in data 24-08-2012 13:28
Ciao ragazzi, un utente di ebay mi ha chiesto se potevo spedirgli l'oggetto messo in asta tramite posta prioritaria. Io gli ho risposto che a me andava bene, però l'ho avvertito che la posta prioritaria non era tracciabile e se andava perso o ci metteva tanto ad arrivare non mi assumevo responsabilità.
Ebbene spedisco venerdi 17 agosto 2012, oggi l'acquirente mi contatta dicendo che ancora il pacco non è arrivato e mi apre un controversia. Io però che cosa posso fare per difendermi e/o tutelarmi?
Con la posta priritaria non ho il codice per tracciare l'oggetto, e non posso nemmeno sapere se davvero non sia arrivato l'oggetto. Che opzioni ho a questo punto?
Inoltre mi è successa un'altra cosa in un'altra asta.
Dopo che un utente ha vinto l'asta e ha pagato, io ho spedito subito il giorono successivo.
L'oggetto è arrivato venerdi 17 agosto 2012. A distanza di una settimana non ho ricevuto ancora risposta dall'acquirente ed avendo meno di 50 feedback, paypal mi ha trattenuto i soldi in attesa del feedback. Cosa posso fare in questo caso?
Spero in risposte che possano essermi d'aiuto o possano spiegarmi qualcosa in più.
Vi ringrazio in anticipo !
in data 25-08-2012 19:02
e ma che codice metto?
a me con posta prioritaria in posta non mi hanno dato nessun foglio, figuriamoci il codice tracking
che codice gli metto?
in data 25-08-2012 22:25
Tu hai commesso la leggerezza di spedire con prioritaria ed ora non abendo ovviamente un codice di tracciamento non puoi dimostrare che hai spedito la merce per cui PayPal darà ragione al compratore e gòi rimborserà l'imposrto pagato.
Che tu gli abbia detto che la posta prioritaria non era tracciabile e se andava perso o ci metteva tanto ad arrivare non ti assumevi responsabilità non ha nessun valore.L'onere della dimostrazione dell'avvenuta spedizione spetta al mittente.
Quindi puoi solo sperare, ammesso che l'importo della transazione rientri nei 25 euro, nel rimborso al committenrìte a carico di PayPal.
Consiglio finale: dedica le tue attenzioni a questa pratica e lascia perdere tutto il resto.
.
in data 26-08-2012 01:18
Ovviamente non hai un codice ma quello era (perchè ormai non puoi più tornare indietro) un campo di testo e tu avresti dovuto scrivere solo "prioritaria" come del resto avevo scritto:
fornendo poi i dati per il tracking (Prioritaria / Poste Italiane).
'notte
in data 26-08-2012 09:13
Quindi puoi solo sperare, ammesso che l'importo della transazione rientri nei 25 euro, nel rimborso al committenrìte a carico di PayPal.
Consiglio finale: dedica le tue attenzioni a questa pratica e lascia perdere tutto il resto.
come già avveo detto, il totale compreso di spese è di 17.5 quindi sono sotto i 25 euro.
Per dedicare le mie attenzioni cosa intendi di preciso?
Comunque grazie a tutti delle risposte ed ho imparato una cosa, fosse anche che dovessi spedire al mio migliore amico, spedirò comunque in raccomandata
in data 26-08-2012 23:01
Per dedicare le mie attenzioni cosa intendi di preciso?
Intendevo dire :
dedica le tue attenzioni alla pratica che ti ha consigliato moria, ovvero al fatto che l'importo della transazione non supera i 25 euro.
in data 26-08-2012 23:04
Correggo: Intendeva dire:
Guarda una o al posto di una a come cambia le cose. :_|
in data 27-08-2012 10:51
oh ragazzi, vi ringrazio tantissimo. mi siete stati molto d'aiuto
fortunatamente paypal ha deciso (come avete detto voi) di non addebitarmi lìimporto relativo al reclamo
D'ora in poi mi guarderò bene da certi utenti e spedirò sempre in raccomandata 😉
grazie a tutti
in data 09-09-2012 19:40
Qualcuno mi può indicare dove è scritto nelle condizioni paypal della protezione fino a 25€ con posta prioritaria?
Io non lo trovo.
in data 09-09-2012 20:05
Infatti non c'è!
Ma comunque fidati, vale ancora.
in data 09-09-2012 20:31
non so se sia stato proprio per questa cosa consigliatami (penso di si) comunque comunico che paypal non mi ha trattenuto i soldi e ha rimborsato l'altro utente
Il prezzo totale era di 17€, perciò minore di 25 e i soldi mi sono stati rimborsati 😉