annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Cattivo venditore postvendita

daniele7112
Utente della Community
Salve,premettono che sono su eBay da tempo e non ho mai avuto x fortuna di questi problemi,vengo al fatto.Ho acquistato un cellulare a fine gennaio 2014 simile al S4,compro l'oggetto,lo pagato con post pay,mi arriva regolare come dice il venditore,ma dopo un mese si rompe.Contatto il venditore mi dice di rispedirlo a mie spese e allegandogli anche le spese x il ritorno dell'oggetto.Ma dopo tre mesi non so più nulla,lo contatto sempre dall'e-mail di eBay ma niente,quindi decido di spedirgli una raccomandata x sollecitare il tutto.Guarda caso mi risponde dicendomi che non dovevo contattarlo su quell'e-mail ma su un altra.Prima mi dice che non sa che fine ha fatto il telefono poi lo ritrova,mi dice che è pronto me lo rispedisce dietro compenso x la riparazione,telefono in garanzia,ma il telefono non carica.Lo rispedisco mi dice che è la batteria,mi rimanda il tefono con la batteria nuova,ma niente.Chiedo ad un riparatore mio min dice che l'unica soluzione è comprare un carica batterie esterno,compro il carica batterie e il telefono va bene.Sembra tutto a posto ma dopo due settimane il telefono non prende più la linea,il flash o luce led non funziona e sempre con il carica batterie esterno con tutti i disagi che i telefoni di adesso hanno con la durata delle batterie brevi.Lo ricontattò ,facendo pi presente i vari problemi,lui mi dice che il prodotto è un ottimo prodotto e quindi x lui è strano,io gli ripeto che dopo tutti questi problemi il telefono andava sostituito subito,lui da parte sua mi risponde che se voglio mi manda l'antenna e quindi me lo devo riparare da solo avevo comunque il resto dei problemi,tutto questo senza sapere se il problema sia l'antenna o il software del telefono.Vorrei chiedervi posso risolvere tramite eBay anche dopo svariati mesi? Grazie
Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

Tramite Ebay no. Non fanno nulle né si interessano dei problemi post vendita, perché ovviamente non è una loro competenza. Ma io direi, se come sembra, che tu hai acquistato da un venditore professionale hai sbagliato un pochino tutto. In primo luogo non dovevi pagare proprio niente per rispedire (perché sono tutte spese che competono al venditore professionale per legge) e lui non doveva nemmeno farti apsttare tutto questo tempo.

Il pezzo andava riparato prontamente ed in tempo ragionevole, cosa che non mi sembra avvenuta, e senza nessuna ulteriore spesa per te. Inoltre se i difetti continuano ad esistere, essendo un pezzo in garanzia, andava o sostituito o, se il bene non è né sostituibile o riparabile, andavano resi tutti i soldi ricevuti per la vendita. Questo se si tratta di un professionista.

Se invece si trattasse di un privato, potevi tranquillamente chiedere la risoluzione del contratto e basta. I mesi passati non contano nulla, perché la garanzia commerciale vale due anni. Quindi, sempre in caso di vendita professionale, tu anche adesso puoi chiedere il rimedio, la sostituzione dell'oggetto, la sua riparazione o il reso del denaro. Ma direttamente a lui e senza che ebay intervenga o possa fare nulla per te.

Ma vedendo il comportamento del venditore penso che risulterà comunque una serie di preoccupazioni per te ed una procedura comunque complicata.

Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

secondo me il venditore non centra niente. dopo 1 mese se ne sarebbe dovuta occupare la garanzia non il venditore. non accettano piu il reso dopo 15 giorni neanche nei centri commerciali ma ti dicono di spedirlo al centro assistenza ovviamente a tue spese. il problema secondo me che ai venditori ebay si pretende sempre troppo. ovviamente sono solo miei pareri poi ognuno la pensa a modo suo e resta il fatto comunque che probabilmente era un prodotto molto scadente..

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

@**maxyricambi** ha scritto:

secondo me il venditore non centra niente. dopo 1 mese se ne sarebbe dovuta occupare la garanzia non il venditore. non accettano piu il reso dopo 15 giorni neanche nei centri commerciali ma ti dicono di spedirlo al centro assistenza ovviamente a tue spese. il problema secondo me che ai venditori ebay si pretende sempre troppo. ovviamente sono solo miei pareri poi ognuno la pensa a modo suo e resta il fatto comunque che probabilmente era un prodotto molto scadente..

Niente di tutto questo, la Legge (quindi non parliamo di opinioni o interpretazioni) attribuisce al venditore l'OBBLIGO DI GARANTIRE direttamente la merce venduta per almeno 24 mesi. (P.S.: Vale anche per i prodotti scadenti ed indipendentemente dal valore dell'oggetto)

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

Se evitassimo di diffondere false informazioni sarebbe un bene anche per tutti gli altri oltre che per noi stessi (che avremmo imparato anche a saperci difendere).

Anche quello che fanno nei centri commerciali è contro la Legge...................pecore noi che invece di farci valere ci arrendiamo ai loro dinieghi e per di più crediamo che sia tutto legale.

Ciao

P.S.2: Le tue condizioni per il reso di materiale non conforme SONO ILLEGALI.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Essele ancune cose un po' stlane, ma andale pel oldine.

"... premetto che sono su eBay da tempo"

poi pelò dile anche

"... pagato con post pay"

Si tu essele su eBay da tempo, tu dovlesti avele un po' espelienza e sapele che essele molto sconsigliato pagale con PostePay; io consigliale tu pagale con PayPal.

E venile a nocciolo ti tua questione:

"Ho acquistato un cellulare a fine gennaio 2014 simile al S4"

ed infatti tu dile anche:

"... dopo un mese si rompe".

Cosa tu lamenta ola? Tu stato molto foltunato: tuo cellulale "simile al S4" è dulato e ha funzionato addilittula un mese. Tanto tempo un mese. Cosa tu volele di più?  

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

@greenfield61 ha scritto:

Essele ancune cose un po' stlane, ma andale pel oldine.

"... premetto che sono su eBay da tempo"

poi pelò dile anche

"... pagato con post pay"

Si tu essele su eBay da tempo, tu dovlesti avele un po' espelienza e sapele che essele molto sconsigliato pagale con PostePay; io consigliale tu pagale con PayPal.

E venile a nocciolo ti tua questione:

"Ho acquistato un cellulare a fine gennaio 2014 simile al S4"

ed infatti tu dile anche:

"... dopo un mese si rompe".

Cosa tu lamenta ola? Tu stato molto foltunato: tuo cellulale "simile al S4" è dulato e ha funzionato addilittula un mese. Tanto tempo un mese. Cosa tu volele di più?  

-----

Pace e bene a tutti.

Divertente!

Ma se il venditore è professionale, anche se vende cloni cinesi li deve comunque garantire 24 mesi.

Ciao

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Moria, le leggi non è sufficiente che ci siano, devono anche essere applicate.

Il commercio a distanza offre molti vantaggi, ma presenta comunque un problema: è a distanza. E' appunto la distanza che pone seri problemi a far valere i diritti e le leggi, anche se ci sono. Hai ricordato che il venditore "deve ...". Ebbene, se lui non fa cio che, per legge, deve fare come si può o si potrebbe farglielo fare? Si potrebbe ricorrere alla magistratura; ma il commercio a distanza è adatto per acquisti d'importo contenuto e per importi contenuti non vale la pena rivolgersi alla magistratura, peraltro già pesantemente ingolfata da un'infinità di cause civili. Se si trattasse d'un negozio fisico si potrebbe andare in negozio e fare la voce grossa, beninteso senza esagerare: può funzionare, soprattutto se si è decisi e si conoscono i propri diritti.

Nel caso in questione l'acquirente avrebbe potuto pagare con PayPal: dato che l'oggetto ha funzionato per un mese ci sarebbe stata la possibilità di aprire la controversia e riavere i soldi. Ma non ha pagato con PayPal ... Si sarebbe potuta inviare una raccomandata, fare riferimento alla legge, insistere per non pagare spese, insomma si sarebbe potuto tentare di far applicare un diritto sia morale che legale; ma non sembra che l'acquirente abbia agito con decisione.

In effetti chiede se eBay possa fare qualcosa ...  E' come se il marito lavora e la moglie sperpera tutti i soldi: cosa può fare il marito? Ovvio, va a lamentarsi dal prete ...

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

le mie condizioni sono false? in che senso? io vendo oggetti usati, ebay mi obbliga ad accettare la restituzione per 10 giorni e io la accetto anche per 15 ed oltre, quando qualcuno mi chiama e ha un problema o cambia idea accetto l'oggetto indietro o addirittura emetto un rimborso senza prendere l'oggetto indietro. se tutti si comportassero come me puoi stare tranquillo che ebay sarebbe un posto con molte meno rogne e lamentele.

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

@**maxyricambi** ha scritto:

le mie condizioni sono false? in che senso? io vendo oggetti usati, ebay mi obbliga ad accettare la restituzione per 10 giorni e io la accetto anche per 15 ed oltre, quando qualcuno mi chiama e ha un problema o cambia idea accetto l'oggetto indietro o addirittura emetto un rimborso senza prendere l'oggetto indietro. se tutti si comportassero come me puoi stare tranquillo che ebay sarebbe un posto con molte meno rogne e lamentele.

Non ho scritto false ho scritto : ILLEGALI

Sull'usato la garanzia di Legge è 24 mesi come sul nuovo, può essere limitata al massimo a 12 mesi ma se non lo specifichi restano 24 mesi.

Se il pezzo che vendi ha dei difetti, per quanto usato sia, la garanzia è esigibile e l'acquirente non deve sopportare spese di NESSUN GENERE.

Quello di cui parli tu è il DIRITTO DI RECESSO, che è tutt'altra cosa.

Questo non fa che confermare la mia tesi, non dico che lo fai con malizia ma è un dato di fatto che non conosci la norma e, di conseguenza, confondi le tue idee e quelle dei tuoi acquirenti.

Se vuoi prenderla per quello che è, cioè una "correzione fraterna" per quanto esplicita ed espressa senza mezzi termini, ne sono felice, se non vuoi non posso farci niente.

Ho postato un link nel precedente intervento, in fondo a quella pagina troverai anche una indicazione delle sanzioni che si rischiano ad aggiustarsi le Leggi.

Ciao

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

allora nel primo post a cui ho risposto ho apposta scritto che sono solo dei miei pareri. probabilmente sono ignorante in materia lo ametto senza problemi. ma se ogni utente che vende qualcosa è obbligato a dare la garanzia per 12 mesi come mai su ebay la transazione ti risulta per solo 3 mesi o forse meno? poi non hai nessun modo per rintracciare il venditore? posso sfidare chiunque a trovare un venditore ebay di articoli usati che offre la garanzia di 12 mesi. penso che la legge se esiste a riguardo sia molto poco chiara. comunque vedrò di aggiornarmi a riguardo per essere preparato in caso di un'eventuale problema del genere.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta