in data 22-08-2012 15:10
Salve, il compratore mi ha comunicato che la macchina da caffè che gli ho inviato - oggetto 200804319885 - gli è arrivata col serbatoio dell acqua danneggiato,addirittura spaccato - ma che il pacco è comunque arrivato integro
Ho spedito usando un corriere online - nell inserzione non ho offerto ne restituzione,ne garanzia sull apparecchio,che,sebbene nuovo,è appunto fuori garanzia
Comunque al momento di spedire,la macchina era di certo perfetta,ben imballata in una scatola,contenente la scatola originale
Ho la sensazione che questo qui si è pentito dell acquisto e ci vuol provare,tenuto conto che mi ha anche scritto di aver visto la stessa macchina in vendita online a 53 € con 2 anni di garanzia
Che si fa in questi casi? L'acquirente potrebbe farmi feed negativo? Devo contattare il corriere? (la spedizione comunque non era assicurata)
In rete il serbatoio si trova a 9 € + 5 di s.s. - avevo pensato di fare un rimborso per il serbatoio...ma non vorrei che poi salta fuori qualcos altro!
grazie a chi mi potrà aiutare
Alfonso
in data 22-08-2012 15:50
Perchè escludere che il serbatoio si sia effettivamente rotto per effetto del trasporto?
La scatola era originale, ma conteneva anche tutte le protezioni interne in polistirolo o cartone? Se così non è hai provevduto tu a supplire con adeguati materiali di protezione interna?
La proposta di rimborsare quel pezzo specifico non è da escludere, falla e verificane le reazioni.
Si, ovviamente può rilasciarti un feedback negativo ma questo non deve spingerti a fare cose che altrimenti non faresti, se trovate una soluzione amichevole non vedo perchè debba rilasciarti un rosso.
Ciao
in data 22-08-2012 16:54
grazie per la risposta,moriadellevacche
la scatola del "Piccolo" era la sua originale - e quindi protetta benissimo,non so se l'hai mai vista,è ovale,e la macchina è chiusa tra 2 gusci di cartone,non si può muovere,insomma. Inoltre il serbatoio entra quasi completamente all interno,è quasi a scomparsa
Il tutto chiuso in una scatola in cui entrava alla perfezione,e per quei 7-8 cm di avanzo avevo messo un bel po di plastica imbottita,na medraviglia di scatola,insomma
non so,è il tono che sto tizio usa nello scrivere,che non mi piace affatto
ma se gli rimborso quella decina di € del serbatoio e poi la macchina "non funziona"?
insomma,con la mia inserzione (non prevedendo restituzione e dichiarando la macchina senza garanzia) sono un po tutelato da ebay oppure ho sbagliato in qualcosa nell annuncio?
grazie,Alfonso
in data 22-08-2012 17:14
Tutelato da eBay in che senso?
Nel feeback no di certo, se vuole può rilasciartelo di qualsiasi colore; e nemmeno riguardo agli obblighi eventuali di garanzia perchè per quelli c'è il Codice Civile che prevale su tutto sempre.
Partendo dal presupposto che tu abbia controllato l'oggetto, cioè che il serbatoio non fosse rotto o incrinato, e ch la macchina funzioni perfettamente non hai alcun obbligo ma per quanto sopra non puoi impedire all'acquirente di esprimere il proprio disappunto se riterrà di farlo né confidare che eBay ti difenda.
Chiariamo un concetto: nelle vendite online, siano esse tra privati o tra privati e commercianti, il concetto di "visto e piaciuto" non esiste e non ha senso.
Per vedere un oggetto bisogna appunto VEDERLO, pur prescindendo dal fatto che tu hai utilizzato una foto di catalogo l'acquirente non avrebbe potuto VEDERLO compiutamente nemmeno se tu avessi postato decine di fotografie reali e dettagliatissime.
L'acquirente lo VEDE solo quando lo riceve.
Del resto è anche difficile valutare le intenzioni dell'acquirente, continuo a consigliarti di proporgli, a dimostrazione di fiducia e buona fede, un rimborso parziale, l'alternativa è quella di riprendersi indietro tutto e rimborsare integralmente oppure di fregarsene e beccarsi le ovvie conseguenze.
Ciao
in data 23-08-2012 01:08
Prima cosa sarebbe opportuno farti inviare foto del danno.
.
Il tutto chiuso in una scatola in cui entrava alla perfezione,e per quei 7-8 cm di avanzo avevo messo un bel po di plastica imbottita,na medraviglia di scatola,insomma
.
Gli imballi non devono mai essere troppo imbottiti poichè in caso di schiacciamento la pressione della parete esterna si scarica sull'oggetto interno, mentre devrebbe esserci uno spazio che assorba e distribuisca il un eventuale urto o, haimè spesso succede, un eccessivo peso.
.
Una volta pervenuta la foto che in parte giustificherebbe la buona fede dell'acquirente, tramite telefonata cercherei un accordo amichevole su un rimborso parziale.
in data 23-08-2012 08:55
grazie - provo a chiedere la foto, che avrebbe potuto gia mandare di sua spontanea volontà
per tornare al discorso di moriadellevacche - se decido di farmi rimandare tutto,le spese di spedizione chi le paga?
in data 24-08-2012 14:57
per tornare al discorso di moriadellevacche - se decido di farmi rimandare tutto,le spese di spedizione chi le paga?
E' la domanda delle 100 ghinee!
Non è affatto semplice, specie in casi controversi come il tuo, ma partiamo dalla situazione più facile:
- l'oggetto non è conforme alla descrizione, presenta difetti non specificati nell'inserzione e/o danni direttamente o indirettamente causati dall'insufficiente imballaggio o dall'incuria di chi ha fatto trasporto e consegna;
in questo caso l'acquirente ha diritto al rimborso integrale di tutta la somma versata inizialmente (anche le spese) e delle spese che sopporterà per il reso (è facoltà del venditore rimborsare senza chiedere il reso qualora questo sia antieconomico per il venditore stesso).
Ovviamente il venditore può rivalersi sul vettore (posta o corriere) anche in caso di spedizioni non assicurate se il danno è direttamente ascrivibile all'incuria del vettore stesso.
In un caso come il tuo se il danno esiste e sussiste il ragionevole dubbio che fosse preesistente o derivante da un imballo non idoneo puoi regolarti come sopra, altrimenti sarà tutto oggetto di trattativa tra di voi.
Tieni conto che in caso di controversia/reclamo oggetto non conforme con PayPal all'acquirente viene chiesto di rendere l'oggetto con mezzo tracciabile, pena la perdita dell'idoneità al rimborso, e le spese di reso non possono essere rimborsate da PayPal.
Resta doveroso da parte del venditore farsene carico se il danno gli era noto o è stata sua imperizia a causarlo.
Non è semplice e spero di essere stato chiaro.
Ciao