in data 02-03-2017 21:51
Ciao
un utente ha acquistato un oggetto, ora mi ha scritto che "pensava" fosse vino rosso invece è vino bianco, sia chiaro che c'è la foto dove si vede chiaramente che si tratta di vino bianco e che sulla descrizione è scritto vino bianco.
ora vorrei sapere dato che il personaggio sta a Berlino ste spese di restituzione chi le paga?
Devo fare e occuparmi di tutto io? O deve restituirlo lui. A spese sue?
grazie
in data 02-03-2017 22:31
Sei un venditore professionale, non puoi non accettare la restituzione (ne puoi dettare regole che vanno contro il codice di consumo). Quindi, visto che il prezzo supera i 50 euro, indipendentemente dalla motivazione l'acquirente può restituire il prodotto, a sue spese, e tu rimborserai prezzo d'acquisto e spese di spedizione pagate a te dall'acquirente.
Non penso che su un vino possa essere applicata l'esclusione del diritto di recesso valida per : ."...per la fornitura di prodotti alimentari o di uso domestico corrente consegnati con scadenza regolare;...." non si tratta del pane o del latte consegnati la mattina.
ciao
mario
in data 02-03-2017 23:04
Non sto dicendo che non voglio la restituzione sto solo chiedendo chi dei due deve pagare, quindi se ho capito bene lui deve rispedirmi l oggetto (a spese sue) e io poi effettuò il rimborso dell importo da lui pagato.
l unica cosa che non mi torna è perché deve nascondere i feed e comprare alla xxxxx di cane... Sta a vedere che la prendo in quel posto questa volta...
in data 02-03-2017 23:12
In tutte le tue inserzioni appare la dicitura: "Il venditore non accetterà la restituzione.".
Comunque c'è sempre qualche rischio nelle vendite e negli acquisti a distanza.
ciao
mario
02-03-2017 23:35 - modificato 02-03-2017 23:37
@marioelegio ha scritto:In tutte le tue inserzioni appare la dicitura: "Il venditore non accetterà la restituzione.".
E questa se permettete è una anomalia.
Per legge un venditore professionale non può dichiarare la non restituibilità delle merci vendute, è obbligato al recesso ma non solo, è obbligato ad una corretta informazione nei confronti dell'acquirente.
Ebbene si, l'acquirente può essere ignorante, il venditore non solo non può esserlo per se ma deve provvedere anche a correttamente informare l'acquirente dei suoi diritti, al punto che il codice del consumo prevede uno specifico allegato fac-simile dell'informativa che il venditore deve fornire agli acquirenti.
Ed è interesse del venditore farlo per due ordini di motivi:
- il primo è che se il venditore non lo fa può incorrere nelle sanzioni previste dalla Legge;
- il secondo è che se non lo fa il tempo per l'esercizio del diritto di recesso si dilata ed i relativi costi (quelli del reso) diventano anch'essi a carico del venditore.
La legge dice questo:
Quattordici giorni di tempo per annullare e restituire gli acquisti effettuati al di fuori di punti vendita (online, per telefono o per corrispondenza)
Nell'UE hai diritto a restituire tali acquisti entro 14 giorni per ottenere un rimborso integrale. Puoi farlo per qualsiasi motivo, anche se hai solo cambiato idea.
Il "periodo di riflessione" di 14 giorni non si applica, tra l'altro, a:
Come annullare un acquisto
Il "periodo di riflessione" scade 14 giorni dopo la consegna del prodotto. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.
Devi informare il venditore in modo inequivocabile della tua decisione di annullare gli oggetti acquistati. Non basta restituirli. Il venditore deve fornirti un modulo di recesso standard con il quale puoi comunicargli la tua decisione di recesso, sebbene tu non sia obbligato ad utilizzarlo.
Dovrai rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore.
Puoi combinare l'obbligo di informare il venditore e quello della restituzione dei prodotti, ad esempio aggiungendo una dichiarazione scritta alle merci che restituisci per posta o inviando un'e-mail o un fax.
Il venditore è tenuto a rimborsarti entro 14 giorni dalla ricezione della cancellazione, ma può ritardare il rimborso se non ha ricevuto le merci o una prova del loro rinvio al mittente.
Il rimborso deve comprendere eventuali spese di trasporto che hai sostenuto al momento dell'acquisto. Tuttavia, il venditore può addebitarti costi di consegna supplementari se hai specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale (corriere espresso).
Il venditore deve informarti che devi pagare le spese di restituzione delle merci. Se omette di farlo, sarà lui a doverle sostenere. Non sei tenuto a pagare nessun altro costo di cui non sei stato informato.
Se il venditore/professionista non fornisce informazioni preventive sul diritto di recesso (o le fornisce incomplete e/o errate) il termine per recedere diventa di sessanta giorni -per i contratti sottoscritti fuori dai locali commerciali del venditore- o di novanta giorni -per i contratti sottoscritti a distanza.
Io quindi nel caso di vinoplus2016 non vedo informative, anzi vedo una informazione errata e fuorviante ( "Il venditore non accetterà la restituzione." ), salvo comunicazioni inviate in altro modo, ad esempio a mezzo mail, credo che ricada proprio nelle fattispecie evidenziate.
Infine (errore commesso anche da me in passato) il limite di valore di 50 euro per aver diritto al recesso è riservato alle vendite fuori dai locali commerciali (a domicilio, per strada, per corrispondenza, presso fiere, alberghi, etc.) non per le VENDITE A DISTANZA (via internet, telefono, televendite, etc.).
Il mio consiglio a vinoplus2016 è certamente quello di modificare subito le proprie regole sulla restituzione e di adottare un corretto sistma di informazione nei confronti degli acquirenti.
Infine: l'acquirente non ha bisogno di motivare il reso, deve solo informare il venditore della sua intenzione di effettuarlo, e naturalmente effettuarlo realmente.
Ciao
in data 02-03-2017 23:48
Ciao moria, bellissima la tua nuova "firma" è....toccante, complimenti!!
Un salutone.
jody.
in data 03-03-2017 10:47
Ciao a Moria e a Jody e complimenti a entrambi per la firma!
in data 03-03-2017 11:26
in data 03-03-2017 11:31
Grazie ad entrambi!
Vinoplus? Svenuto?
in data 03-03-2017 11:52
hahahaha, svenuto no, ma è proprio bella!!! 🙂 🙂