14-04-2020 16:11 - modificato 14-04-2020 16:12
Buongiorno a tutti, chiedo qui sopra perché non sono riuscito a ricevere una risposta chiara da parte dell'assistenza clienti di eBay e nonostante sia sicuramente colpa mia vorrei capire una cosa. Vendo e compro su ebay da anni e non mi era mai capitata una cosa simile e sono molto stupito da come si sia mosso ebay.
Il 26 marzo 2020 ho acquistato una tastiera un router, anonimizzo l'oggetto in modo tale da non poter identificare il venditore: l'annuncio aveva titolo "TASTIERA + WIRELESS ROUTER OTTIMO STATO FUNZIONANTI" e descrizione "TASTIERA + WIRELESS ROUTER FUNZIONANTI IN OTTIME CONDIZIONI.". Questo era tutto quello che veniva descritto nell'annuncio, che riportava come stato degli oggetti usati e una foto della tastiera e del ruoter. Avendo il venditore moltissimi (migliaia) di feedback mi sono tranquillamente fidato.
All'arrivo del pacco mi sono reso conto che mancava l'alimentatore del router, quindi il 3 aprile ho inziato con il venditore il seguente scambio di messaggi:
- [io] "Buonasera, la ringrazio per l'invio molto rapido, mi spiace disturbarla ma ho notato che nella scatola non c'era l'alimentatore del ruoter era voluto o è stato un errore?"
- [venditore] "Se lei guarda la foto dell'inserzione non c'è l'alimentatore. Saluti"
- [io] "La scelta di non specificare la cosa la trovo al limite del truffaldino, tanto più che vengono descritti come funzionanti."
- [venditore] "Io non ho mai truffato nessuno, sono [censurato] anni che lavoro su ebay e come può vedere dai miei feedback non ho mai avuto problemi,descrivo sempre dettagliatamente quello che spedisco,lei deve stare attento a quello che scrive, perché il suo insulto è passibile di denuncia avendo torto,infatti nella foto e nella descrizione non è menzionato l'alimentatore. Saluti"
- [io] "Come vede non ho fatto assolutamente nulla contro di lei, né l’ho accusata di truffa, le ho solo detto che è un gioco al limite del truffaldino l’affermare che l’oggetto sia funzionante e non menzionare l’assenza dell’alimentatore per farlo funzionare. Sono anni che compro oggetti su eBay e non mi era mai capitato prima, chissà come mai."
- [venditore] "Lei insiste,si vede che non ha visto bene la foto dell'inserzione se c'era anche l'alimentatore lo avrei fotografato come faccio sempre. Saluti"
- [io] "La foto l’ho vista bene, e sono anni che vendo e compro su internet, se non ho l’alimentatore di un oggetto è la prima cosa che specifico, l’unico motivo per cui potrei pensare di non scriverne nulla è se volessi approfittarmi dell’acquirente. Lei cosa direbbe se comprasse un router in un negozio con sulla confezione il disegno del router e poi a casa scoprisse che non c’è nessun alimentatore? se mancano pile o alimentatore sulle scatole degli oggetti è specificato, magari a caratteri piccoli, ma c’è scritto."
- [venditore] "Le ripeto che descrivo sempre dettagliatamente quello che vendo. Saluti"
Non sapevo come comportarmi, per questo a seguito di tale scambio mi sono messo in contatto supporto via chat di ebay, con il quale ho avuto il seguente scambio di messaggi (riporto dalla copia della chat):
"03:45:07 UTC [io]
Ho acquistato la settimana scorsa l'oggetto [censurato], non avendo il venditore scritto nulla sull'assenza dell'alimentatore mi sono sorpreso di non trovarlo nel pacco e quando ho chiesto spiegazione (se fosse stato un errore o meno) al venditore mi ha detto che siccome non aveva scritto che c'era anche l'alimentatore allora non c'era. Dal momento che io sono abituato se vendo qualcosa a specificare che cosa manchi, soprattutto se descrivo un oggetto come funzionante includo anche gli strumenti per farlo funzionare, esistono le basi per un feedback negativo?
03:47:32 UTC [assistenza]
Se doveva esserci per il funzionamento dell'oggetto, si, puoi lasciare il feedback negativo.
03:48:43 UTC [io]
Mi riferisco a un router, quindi penso che il suo alimentatore rientri nella sua indicazione, giusto?
03:48:52 UTC [assistenza]
Ovviamente si. Deve esserci l'alimentatore o descriverlo minimamente. Quindi hai ragione.
03:49:38 UTC [io]
Grazie, mi sono sentito un alieno stamattina "se non lo indico vuol dire che non c'è..."
03:50:53 UTC [assistenza]
Capsico. Mi dispiace, forse il venditore non è molto esperto. Invitalo di contattare noi che gli spieghiamo meglio come funziona."
Ho quindi inviato un feedback negativo descrivendo sia la mancanza dell'informazione nella descrizione che la minaccia di denuncia da parte del venditore.
Qualche sera fa ho però ricevuto la seguente email dal supporto eBay:
"Hi Giovanni ,
A pleasant day to you and thank you for contacting eBay. I understand that you wanted to leave a feed back to your seller since your seller didn’t specifically described his listing. I'll be glad to help.
Please know that the feedback you place must be based on the experience that you’ve had with your seller. Leaving a negative feedback just because of an item that was not included in the description and even in the listing is likely to be removed.
I’m confident that the information I have presented is helpful.
Thank you for choosing eBay as your online market destination. Your satisfaction means everything to us.
Sincerely, Bryan E.
eBay Customer Service"
Il venditore ha chiesto di modificare il feedback negativo adducendo la seguente motivazione: "Messaggio dal venditore: L'acquirente ha emesso feedback negativo avendo capito che aveva torto. Saluti"
A me questo è sembrato di nuovo un atto al limite del truffaldino, dal momento che io non ho minimamente "capito di avere torto", anzi, mi sembra un uso più che corretto della piattaforma di feedback, segnalando l'assenza di un'informazione fondamentale e un comportamento manipolatorio da parte del venditore.
Al che, dopo aver contattato nuovamente l'assistenza ebay, ed essendomi stato spiegato che per le questioni sui feedback avrei dovuto sentire per email il centro clienti ho scritto una mail in cui riportavo praticamente esattamente nel modo in cui ho riportato il tutto qui sopra. La risposta di un paio di giorni fa da parte del centro clienti è stata la seguente:
"Gentile Giovanni,
io sono [censurato] e ti contattato in merito al feedback rilasciato per l'oggetto numero [censurato].
Innanzitutto, mi auguro che tu e la tua famiglia stiate bene vista la situazione d’emergenza in corso e spero che tutto venga risolto il prima possibile.
Ho controllato attentamente il tuo account e ti confermo che il Feedback che hai lasciato per la transazione, è stato rimosso perché il venditore ci ha fornito prove ritenute valide al fine della rimozione del Feedback.
Per il rispetto della Informativa Privacy vigente, non ci è possibile comunicarti nello specifico ulteriori dettagli o le prove fornite dalla controparte.
Ti ringrazio per la comprensione.
Cordiali saluti,
[censurato]
Servizio Clienti di eBay"
Quindi tutto questo vuol dire che da ora in poi uno può vendere su ebay senza allegare gli alimentatori, e basta semplicemente non parlarne sull'annuncio? Per carità, son stupido io, ma mi sembra veramente assurdo. Qualcuno mi può spiegare come funziona la cosa?
14-04-2020 16:36 - modificato 14-04-2020 16:37
il feed negativo avrei aspettato a lasciarlo (non ti risolve niente). è una situazione come se ne vedono decine sul forum..... il torto e la ragione sono molto soggettivi. di certo cè solo una cosa. il venditore di sua spontanea volontà non ti rimborserà, pertanto, aprirei contestazione paypal (o anche prima solo ebay considerando che secondo loro hai ragione) e vedrei lo svolgersi degli eventi. di fatto è l'unica cosa che puoi fare. se non hai pagato con paypal la faccenda è chiusa.... ti tieni il tutto senza alimentatore e amen.
P.S. non si vedono negativi rilasciati da te..... o l'ha tolto ebay o hai deciso di ccettare il ritiro
in data 14-04-2020 17:33
Mi sa che allora non ho capito a cosa serva il feedback negativo.
Quindi in linea di principio io domani posso vendere una cosa senza un alimentatore e rispondere con un "deal with it"? Che fiducia e rispetto si può avere su una comunità con queste regole?
Ovviamente non ho pagato con paypal, credo per la prima volta in 4 anni almeno, ma 10mila feedback col 100% positivo pensavo fossero una garanzia.
Ah boh, è il primo che lasciavo nella vita. Non ho confermato nessuna cancellazione, ho semplicemente ricevuto una comunicazione che affermava che era stato rimosso e ieri andando a controllare ho visto che non posso lasciarne alcun altro.
Però davvero a sto punto non capisco cosa ci stia a fare il feedback negativo, o il feedback in toto.
in data 14-04-2020 17:51
Quindi tutto questo vuol dire che da ora in poi uno può vendere su ebay senza allegare gli alimentatori, e basta semplicemente non parlarne sull'annuncio? Per carità, son stupido io, ma mi sembra veramente assurdo. Qualcuno mi può spiegare come funziona la cosa?
Ciao,
guarda che è così da sempre non "da ora in poi". Le cose su ebay si possono vendere anche senza gli alimentatori! Ce ne sono a migliaia. I più segnalano nell'inserzione quando mancano pezzi "importanti" ma non è obbligatorio!!!
Se in descrizione ti scrivono "tastiera+router" e in foto ci sono solo tastiera e router è facile che riceverai a casa solo tastiera e router!
Il fatto che il feed da te rilasciato sia stato rimosso dimostra solo che il tizio con cui hai parlato per chat aveva torto! Succede! Non tutti son preparatissimi su cosa si possa o non possa fare!