annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?

shade_ninja
Utente della Community

Salve,

se possibile vorrei avere un aiuto sulla correttezza di una cosa.

Ho scritto un libro che vendo sugli store di Amazon e ilmiolibro, quindi sfruttando il servizio di auto pubblicazione che i due offrono.

Il dubbio mi è venuto quando ho trovato due inserzioni di vendita di questo mio libro come NUOVO, non usato, qui su Ebay.

 

E' lecito che un fornitore esterno decida di vendere il mio libro su un sito che io non ho scelto?

Se si trattassero di copie usate lo capirei anche, ma non ho sinceramente capito come i fornitori si procurano il mio libro. Considerato che io, sugli store dove ho deciso di venderlo, ci guadagno forse anche meno di un euro a copia cartacea, rimane lecito anche nel qual caso il fornitore lo acquisti da me e lo rivenda poi tramite Ebay a prezzi maggiori, ottenendo un guadagno superiore persino al mio come autore?

 

La mia preoccupazione è che questi fornitori abbiano usufruito della promozione gratuita della versione kinddle effettuata su Amazon tempo fa e abbiano modo di stamparla per conto loro, rivendendola qui.

 

Qualcuno sa dirmi se tutto questo rientra nella norma, se è corretto? Personalmente preferirei essere io a vendere il mio libro su Ebay, non altri.

 

Grazie.

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?


@shade_ninja ha scritto:

Salve,

se possibile vorrei avere un aiuto sulla correttezza di una cosa.

Ho scritto un libro che vendo sugli store di Amazon e ilmiolibro, quindi sfruttando il servizio di auto pubblicazione che i due offrono.

Il dubbio mi è venuto quando ho trovato due inserzioni di vendita di questo mio libro come NUOVO, non usato, qui su Ebay.

 

E' lecito che un fornitore esterno decida di vendere il mio libro su un sito che io non ho scelto?

Se si trattassero di copie usate lo capirei anche, ma non ho sinceramente capito come i fornitori si procurano il mio libro. Considerato che io, sugli store dove ho deciso di venderlo, ci guadagno forse anche meno di un euro a copia cartacea, rimane lecito anche nel qual caso il fornitore lo acquisti da me e lo rivenda poi tramite Ebay a prezzi maggiori, ottenendo un guadagno superiore persino al mio come autore?

 

La mia preoccupazione è che questi fornitori abbiano usufruito della promozione gratuita della versione kinddle effettuata su Amazon tempo fa e abbiano modo di stamparla per conto loro, rivendendola qui.

 

Qualcuno sa dirmi se tutto questo rientra nella norma, se è corretto? Personalmente preferirei essere io a vendere il mio libro su Ebay, non altri.

 

Grazie.


Ciao

 

forse più semplicemente quei "venditori ebay" stanno faceno del dropship indiretto su Amazon...non è la prima volta che accade!

 

Riguardo cosa fare...devi segnalare la viòlazione dei diritti d'autore direttamente ad ebay.

 

vai qui,leggi e procedi

 

http://pages.ebay.it/help/tp/programs-vero-ov.html

 

Prego

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?

rurigokou
Utente della Community
Ciao, la stessa cosa accade con lulu e se è come con loro, questi utenti sono semplicemente venditori connessi ai loro partner / sottopartner, senza che siano specificati esattamente quali, ma solo a grandi linee.
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?

aracnotto
Utente della Community

@shade_ninjaha scritto:

Salve,

 

 

La mia preoccupazione è che questi fornitori abbiano usufruito della promozione gratuita della versione kinddle effettuata su Amazon tempo fa e abbiano modo di stamparla per conto loro, rivendendola qui.

 

 

Grazie.


Ciao, non credo che ristampare un libro (soprattutto di autore esordiente/sconosciuto/autopubblicato) sia redittizio... insomma il gioco non varebbe la candela! Sarebbe un po' come contraffare le monete da 2 centesimi! Poi di matti in giro per il mondo ce n'è a dozzine...

 

L'ipotesi più probabile (forse) è che qualcuno lo abbia acquistato dai tuoi canali e poi deciso, per un motivo o per l'altro, di rivenderlo! 

 

Non so bene come funzioni l'autopubblicazione ma presumo ci sia una forma di contratto... rileggilo... magari non hai l'esclusiva della vendita! 

 

Di solito un autore è ben felice che l'editore metta a sua disposizione il maggior numero possibile di canali per la distribuzione se poi gli fa pure una bella campagna pubblicitaria e riesce a farlo ospitare da Fazio... 🙂

_____________________________


Quando cerchi una mano pronta ad aiutarti,
di solito la trovi unita al tuo braccio.
Ed è meglio che sia armata!!!

The Punisher
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?

shade_ninja
Utente della Community

Vi ringrazio per le vostre risposte e i consigli.

Avevo contattato i due venditori per sapere effettivamente come avviene la cosa, ma mi ha risposto soltanto uno di essi, dicendomi che per l'appunto il volume viene dal fornitore, e quindi non sapeva nemmeno lui come funzionasse di preciso. Comunque, si è subito reso disposto a cancellare l'inserzione e lo ha fatto... lo preferisco, avendo il dubbio di cui sopra :(.

 

Chiaramente, non credo proprio che venderebbero mai sul serio i volumi qui su Ebay: figuriamoci, ho venduto pochissime copie dal mio store Smiley LOL, quindi è vero, non credo che sia redditizio. E' più una questione di rispetto verso l'autore, perché mi sembrava proprio una fregatura spiattellata sotto ai miei occhi, alla mia faccia insomma.

Sono anche abbastanza sicura che non si trattino di copie acquistate da me, più per il semplice motivo che l'unica cartacea che ho venduto è quella di una mia amica, e per il resto ho venduto unicamente 3 o 4 edizioni kindle... su Ebay, invece, viene venduto come nuovo e come edizione cartacea... chissà?

 

Ora, essendo io un autore indipendente, naturalmente mi fa piacere vedere il mio libro andare in giro, ma venderlo come "nuovo", probabilmente da stampare, senza alcun previo contatto, e (secondariamente parlando) immaginando che il volume derivi dalla promozione gratuita e dunque sarà solo questo venditore e/o fornitore a guadagnarci quei 4/6 euro in più rispetto a me autore, che ha faticato non poco per concluderlo, ecco... mi lascia un po' nel dubbio sulla correttezza in generale della cosa.

 

Poi magari sono tutte seghe che mi faccio io 🙂 ecco perché sono qui a chiedere un parere... magari non ero la sola a cui era successo.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Il mio libro venduto da altri venditori... è lecito o no?

Il principio è molto semplice. Se tu sei l'autrice e la vendita la fai solo tu o chi hai demandato a farla, semplicemente altri non lo possono vendere come coia nuova. E chiunque vendeun tuo libro deve versarti la tua percentuale.

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta