annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Controversia chiusa, pagamento non ricevuto, eBay continua a chiedere tariffe sulla vendita

saturnix2025
Utente della Community

Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.

Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).

Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?

grazie!

Messaggio 1 di 43
Ultima risposta
2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate

Controversia chiusa, pagamento non ricevuto, eBay continua a chiedere tariffe sulla vendita

Ebay non ha modo di saperlo, meno che mai noi, che ci sbattiamo gratis per gli ingrati da dieci anni a questa parte.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 14 di 43
Ultima risposta

Chiamato ora il servizio clienti, hanno chiuso la controversia e accreditato.

Grazie per avermi quasi fatto sprecare 90€: non vorrei che mi si dia dell'ingrato.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 15 di 43
Ultima risposta
42 RISPOSTE 42

@saturnix2025 ha scritto:

Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.

Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).

Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?

grazie!

Risulta chiusa in che senso?

L'hai chiusa tu o è scaduta?

Se è scaduta purtroppo non ci si può più fare niente, dovevi chiuderla tu prima che scadesse segnalando di non aver ricevuto il pagamento.

La decisione di non pagare la fattura è pessima, invece di risolvere il problema lo aggraverai, eBay passerà la pratiuca al recupero crediti e la somma lieviterà per effetto della mora.

Gli errori non si riparano facendone altri più gravi, l'unica cosa intelligente da fare è prenderne atto ed imparare.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 43
Ultima risposta

saturnix2025
Utente della Community
Non lo so: io ho aperto la controversia in modo da segnalare l'assenza di pagamento ad eBay, cosa che comunque sapevano benissimo già dal momento che il loro stesso sistema lo segnalava.

Non è questione di pagare o non pagare la fattura: il problema nemmeno si pone. Quei soldi *non* li devo: nessun giudice direbbe il contrario.
Messaggio 3 di 43
Ultima risposta

saturnix2025
Utente della Community
"Hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale anche se apri una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni"

https://pages.ebay.it/help/sell/credits.html

Che è quello che ho fatto.
Messaggio 4 di 43
Ultima risposta

Quando ti arrivera' la lettera di una societa' di recupero crediti non venire a piangere, mi raccomando

Se ti metti a vendere senza prenderti cura di imparare a difenderti non e' certo colpa di ebay, e ebay non ha modo di sapere che non sei stato pagato
Messaggio 5 di 43
Ultima risposta

@saturnix2025 ha scritto:
"Hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale anche se apri una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni"

https://pages.ebay.it/help/sell/credits.html

Che è quello che ho fatto.

Ti sei limitato all'apertura ma non è solo questo ciò che andava fatto e leggendo meglio tutto (compresi i link di dettaglio), o chiedendo consiglio a noi,  lo avresti capito:

cosa fare quando un acquirente non paga

L'importanza della tempistica

Durante la risoluzione della controversia è importante tenere conto di alcune tempistiche perché ci sono dei termini per l'apertura e la chiusura di un caso e per l'accredito della commissione sul valore finale.

• Puoi aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di vendita se non hai ancora ricevuto il pagamento dall'acquirente.

• L'acquirente, una volta aperta la controversia, avrà 4 giorni di tempo per inviarti il pagamento. Durante questo periodo, l'acquirente potrà contattarti per richiedere una proroga del termine del pagamento o per cercare un'altra soluzione. Puoi ovviamente accettare le richieste dell'acquirente, ma non sei obbligato ad accettare soluzioni particolari.

• Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente. Nel caso utilizzi un altro metodo, vai sul tuo Il mio eBay e segnala l’oggetto come pagato.

• Se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni entro 36 giorni dalla data della vendita. Se il 37° giorno dopo la scadenza dell'inserzione non hai ancora chiuso la controversia, eBay ne eseguirà automaticamente la chiusura e non riceverai alcun accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre, la tua controparte non riceverà automaticamente sul suo account l'oggetto non pagato.

• Una volta chiusa, la controversia non potrà essere riaperta.

Fai come vuoi, non pagare e porta eBay in Tribunale se credi ma io ripeto che non penso ti convenga.

Ciao

Messaggio 6 di 43
Ultima risposta

saturnix2025
Utente della Community
Fammi capire: "oggetto non pagato" su un compratore con zero feedback, che improvvisamente ordina un oggetto da 900€, ed eBay "non ha modo di sapere che non sei stato pagato"? Quindi "oggetto non pagato" scritto in lettere rosse sul loro stesso sito cosa significa? Una controversia per oggetto non pagato cosa significa? Il fatto che ho solo PayPal come metodo di pagamento non dovrebbe suggerirgli qualcosa?

Se avessi chiuso la controversia eBay avrebbe la prova che non sono stato pagato? Prova che invece adesso non ha?

La società di recupero crediti può inviare tutte le lettere che vuole: sul sito c'è scritto che devi aprire una controversia per avere l'accredito ed io la controversia l'ho aperta.
Messaggio 7 di 43
Ultima risposta

saturnix2025
Utente della Community
Se i link di dettaglio contraddicono quello che la pagina di apertura dice, il Tribunale avrà di che divertirsi. Se la soluzione per un loro errore è gettare 80€ nel cesso, non saranno i miei.

Grazie.
Messaggio 8 di 43
Ultima risposta

Se apri e non chiudi non e' colpa di ebay!

Tu indichi solo Paypal, ma potresti aver trovato un accordo di pagamento diverso, NO, ebay NON lo puo' sapere

90 Euro diventeranno 900, 9.000, in men che non si dica, il tutto per la tua disattenzione?

E quelli non ci vanno leggeri
Messaggio 9 di 43
Ultima risposta

Una controversia per oggetto non pagato per eBay non significa nulla, per vari motivi abbastanza chiari:

1) l'acquirente può pagare anche a controversia già aperta

2) tu e l'acquirente potreste anche esservi accordati per una dilazione di pagamento

3) potreste aver concordato un pagamento diverso da PayPAl e quindi eBAy potrebbe non essere in grado (anzi certamente non lo è) di verificare se l'oggetto sia stato effettivamente pagato oppure no

Per questo, ma in generale per buon senso, le procedure innanzitutto vanno capite e poi una volta avviate vanno seguite ed, ove previsto (ed in questo caso è previsto), vanno chiuse prima che scadano i termini.

Ciao

Messaggio 10 di 43
Ultima risposta