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in data 21-04-2017 16:27
Grazie in anticipo a chiunque con un po' di esperienza saprà aiutarmi.
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Rif.: Aiuto rimborso restituzione
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in data 21-04-2017 19:24
@roralligator ha scritto:
In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio? In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede? La mia paura è di rimetterci tutto e di ricevere anche l' oggetto smembrato o non riceverlo affatto...
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...
Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
In ogni caso ho già ricevuto il blocco del pagamento su paypal, quindi credo che l' utente abbia seguito la procedura di rimborso tramite paypal, o sbaglio?
Non sbagli, i fondi vengono bloccati fino a che non viene presa una decisione su a chi assegnarli.
In questi casi, se l' utente si rifiuta di spedire finchè non accetto di rimborsare cosa succede?
Se accetti la restituzione, il rimborso non lo fai prima di aver ricevuto l'oggetto e – se ricevi l'oggetto manomesso o un oggetto diverso – puoi chiedere a Paypal di intervenire, ma l'esito della loro decisione non è comunque una certezza.
Proverò a proporgli un 50% di rimborso e si tenesse pure tutto, ultima volta che vendo così, non vale la pena...
Può essere meglio vendere oggetti del genere tramite annunci (tipo su piattaforme come subito), in modo da consegnare a mano ed evitare queste situazioni spiacevoli.
Ultima cosa. Nel caso avessi venduto con la dicitura "per parti di ricambio / non funzionante" e nella descrizione avessi specificato che era funzionante, ma che non avevo possibilità di testarlo sarebbe stata la formula di vendita corretta?
Sì, sarebbe stata ugualmente corretta, con il probabile bonus di evitare il fraintendimento che si suppone ci sia stato.
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Rif.: Aiuto rimborso restituzione
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21-04-2017 18:18 - modificato 21-04-2017 18:18
Ciao
hai qualche soluzione ma non favorevole....purtroppo in ogni caso perdi le prime spese di spedizione
La prima rimborsi e chiudi un occhio....mi sembra di capire che non lo hai testato prima della messa in vendita e da quello che riferisci non credo sia uno di quelli che ci prova
la seconda se ti ha aperto controversia per oggetto non conforme, gli chiedi la restituzione dell' oggetto e solo dopo rimborserai oppure una perizia tecnica che attesta il non funzionamento...lo farai perchè paypal potrebbe anche decidere di rimborsarlo senza obbligarlo alla restituzione
Purtroppo in queste situazioni è difficile spuntarla...ci rimetti soldi è oggetto quindi se tu sei convinto che il pc funziona tenta di riaverlo indietro, ma anche questa è un' incognita....se di fronte hai uno che se ne intende eccome, ti rende l' oggetto manomesso con i pezzi funzionanti rimossi e sostituiti
se non ti ha aperto ancora nulla cerca di risolvere in via pacifica....gli dici di attivare questo servizio paypal e che gli rimboresai il tutto appena avrai ricevuto
avrà da esso il rimborso per le spese di restituzione
Saluti Tytta
Nessuno può fare tutto......ma tutti possono fare qualcosa!!
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Rispondo esclusivamente sul forum....astenersi da contatti privati.
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Avviso per gli acquirenti:
NO Rosso per i tempi di spedizione.....non è un servizio gestito dai venditori! Le date riportate in inserzione sono puramente indicative!!!
P S Mamma ebay, rimuovi questa valutazione poichè non è inerente alla vendita dell' oggetto!!!
P P S per i curiosoni che si domanderanno...non ho ricevuto un rosso, però ne ho letti svariati per questa motivazione che trovo assurda!!!
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in data 21-04-2017 18:24
ciao
ti consiglio di rimborsare l'acquirente per il semplice motivo che tu stesso non hai potuto testare
il completo funzionamento dello stesso , nella descrizione del tuo annuncio riporti la
dicitura " funzionante " , un piccolo errore da parte tua nella descrizione e nella vendita
di oggetto funzionante , ma dato che si parla di oggetti informatici bisogna avere
l'assoluta certezza che funzionino correttamente .
Un saluto
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in data 21-04-2017 18:28
buonasera tytta
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in data 21-04-2017 18:30
Anche a te Totonno:D
Ciao
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in data 21-04-2017 18:48
Dal momento in cui ha aperto la controversia, le opzioni sono quelle che eBay ti mostra, ossia rimborso totale o parziale (se accetta l'importo) e accetti che tenga l'oggetto, oppure restituzione a tue spese.
Per invitarti calorosamente a non richiedere il loro intervento, eBay prevede di restituirti le commissioni eBay e Paypal solo in caso di rimborso volontario (si parla di circa 3 Euro di commissione in totale nel tuo caso).
Potresti chiedergli di restituirtelo facendosi rimborsare da Paypal come suggerisce tytta (che saluto!), ma è probabile che l'acquirente non sia nemmeno in grado di utilizzarlo e, inoltre, se lì scrive che restituisce l'oggetto perché è non funzionante, Paypal addebiterebbe comunque a te le spese di restituzione.
A parte chiedere la perizia (e non so è obbligato a farla per ottenere il rimborso), è possibile che non abbia voglia di seguire la procedura per restituirlo (deve farlo in modo tracciabile e inserire dei dati) e lasci perdere, ma credo che in questo caso potrebbero decidere di lasciargli l'oggetto e basta (se è un furbetto sa cosa succede in questi casi e sa manipolare la situazione a suo vantaggio) e dargli il rimborso a tue spese oppure a loro spese (lo fanno in casi eccezionali, per venditori con una cronologia di vendita alle spalle e per importi contenuti).
Da quanto ci hai scritto sull'acquirente e avendo guardato la tua inserzione, penso che il soggetto fosse uno di quelli che compra tipo nei mercatini dell'usato e vuole un oggetto perfetto, senza che abbia bisogno di interventi come quelli che specifichi tu (sostituire la tastiera, comprare un alimentatore), ad un prezzo che non sarebbe congruo con le sue aspettative.
Il mio consiglio, per il futuro, sarebbe di evitare di vendere un oggetto così come usato a quel prezzo, ma scegliere la definizione di "non funzionante o per parti da ricambio", in modo che il target di clienti sia coloro che cercano pc da riparare (e hanno quindi le necessarie competenze per farlo) e rivendere oppure chi cerca parti da ricambio.
A mio parere, l'acquirente non ha capito niente della tua descrizione (che personalmente trovo piuttosto chiara) e ha pensato di comprare un pc perfettamente funzionante e senza la necessità di alcun intervento o acquisto ulteriore. Sfortunatamente eBay prevede la garanzia cliente per chi paga con Paypal anche se non è in grado di capire la descrizione dell'oggetto.
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in data 21-04-2017 18:58
Sarei disposto ovviamente a riprendermelo indietro, se possibile senza rimetterci le spese di spedizione, ma il mio timore è proprio che lo riceva senza HDD e RAM, visto che mi ha appena mandato le foto del pc acceso, con il led illuminato, ma schermo nero, tipico sintomo di assenza di RAM...
Se attendo che sia paypal a decidere se richiedere una perizia, rischio di dover pagare spese aggiuntive?
Sto cercando di arrivare ad un accordo, magari emettergli un rimborso parziale e amen...
Comunque in questo modo è diventato davvero controproducente vendere con paypal... ... Speriamo bene...
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in data 21-04-2017 19:00
ciao Grendels
bisognerebbe vedere chi ha acquistato
oltre il vedere chi ha venduto
A mio parere, l'acquirente non ha capito niente della tua descrizione
la prossima volta, cortesemente ti chiedo, di non farmi cambiare gli occhiali
un saluto
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in data 21-04-2017 19:00
Ciò che mi fa dubitare è che non vuole farmi vedere che alimentatore sta utilizzando. Ho il sospetto che possa essere anche in buona fede, ma stia usando un alimentatore inadatto, o una cinesata...
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in data 21-04-2017 19:07
Ciao Grendels:D
hai ragione Totonno...non ho ancora bisogno di occhiali per fortuna..... ma ho impiegato un pò a leggere tutto
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