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in data 11-02-2015 17:55
Ho venduto in data 19/12/14 una oliera in argento (ampolle olio e aceto in cristallo).
L'oggetto pagato il 20/12, spedito il g successivo é arrivato in Grecia (destinazione dell'acquirente) con una ampolla rotta. Oggi Il compratore ha richiesto il totale rimborso.
Non ritengo giusto rimborsarlo in quanto ho imballato l'oggetto meglio che potevo, (come ha notato anche l'acquirente, nella 1° mail di contatto) e soprattutto perché non sono colpevole dell'accaduto.
Preciso inoltre che mi sto adoperando per cercare una ampolla sostitutiva ma la cosa non è facile.
Come la vedete Voi della community? Quali sono i miei obblighi come venditore? Rischio di sporcarmi il mio 100% con 1 feedback negativo?
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in data 11-02-2015 18:01
@007mattia ha scritto:
Chiedo il Vostro aiuto e parere su una transazione alquanto problematica.
Ho venduto in data 19/12/14 una oliera in argento (ampolle olio e aceto in cristallo).
L'oggetto pagato il 20/12, spedito il g successivo é arrivato in Grecia (destinazione dell'acquirente) con una ampolla rotta. Oggi Il compratore ha richiesto il totale rimborso.
Non ritengo giusto rimborsarlo in quanto ho imballato l'oggetto meglio che potevo, (come ha notato anche l'acquirente, nella 1° mail di contatto) e soprattutto perché non sono colpevole dell'accaduto.
Preciso inoltre che mi sto adoperando per cercare una ampolla sostitutiva ma la cosa non è facile.
Come la vedete Voi della community? Quali sono i miei obblighi come venditore? Rischio di sporcarmi il mio 100% con 1 feedback negativo?
Troppa carne al fuoco, io comincerei con il tenere distinte la questione del rimborso con quella del feedback, anche perchè l'una (il feedback) potrebbe anche essere conseguente alla prima.
PayPal copre anche i danni da trasporto e "meglio che potevo" potrebbe non essere abbastanza nell'imballaggio di un oggetto fragile che deve viaggiare per migliaia di chilometri e fare mille trasbordi.
Se trovi un accordo con l'acquirente (anche per il deprezzamento dell'oggetto) credo eviterai il negativo, se invece lo costringi a ricorrere ad un reclamo (che probabilmente perderai) il negativo diventa più probabile.
Ciao
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in data 11-02-2015 18:39
Io però non capisco.
L'utente m'ha contattato dopo 47 g dalla spedizione dicendomi che una ampolla era rotta. Ma sono responsabile della spedizione? E x quanto? Tutta la vita?:) L'utente non doveva scegliere di fare l'assicurazione?
Non poteva chiedere il rimborso ebay?
Quanto tempo c'è x il rilascio del feedback?
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in data 11-02-2015 18:40
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in data 11-02-2015 19:27
Buonasera...attualmente dovrebbe essere 60 giorni,prima era 90.
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12-02-2015 09:04 - modificato 12-02-2015 09:04
@007mattia ha scritto:
Grazie per il tuo aiuto.
Io però non capisco.
L'utente m'ha contattato dopo 47 g dalla spedizione dicendomi che una ampolla era rotta. Ma sono responsabile della spedizione? E x quanto? Tutta la vita?:) L'utente non doveva scegliere di fare l'assicurazione?
Non poteva chiedere il rimborso ebay?
Quanto tempo c'è x il rilascio del feedback?
Ammetto di non aver considerato le date, quindi scusami, stando alle regole PayPal Italiane (e sottolineo Italiane, poi spiego perchè) lui è fuori tempo massimo per un reclamo PayPal, che fino al 29/01 era di 45 giorni esatti dal pagamento (quindi dal 20/12 ad oggi questo limite è trascorso).
Se è fuori da questo limite hai ragione tu, fai bene ad assisterlo il più possibile ma anche a non farti ricattare, se l'ampolla era rotta poteva quantomeno farrtelo presente prima, perchè è impossibile (a meno che si tratti di una semplice incrinatura) che non se ne sia accorto subito, e sarebbe stato anche più utile per lui, visto che poteva appunto attivare il reclamo PayPal e non doversi accontentare di strappare un accordo amichevole con i denti come sta tentando di fare adesso.
La questione delle regole PayPal Italiane è importante perchè dal 29/01 di quest'anno la protezione acquisti è stata portata da 45 giorni a 180 (SEI MESI) giorni, ma in alcuni paesi (ad esempio l'UK) era in vigore da molto prima, per questo sarebbe da verificare a quali condizioni di uso PayPal soggiace quella vendita, è un casino lo so ma non so spiegarlo meglio.
Ciao
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12-02-2015 09:09 - modificato 12-02-2015 09:10
Preso dal dubbio ho controllato i vari User Agreements di PayPal che puoi trovare qui:
PayPal - User Agreements suddivisi per Nazione
come puoi vedere la Grecia soggiace alle stesse regole in vigore in UK:
Europa - (sono inclusi solo i seguenti Paesi europei: Bulgaria, Cipro, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Malta, Romania, San Marino, Slovacchia, Slovenia e Regno Unito) |
Io fossi in te chiamerei l'Assistenza PayPal telefonica (gratis se chiami da fisso) per chiarire questo dubbio, perchè se la transazione è ancora coperta da Protezione Acquisti (i famosi 180 giorni che per UK e paesi collegati erano già in vigore alla data della vendita) la cosa per te cambia sostanzialmente aspetto e quindi anche l'atteggiamento da tenere potrebbe essere diverso.
Ciao
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in data 13-02-2015 10:42
M'hanno detto di rivolgermi a ebay perché l'utente ha aperto una controverso ebay .
Vorrei contattarli telefonicamente m'ha non riesco a trovare né il numero né il codice usa e getta.
L'ulteriore brutta notizia è che Paypal m'ha bloccato, addebitandomi la cifra 191€ (anche le spese postali!)
I soldi mi sono stati addebitati senza neanche aver indietro l'oggetto?????
"Cornuto e mazziato"????
Paypal di questo intervento all'interno del mio conto non mi da neanche comunicazione???
Vendo l'oggetto il 19/12/14 e l'utente mi dice che l'ampolla è rotta il 11/02/15 ??????
Credo piuttosto l'abbia rotta lei.
Al compratore ho dato tutta la mia disponibilità dicendo che in data 22/02 andrò in fiera a cercare il suo stesso modello di ampolla ma ho tempo fino al 16/02 x risolvere la controversia
Aiutatemi per favore cosa posso fare? Come posso contare telefonicamente ebay?
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in data 13-02-2015 10:55
@007mattia ha scritto:
Intanto vorrei ringraziarti per il tuo prezioso aiuto. Ho chiamato Paypal e M' ha confermato che la protezione è di 45 g e quindi è scaduta. (solo per le transazioni dopo il 29/01/15 è stata estesa a 180).
M'hanno detto di rivolgermi a ebay perché l'utente ha aperto una controverso ebay .
Vorrei contattarli telefonicamente m'ha non riesco a trovare né il numero né il codice usa e getta.
L'ulteriore brutta notizia è che Paypal m'ha bloccato, addebitandomi la cifra 191€ (anche le spese postali!)
I soldi mi sono stati addebitati senza neanche aver indietro l'oggetto?????
"Cornuto e mazziato"????
Paypal di questo intervento all'interno del mio conto non mi da neanche comunicazione???
Vendo l'oggetto il 19/12/14 e l'utente mi dice che l'ampolla è rotta il 11/02/15 ??????
Credo piuttosto l'abbia rotta lei.
Al compratore ho dato tutta la mia disponibilità dicendo che in data 22/02 andrò in fiera a cercare il suo stesso modello di ampolla ma ho tempo fino al 16/02 x risolvere la controversia
Aiutatemi per favore cosa posso fare? Come posso contare telefonicamente ebay?
Questo conferma i miei sospetti, se fosse davvero come ti hanno detto i tuoi soldi non sarebbero stati bloccati, ti hanno risposto a vanvera ed è insolito per l'assistenza PayPal che di solito è precisa.
Probabilmente non hanno capito la domanda oppure non hanno riflettuto che l'acquisto è stato fatto da un Greco probabilmente loggato su un sito diverso da eBay.it.
Non devi contattare eBay.it ma l'assistenza eBay del sito da cui è stato fatto l'acquisto, forse eBay.com o eBay.co.uk visto che il sito Greco non esiste.
Per trovare il link contattaci e da quello il codice usa e getta devi navigare un po' nelle pagine dell'aiuto, perchè non su tutti gli argomenti di aiuto è previsto il contatto telefonico.
Un esempio da eBay.co.uk (devi aver fatto il login):
http://ocsnext.ebay.co.uk/ocs/cusr?query=3104
Ciao
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in data 13-02-2015 16:58
detto di rivolgermi a ebay.
È come dici tu. Ho provato quasi tutti gli argomenti ma alla fine sono riuscito chiamare ebay
M'è stato detto che il compratore non ha aperto una controversia ma ha richiesto un rimborso, (opzione nuova disponibile da circa 1 mesetto)
Ho 2 opzioni: o trovo una ampolla sostitutiva e gliela mando, (ma poi gratis?), Oppure rimborso 170€ dell'oggetto + 21 di spese, (anche le spese di spedizione!).
Ancora non ho capito sono responsabile dei danni causati dalla spedizione? Penso che l'utente avrebbe dovuto ricredermi l'assicurazione o quanto meno ritirare il pacco con riserva.
In un oggetto del genere quello che costa è la base d'argento (cesellata e completamente artigianale).
Una ampolla in cristallo incide il 5% sul prezzo totale.
Perché dovrei risarcirla per intero?
