annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Problema vendita oggetto: commissioni e acquirente inaffidabile

hardfaster
Utente della Community

Salve. Ho venduto un'oggetto in formato asta ma l'acquirente che se lo è aggiudicato non ha capito che la spedizione è solo in Italia mentre lui abita all'estero. Il primo problema ora è che non ha ancora pagato e non vuole spendere tanto per la spedizione, ma per pacchi internazionali le spese aumentano irrimediabilmente e non è colpa mia.

Il secondo problema è: se lasciassimo entrambi perdere ciò che è successo ovvero farò finta che non ho mai venduto l'oggetto e lui che l'abbia acquistato, non è che riceverò da pagare le commissioni sulla cifra totale della chiusura l'asta? Anche se non ho mai ricevuto soldi?

Ora, dopo 2 giorni non mi è stato ancora commissionato ne tariffe di inserzioni ne commissioni di Ebay/Paypal sulla cifra totale e non vorrei comunicare all'acquirente di lasciar perdere e poi ricevere le spese!

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Messaggio 1 di 12
Ultima risposta
11 RISPOSTE 11

@hardfaster ha scritto:

Salve. Ho venduto un'oggetto in formato asta ma l'acquirente che se lo è aggiudicato non ha capito che la spedizione è solo in Italia mentre lui abita all'estero. Il primo problema ora è che non ha ancora pagato e non vuole spendere tanto per la spedizione, ma per pacchi internazionali le spese aumentano irrimediabilmente e non è colpa mia.

Il secondo problema è: se lasciassimo entrambi perdere ciò che è successo ovvero farò finta che non ho mai venduto l'oggetto e lui che l'abbia acquistato, non è che riceverò da pagare le commissioni sulla cifra totale della chiusura l'asta? Anche se non ho mai ricevuto soldi?

Ora, dopo 2 giorni non mi è stato ancora commissionato ne tariffe di inserzioni ne commissioni di Ebay/Paypal sulla cifra totale e non vorrei comunicare all'acquirente di lasciar perdere e poi ricevere le spese!

Spero possiate aiutarmi, grazie.

Non potete fare finta di niente, perchè così eBay non potrebbe mai sapere che la vendita non si è mai conclusa positivamente e quindi non ti accrediterà le commissioni.

Le commissioni vengono addebitate immediatamente, sono già nel tuo riepilogo certamente, quello che avviene solo una volta al mese è l'emissione della fattura, quindi se non fai nulla pagherai certamente le commissioni, senza se e senza ma.

Per chiudere la vicenda devi:

annullare la transazione in accordo con l'acquirente, oppure  segnalare l'acquirente (che non può pagare) per oggetto non pagato

ambedue le procedure sono spiegate qui:

Che fare se l'acquirente non paga l'oggetto

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 12
Ultima risposta

Grazie, stavo proprio leggendo quella pagina ma non mi sono chiare alcune cose:

- Non trovo nessun tasto per annullare la transazione, è possibile farlo oppure bisogna aprire una controversia perforza per annullare la transazione? E per farlo devo aspettare 4 giorni o posso farlo anche adesso se l'acquirente mi dice ggià che non vuole pagare più l'oggetto?

- Dopo quanto tempo dalla chiusura dell'asta mi vengono commissionate le spese? Finora sono passate 24ore circa ma non ho ricevuto alcuna richiesta di pagamento da parte di ebay, non è che rimetto in vendita l'oggetto e poi mi arriveranno le spese di questa vendita mai avvenuta?

Messaggio 3 di 12
Ultima risposta

@hardfaster ha scritto:

Grazie, stavo proprio leggendo quella pagina ma non mi sono chiare alcune cose:

- Non trovo nessun tasto per annullare la transazione, è possibile farlo oppure bisogna aprire una controversia perforza per annullare la transazione? E per farlo devo aspettare 4 giorni o posso farlo anche adesso se l'acquirente mi dice ggià che non vuole pagare più l'oggetto?

- Dopo quanto tempo dalla chiusura dell'asta mi vengono commissionate le spese? Finora sono passate 24ore circa ma non ho ricevuto alcuna richiesta di pagamento da parte di ebay, non è che rimetto in vendita l'oggetto e poi mi arriveranno le spese di questa vendita mai avvenuta?

Il pagamento delle commissioni non è immediato, immediato è l'addebito ma la fattura viene emessa solo una volta al mese con i riepilogo di addebiti ed accrediti e poi viene messa in pagamento solo una decina di giorni dopo.

Quindi come ti ho già detto l'addebito delle commissioni per quella vendita c'è sicuramente nel tuo riepilogo ma andrà fatturato solo a fine mese ed in pagamento solo una decina di giorni dopo.

La controversia per annullamento è diversa da quella per oggetto non pagato, ambedue si aprono dallo spazio soluzioni del tuo account (link diretto: Spazio soluzioni ) dove troverai questa griglia:

Cattura 2.JPG

sotto a "Ho venduto un oggetto" hai le due opzioni, la prima è per aprire una controversia oggetto non pagato, la seconda è per chiedere un annullamento consensuale.

Se siete già d'accordo per l'annullamento non devi fare altro che attivare la procedura ed attendere che l'acquirente dia la sua conferma, se non fa nulla trascorsi 7 giorni esatti potrai annullare anche da solo sempre dallo spazio soluzioni (comparirà un link "Effettua una azione" ), se lui rifiuta l'annullamento potrai passare alla controversia oggetto non pagato, che dopo 4 giorni esatti potrai chiudere dichiarando di non aver ricevuto il pagamento ed ottenendo l'accredito.

Se l'acquirente accetta l'annullamento l'accredito delle commissioni sarà immediato e l'importo a credito e quello a debito si compenseranno.

Ciao

Messaggio 4 di 12
Ultima risposta

Dimenticavo........se non vuoi vendere all'estero non basta limitare la spedizione solo all'Italia ma devi proprio bloccare gli offerenti registrati in paesi verso cui non spedisci perché altrimenti loggandosi ad eBay.it direttamente questi potranno comunque fare offerte e comprare da te.

Il blocco, insieme ad altri, lo trovi qui:

Requisiti dell'acquirente

Ciao

Messaggio 5 di 12
Ultima risposta

Credo di aver capito quasi tutto ti ringrazio, però non mi sono ancora chiare alcune cose:

- questo addebito immediato che dici non ce l'ho, o perlomeno non riesco a vederlo. Lo riserva solo Ebay o dovrei anche vederlo?

- Se siamo daccordo entrambi per l'annullamento già ora dopo 24 ore dalla transazione, posso già farlo indipendentemente dal fatto che la controversia per oggetto non pagato sia diversa per annullamento come dici? E indipendentemente dal fatto che la fattura sarà emessa a fine mese e da pagare dopo 10 giorni circa? Poi si dovrà compensare tutto e non dovrei rimetterci giusto?

Grazie

Messaggio 6 di 12
Ultima risposta

Gazie per l'ulteriore dritta non lo sapevo, ora gli ho scritto se vuole la spedizione comunque o se dobbiamo annullare. Ma l'indirizzo a cui dovrei spedire non dovrebbe uscire in automatico? Io quando acquisto non mi chiedono l'indirizzo a cui inviarmelo, lo vedono già.

Messaggio 7 di 12
Ultima risposta

C'è un positivo aggiornamento: accetta la spedizione, così ora devo attendere pagamento e poi deve darmi l'indirizzo però perchè così non riesco a capire il suo

Messaggio 8 di 12
Ultima risposta

@hardfaster ha scritto:

C'è un positivo aggiornamento: accetta la spedizione, così ora devo attendere pagamento e poi deve darmi l'indirizzo però perchè così non riesco a capire il suo

Se ti paga con PayPal devi, TASSATIVAMENTE, spedire all'indirizzo che troverai nella pagina di riepilogo della transazione sul tuo conto o nella mail PayPal di ricevuta del pagamento.

Ti devo una risposta in merito a dove verificare gli addebiti e gli accrediti:

link diretto Account

ti porta direttamente al riepilogo del tuo account dove potrai vedere il tuo saldo attuale e verificare gli addebiti, gli accrediti e le fatture che verranno emesse.

Ciao

Messaggio 9 di 12
Ultima risposta

Grazie davvero, sei davvero gentilissimo. Noto ora che ho un'attività non ancora fatturata che immagino siano le spese dell'inserzione di cui stiamo parlando, ma ora lui mi invierà una somma maggiore in quanto le spese di spedizione sono amentate dato che non si trova in Italia. Spero che questo non aumenterà anche queste commissioni.

Allora attenderò l'indirizzo con il pagamento di Paypal, intanto gliel'ho già chiesto per sicurezza.

Messaggio 10 di 12
Ultima risposta