in data 13-06-2017 01:01
Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.
Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).
Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?
grazie!
Risolto Andare alla soluzione.
in data 13-06-2017 12:54
in data 13-06-2017 13:07
Chiamato ora il servizio clienti, hanno chiuso la controversia e accreditato.
Grazie per avermi quasi fatto sprecare 90€: non vorrei che mi si dia dell'ingrato.
13-06-2017 09:32 - modificato 13-06-2017 09:36
@saturnix2025 ha scritto:Ho venduto 900€ di merce senza ricevere alcun pagamento. Ho aperto la controversia per oggetto non pagato. La controversia risulta chiusa.
Ciononostante continuano ad arrivarmi email in cui mi si richiede il pagamento di ~80€ in tariffe per quella vendita (unica vendita sul mio account da anni a questa parte).
Fermo restando che quei soldi non li vedranno nemmeno in fotografia, come fermo l'arrivo di queste email vessatorie?
grazie!
Risulta chiusa in che senso?
L'hai chiusa tu o è scaduta?
Se è scaduta purtroppo non ci si può più fare niente, dovevi chiuderla tu prima che scadesse segnalando di non aver ricevuto il pagamento.
La decisione di non pagare la fattura è pessima, invece di risolvere il problema lo aggraverai, eBay passerà la pratiuca al recupero crediti e la somma lieviterà per effetto della mora.
Gli errori non si riparano facendone altri più gravi, l'unica cosa intelligente da fare è prenderne atto ed imparare.
Ciao
in data 13-06-2017 12:17
in data 13-06-2017 12:26
in data 13-06-2017 12:26
13-06-2017 12:35 - modificato 13-06-2017 12:36
@saturnix2025 ha scritto:
"Hai diritto a un accredito della Commissione sul valore finale anche se apri una controversia per Oggetto non pagato nello Spazio soluzioni"
https://pages.ebay.it/help/sell/credits.html
Che è quello che ho fatto.
Ti sei limitato all'apertura ma non è solo questo ciò che andava fatto e leggendo meglio tutto (compresi i link di dettaglio), o chiedendo consiglio a noi, lo avresti capito:
cosa fare quando un acquirente non paga
L'importanza della tempistica
Durante la risoluzione della controversia è importante tenere conto di alcune tempistiche perché ci sono dei termini per l'apertura e la chiusura di un caso e per l'accredito della commissione sul valore finale.
Puoi aprire una controversia per oggetto non pagato nello Spazio soluzioni dopo 4 ed entro 32 giorni dalla data di vendita se non hai ancora ricevuto il pagamento dall'acquirente.
L'acquirente, una volta aperta la controversia, avrà 4 giorni di tempo per inviarti il pagamento. Durante questo periodo, l'acquirente potrà contattarti per richiedere una proroga del termine del pagamento o per cercare un'altra soluzione. Puoi ovviamente accettare le richieste dell'acquirente, ma non sei obbligato ad accettare soluzioni particolari.
Se l’acquirente usa uno dei metodi di pagamento elettronici approvati da eBay (PayPal o carte di credito), la controversia viene chiusa automaticamente. Nel caso utilizzi un altro metodo, vai sul tuo Il mio eBay e segnala l’oggetto come pagato.
Se l'acquirente non paga, dovrai chiudere manualmente la controversia nello Spazio Soluzioni entro 36 giorni dalla data della vendita. Se il 37° giorno dopo la scadenza dell'inserzione non hai ancora chiuso la controversia, eBay ne eseguirà automaticamente la chiusura e non riceverai alcun accredito della Commissione sul valore finale. Inoltre, la tua controparte non riceverà automaticamente sul suo account l'oggetto non pagato.
Una volta chiusa, la controversia non potrà essere riaperta.
Fai come vuoi, non pagare e porta eBay in Tribunale se credi ma io ripeto che non penso ti convenga.
Ciao
in data 13-06-2017 12:35
in data 13-06-2017 12:39
in data 13-06-2017 12:39
13-06-2017 12:39 - modificato 13-06-2017 12:40
Una controversia per oggetto non pagato per eBay non significa nulla, per vari motivi abbastanza chiari:
1) l'acquirente può pagare anche a controversia già aperta
2) tu e l'acquirente potreste anche esservi accordati per una dilazione di pagamento
3) potreste aver concordato un pagamento diverso da PayPAl e quindi eBAy potrebbe non essere in grado (anzi certamente non lo è) di verificare se l'oggetto sia stato effettivamente pagato oppure no
Per questo, ma in generale per buon senso, le procedure innanzitutto vanno capite e poi una volta avviate vanno seguite ed, ove previsto (ed in questo caso è previsto), vanno chiuse prima che scadano i termini.
Ciao