in data 27-04-2014 14:48
Salve,
poiché ho messo da poco in vendita oggetti su ebay, diciamo che sto facendo alcuni esperimenti.
Nelle inserzioni esplicito chiaramente la necessità, per avvalersi del programma di protezione acquirente offerto da paypal (usato da me in più di un'occasione comprando), di richiedere la spedizione raccomandata. DI defalut è sempre inclusa, magari accompagnata dalla prioritaria, ma in nessun caso non è indicata come opzione.
Ho già annullato per controversia due vendite concluse con ebayer pasticcioni a 0 o poco più di feedback.
Quello che mi propongo di fare adesso è il seguente metodo, che sto importando sulle inserzioni: effettuare rimborso immediato e aprire controversia se insieme al pagamento con paypal viene inclusa la spedizione prioritaria.
Secondo gli esperti, è una via che il venditore (soprattutto quello non professionale) può percorrere ? Oppure rischia di risolversi nel classico "bastone tra le ruote" ? ( Mi infastidirebbe parecchio essere vittima di me stesso).
Grazie,
Paolo.
in data 27-04-2014 16:11
con ebayer pasticcioni a 0 o poco più di feedback
Senti chi parla
in data 27-04-2014 16:51
Per rendere meno ambiguo:
con ebayer pasticcioni -la cui inesperienza è dimostrata dal basso numero di feedback.
Dopodichè: il mio account di vendita è separato da quello come acquirente (59 acquisti tutti senza incidenti).
La mia inesperienza in qualità di venditore potrà anche aver ingenerato malintesi, ma non sono io a vincolare l'oggetto con un'offerta per poi sparire nel nulla, lasciando aperta la controversia per annullamento perchè non la si vede o non la si vuole concludere, lasciando che sia il tempo a farlo.
Paolo.
in data 27-04-2014 17:00
NO!
Se offri Paypal e l'oggetto e' di modesto valore imporre la raccomandata ti fara' perdere clienti alla velocita' della luce
E rimborsare chi sceglie la prioritaria ti portera', con ragione, a negativi a catena e al pagamento delle tariffe, perche' NESSUNO con mezzo neurone accettera' un annullamento
59 acquisti?
Io ne ho quasi CINQUEMILA
in data 27-04-2014 17:02
Anche se potevi risparmiarti dal mettere acquirenti con zero feedback in quanto tutti siamo partiti da li,rispondo alla tua richiesta:se vendi con pagamento paypal Devi obbligatoriamente spedire con posta tracciabile perchè in caso di controversia sei fritto,anche se hai spedito con altro metodo.
in data 27-04-2014 19:29
A Chiaretta: "Se offri Paypal e l'oggetto e' di modesto valore imporre la raccomandata ti fara' perdere clienti alla velocita' della luce".
Io non offro solo paypal, ma anche il bonifico che non comporta protezione acquirente e che sarebbe, a questo punto, l'alternativa per chi non vuole giustamente la raccomandata nel caso di spese piccole.
"E rimborsare chi sceglie la prioritaria ti portera', con ragione, a negativi a catena"
Perfetto, quello che chi ha maggior esperienza di me può affermare, contribuendo a sciogliermi da nocivi propositi 😉
Vendendo, accetto paypal così come l'accetto acquistando. Però mi piacerebbe che il discorso paypal fosse inteso in senso pieno, e quindi con il rispetto delle regole essenziali.
Mi chiedo allora. chi paga con paypal magari non ha alternative, cioè non può effettuare bonifico, e quindi suo malgrado non gli rimane che la prima opzione ? Qui chiedo perchè sono ignorante in materia.
E tuttavia, se l'oggetto non arriva, un ingiusto feedback negativo è probabile, e per evitarlo dovrò precipitosamente rimborsare. Qui non mi riferisco a ebayer pasticcioni, novizi o quant'altro, ma mi vengono in mente feedback di questo tenore o similare: "Ho pagato ieri e l'oggetto non è ancora arrivato", e quindi il timore è di imbattersi in inflessibili, intransigenti acquirenti che non perdonano.
"59 acquisti? Io ne ho quasi CINQUEMILA"
Io mi limito a radi acquisti, ma in nessuno ho mai commesso mancanze. Soprattutto, dopo l'acquisto, contatto subito il venditore per chiedergli quale tipo di pagamento preferisce che effettui. Mi piace comunque comunicare -compro soprattutto libri, e i librai spesso sono anche persone squisite anche se si limitano a rispondere ad una mail. Finora il difetto di comunicazione è l'aspetto più negativo di questo mio esperimento di vendita.
A Para43:
"se vendi con pagamento paypal Devi obbligatoriamente spedire con posta tracciabile perchè in caso di controversia sei fritto,anche se hai spedito con altro metodo".
Ad asta conclusa, l'acquirente ha subito pagato con paypal scegliendo l'opzione prioritaria. Vuol dire che devo spedire con quella tracciabile a mio carico ?
Ciò detto, nonostante l'abbia rifatto nelle righe precedenti, non mi riferirò ulteriormente ad utenti 0 feedback, e mi scuso se ho urtato la sensibilità di chi ha letto il post. Diciamo che il suggerimento è venuto indagando le opzioni spuntabili dei "Requisiti dell'acquirente".
Grazie,
Paolo.
27-04-2014 20:52 - modificato 27-04-2014 20:54
Ad asta conclusa, l'acquirente ha subito pagato con paypal scegliendo l'opzione prioritaria.
Non devi proporre paypal abbinato a prioritaria perchè nel caso l'oggetto non arriva veramente o perchè l'acquirente ci sguazza dentro,con la prioritaria perdi i soldi e l'oggetto
in data 27-04-2014 21:50
28-04-2014 08:48 - modificato 28-04-2014 08:48
Devi specificare che il pagamento con paypal lo accetti solo se abbinato ad una spedizione tracciabile.
28-04-2014 19:35 - modificato 28-04-2014 19:37
Fatto. Ma poiché non si è verificato alcun tipo di contatto tra me e l'acquirente, questi ha proceduto spuntando l'opzione prioritaria.
Diciamo che mi sono imbattuto in un nodo gordiano
Tipo di risoluzione adottata: calibrare le varie ozpioni ina base all'oggetto venduto.
Ad esempio, ho un "Dolce ostaggio" che neppure so cosa ci faccia negli scaffali della mia libreria (chiedendo a mia moglie se era roba sua mi ha rivolto uno sguardo gorgonico) e di cui intendo disfarmi, aprendo l'asta a 0,99. In questo caso ho formulato una regola di vendita dedicata ad oggetti a prezzo minimo, eliminando paypal e mettendo in evidenza la prioritaria all'inizio della schermata.
Per "L'ombra dello scorpione" edizione integrale -base asta 18,00- paypal è presente, con in evidenza la spedizione tracciabile.ed eliminando la prioritaria. Nella descrizione indico la possibilità di spedire in prioritaria solo su richiesta esplicita e previo contatto.
Pareri ?