in data 05-03-2013 21:00
Buonasera, se sono un privato posso vendere oggetti nuovi su ebay anche se non dispongo di partita IVA ?
Tipo il doppione di un film o un regalo che non mi è piaciuto ?
Ci sono dei limiti?
Ho girato dappertutto sul sito ma non ho trovato nulla a riguardo e siccome non voglio infrangere la legge vi ho sottoposto tale questione.
in data 06-03-2013 09:17
Tipo il doppione di un film o un regalo che non mi è piaciuto ?
In questi termini si, ma non si tratta comunque di roba nuova anche se può essere indicata in condizioni pari al nuovo.
Un oggetto nuovo deve essere nuovo di fabbrica e corredato di garanzia, in mancanza di questi due requisiti si tratta sempre e comunque di merce usata.
Se invece compri roba nuova appositamente per rivenderla no, questo è commercio.
Non esiste un parametro numerico perché il successo di una attività commerciale non è scontato, quindi stabilire un numero di transazioni o un limite di fatturato è impossibile, è il tipo di attività che si svolge a fungere da indicatore.
Ciao
in data 06-03-2013 09:22
Volevo chiarire un dettaglio, anche il commercio di merce usata è commercio, ma vendere roba tua che non ti serve più o non ti piace non fa di te un commerciante di usato, anche in quel caso fanno da indicatori l'attività continuativa e l'acquisto al solo scopo di rivendita con ricarico.
Ciao