in data 27-01-2019 13:16
Di recente ho venduto un oggetto, fragile, ma ho provveduto a imballarlo nel miglior modo possibile. L'oggetto è arrivato rotto per cause da attribuire al trasporto e il cliente mi ha chiesto un rimborso, che ho dovuto pagare nonostante avessi inviato foto di come l'oggetto era stato imballato.
Credo che per i venditori non ci sia nessuna protezione, se gli oggetti vengono rotti durante il trasporto o dagli stessi clienti, sembra che questi abbiano diritto a un rimborso sempre e comunque.
Per la spedizione, dicono di assicurare i pacchi mettendo una fattura che provi il valore dell'oggetto, ma se uno vende oggetti personali che non ce l'hanno una fattura, è possibile proteggersi in qualche modo?
Purtroppo leggendo altri threads mi pare che bisogni quasi rassegnarsi e ciò sta causando un allontanamento di molti venditori.
Grazie in anticipo per gli eventuali consigli.
in data 27-01-2019 13:56
Tramite chi è avvenuta la spedizione?
in data 27-01-2019 15:08
In questo caso corriere UPS, ordinato tramite sendabox. Ma mi è capitato lo stesso con altri servizi, solo che in Italia quando è capitato le persone mi hanno risposto di non preoccuparmi e che risolvevano la cosa con un pò di colla, invece alla prima spedizione all'estero che ho fatto in Spagna, il cliente mi ha chiesto il rimborso per danni non causati da me, visto che avevo imballato il tutto come ho sempre fatto e come non è mai successo quasi nulla.
Per quanto riguarda l'assicurazione, i servizi che ho usato finora mi hanno sempre chiesto fattura per provare ilvalore dlel'oggetto. Ma spedisco oggetti miei che ho da tempo e/o di cui non posso avere nessuna fattura? Come mi proteggo?
in data 27-01-2019 15:28
Intanto puoi rivalerti sul corriere, visto che hai anche "filmato" l'impacchettamento, sono tutti assicurati anche se fanno di tutto per scoraggiare i reclami e neutralizzare coloro che reclamano
in data 28-01-2019 09:17
opinione personale DI SICURO potevi imballarlo meglio (a te sembra di aver fatto bene ma dato che si è rotto così non era). detto questo hai avuto foto dell'oggetto rotto o ti fidi dello spagnolo? perchè spedire in spagna è veramente andarsele a cercare. gli spagnoli per fare i furbi (non sarà questo il caso) sono peggio degli italiani