in data 08-10-2014 08:43
in data 08-10-2014 09:01
Tramite Ebay no. Non fanno nulle né si interessano dei problemi post vendita, perché ovviamente non è una loro competenza. Ma io direi, se come sembra, che tu hai acquistato da un venditore professionale hai sbagliato un pochino tutto. In primo luogo non dovevi pagare proprio niente per rispedire (perché sono tutte spese che competono al venditore professionale per legge) e lui non doveva nemmeno farti apsttare tutto questo tempo.
Il pezzo andava riparato prontamente ed in tempo ragionevole, cosa che non mi sembra avvenuta, e senza nessuna ulteriore spesa per te. Inoltre se i difetti continuano ad esistere, essendo un pezzo in garanzia, andava o sostituito o, se il bene non è né sostituibile o riparabile, andavano resi tutti i soldi ricevuti per la vendita. Questo se si tratta di un professionista.
Se invece si trattasse di un privato, potevi tranquillamente chiedere la risoluzione del contratto e basta. I mesi passati non contano nulla, perché la garanzia commerciale vale due anni. Quindi, sempre in caso di vendita professionale, tu anche adesso puoi chiedere il rimedio, la sostituzione dell'oggetto, la sua riparazione o il reso del denaro. Ma direttamente a lui e senza che ebay intervenga o possa fare nulla per te.
Ma vedendo il comportamento del venditore penso che risulterà comunque una serie di preoccupazioni per te ed una procedura comunque complicata.
in data 08-10-2014 13:41
secondo me il venditore non centra niente. dopo 1 mese se ne sarebbe dovuta occupare la garanzia non il venditore. non accettano piu il reso dopo 15 giorni neanche nei centri commerciali ma ti dicono di spedirlo al centro assistenza ovviamente a tue spese. il problema secondo me che ai venditori ebay si pretende sempre troppo. ovviamente sono solo miei pareri poi ognuno la pensa a modo suo e resta il fatto comunque che probabilmente era un prodotto molto scadente..
08-10-2014 13:50 - modificato 08-10-2014 13:52
@**maxyricambi** ha scritto:secondo me il venditore non centra niente. dopo 1 mese se ne sarebbe dovuta occupare la garanzia non il venditore. non accettano piu il reso dopo 15 giorni neanche nei centri commerciali ma ti dicono di spedirlo al centro assistenza ovviamente a tue spese. il problema secondo me che ai venditori ebay si pretende sempre troppo. ovviamente sono solo miei pareri poi ognuno la pensa a modo suo e resta il fatto comunque che probabilmente era un prodotto molto scadente..
Niente di tutto questo, la Legge (quindi non parliamo di opinioni o interpretazioni) attribuisce al venditore l'OBBLIGO DI GARANTIRE direttamente la merce venduta per almeno 24 mesi. (P.S.: Vale anche per i prodotti scadenti ed indipendentemente dal valore dell'oggetto)
GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE
Se evitassimo di diffondere false informazioni sarebbe un bene anche per tutti gli altri oltre che per noi stessi (che avremmo imparato anche a saperci difendere).
Anche quello che fanno nei centri commerciali è contro la Legge...................pecore noi che invece di farci valere ci arrendiamo ai loro dinieghi e per di più crediamo che sia tutto legale.
Ciao
P.S.2: Le tue condizioni per il reso di materiale non conforme SONO ILLEGALI.
in data 08-10-2014 14:06
Essele ancune cose un po' stlane, ma andale pel oldine.
"... premetto che sono su eBay da tempo"
poi pelò dile anche
"... pagato con post pay"
Si tu essele su eBay da tempo, tu dovlesti avele un po' espelienza e sapele che essele molto sconsigliato pagale con PostePay; io consigliale tu pagale con PayPal.
E venile a nocciolo ti tua questione:
"Ho acquistato un cellulare a fine gennaio 2014 simile al S4"
ed infatti tu dile anche:
"... dopo un mese si rompe".
Cosa tu lamenta ola? Tu stato molto foltunato: tuo cellulale "simile al S4" è dulato e ha funzionato addilittula un mese. Tanto tempo un mese. Cosa tu volele di più?
-----
Pace e bene a tutti.
in data 08-10-2014 14:14
@greenfield61 ha scritto:Essele ancune cose un po' stlane, ma andale pel oldine.
"... premetto che sono su eBay da tempo"
poi pelò dile anche
"... pagato con post pay"
Si tu essele su eBay da tempo, tu dovlesti avele un po' espelienza e sapele che essele molto sconsigliato pagale con PostePay; io consigliale tu pagale con PayPal.
E venile a nocciolo ti tua questione:
"Ho acquistato un cellulare a fine gennaio 2014 simile al S4"
ed infatti tu dile anche:
"... dopo un mese si rompe".
Cosa tu lamenta ola? Tu stato molto foltunato: tuo cellulale "simile al S4" è dulato e ha funzionato addilittula un mese. Tanto tempo un mese. Cosa tu volele di più?
-----
Pace e bene a tutti.
Divertente!
Ma se il venditore è professionale, anche se vende cloni cinesi li deve comunque garantire 24 mesi.
Ciao
in data 08-10-2014 14:37
Moria, le leggi non è sufficiente che ci siano, devono anche essere applicate.
Il commercio a distanza offre molti vantaggi, ma presenta comunque un problema: è a distanza. E' appunto la distanza che pone seri problemi a far valere i diritti e le leggi, anche se ci sono. Hai ricordato che il venditore "deve ...". Ebbene, se lui non fa cio che, per legge, deve fare come si può o si potrebbe farglielo fare? Si potrebbe ricorrere alla magistratura; ma il commercio a distanza è adatto per acquisti d'importo contenuto e per importi contenuti non vale la pena rivolgersi alla magistratura, peraltro già pesantemente ingolfata da un'infinità di cause civili. Se si trattasse d'un negozio fisico si potrebbe andare in negozio e fare la voce grossa, beninteso senza esagerare: può funzionare, soprattutto se si è decisi e si conoscono i propri diritti.
Nel caso in questione l'acquirente avrebbe potuto pagare con PayPal: dato che l'oggetto ha funzionato per un mese ci sarebbe stata la possibilità di aprire la controversia e riavere i soldi. Ma non ha pagato con PayPal ... Si sarebbe potuta inviare una raccomandata, fare riferimento alla legge, insistere per non pagare spese, insomma si sarebbe potuto tentare di far applicare un diritto sia morale che legale; ma non sembra che l'acquirente abbia agito con decisione.
In effetti chiede se eBay possa fare qualcosa ... E' come se il marito lavora e la moglie sperpera tutti i soldi: cosa può fare il marito? Ovvio, va a lamentarsi dal prete ...
-----
Pace e bene a tutti.
in data 08-10-2014 15:06
le mie condizioni sono false? in che senso? io vendo oggetti usati, ebay mi obbliga ad accettare la restituzione per 10 giorni e io la accetto anche per 15 ed oltre, quando qualcuno mi chiama e ha un problema o cambia idea accetto l'oggetto indietro o addirittura emetto un rimborso senza prendere l'oggetto indietro. se tutti si comportassero come me puoi stare tranquillo che ebay sarebbe un posto con molte meno rogne e lamentele.
08-10-2014 15:14 - modificato 08-10-2014 15:14
@**maxyricambi** ha scritto:le mie condizioni sono false? in che senso? io vendo oggetti usati, ebay mi obbliga ad accettare la restituzione per 10 giorni e io la accetto anche per 15 ed oltre, quando qualcuno mi chiama e ha un problema o cambia idea accetto l'oggetto indietro o addirittura emetto un rimborso senza prendere l'oggetto indietro. se tutti si comportassero come me puoi stare tranquillo che ebay sarebbe un posto con molte meno rogne e lamentele.
Non ho scritto false ho scritto : ILLEGALI
Sull'usato la garanzia di Legge è 24 mesi come sul nuovo, può essere limitata al massimo a 12 mesi ma se non lo specifichi restano 24 mesi.
Se il pezzo che vendi ha dei difetti, per quanto usato sia, la garanzia è esigibile e l'acquirente non deve sopportare spese di NESSUN GENERE.
Quello di cui parli tu è il DIRITTO DI RECESSO, che è tutt'altra cosa.
Questo non fa che confermare la mia tesi, non dico che lo fai con malizia ma è un dato di fatto che non conosci la norma e, di conseguenza, confondi le tue idee e quelle dei tuoi acquirenti.
Se vuoi prenderla per quello che è, cioè una "correzione fraterna" per quanto esplicita ed espressa senza mezzi termini, ne sono felice, se non vuoi non posso farci niente.
Ho postato un link nel precedente intervento, in fondo a quella pagina troverai anche una indicazione delle sanzioni che si rischiano ad aggiustarsi le Leggi.
Ciao
in data 08-10-2014 15:25
allora nel primo post a cui ho risposto ho apposta scritto che sono solo dei miei pareri. probabilmente sono ignorante in materia lo ametto senza problemi. ma se ogni utente che vende qualcosa è obbligato a dare la garanzia per 12 mesi come mai su ebay la transazione ti risulta per solo 3 mesi o forse meno? poi non hai nessun modo per rintracciare il venditore? posso sfidare chiunque a trovare un venditore ebay di articoli usati che offre la garanzia di 12 mesi. penso che la legge se esiste a riguardo sia molto poco chiara. comunque vedrò di aggiornarmi a riguardo per essere preparato in caso di un'eventuale problema del genere.