in data 29-11-2017 18:22
Se la tua offerta viene superata e successivamente l'offerta maggiore della tua viene ritirata/cancellata, tu sei obbligato ad acquistare l'oggetto oppure puoi cercarne altri in quanto per quella specifica asta qualcuno ha offerto di più e tu hai rivolto la tua attenzione altrove ?
Sempre nella medesima situazione tu avresti il diritto di richiedere l'acquisto di tale oggetto ?
Non ho ben chiara la questione per cui un grazie anticipato a chi mi schiarisce le idee in merito.
in data 29-11-2017 18:24
Non sei obbligato ad acquistare ma puoi contattare il venditore oppure essere contattato da lui come 2o miglior offerente
in data 29-11-2017 18:36
Grazie per i chiarimenti.
in data 29-11-2017 21:31
@cellsplinter4492i ha scritto:Se la tua offerta viene superata e successivamente l'offerta maggiore della tua viene ritirata/cancellata, tu sei obbligato ad acquistare l'oggetto oppure puoi cercarne altri in quanto per quella specifica asta qualcuno ha offerto di più e tu hai rivolto la tua attenzione altrove ?
Sempre nella medesima situazione tu avresti il diritto di richiedere l'acquisto di tale oggetto ?
Non ho ben chiara la questione per cui un grazie anticipato a chi mi schiarisce le idee in merito.
Forse Cizeta (che saluto) ha frainteso la domanda, la sua risposta infatti è riferita ad un caso di offerta diretta che non c'entra con la tua situazione.
La frase che ho evidenziato indica una situazione del tutto diversa che cerco di spiegare.
Se in un'asta la tua migliore offerta viene superata è consigliabile non fare altre offerte su altri oggetti simili perchè in realtà fino al termine dell'asta a cui hai già partecipato ci sono ancora possibilità che tu risulti offerente vincente che si presentano nei seguenti casi:
- l'offerente che ti ha superato ritira l'offerta (si può fare solo in determinati casi che sono specificati qui: Ritiro dell'offerta )
- il venditore per motivi suoi o su richiesta dell'offerente ne annulla l'offerta ( Annullamento dell'offerta )
Quindi si, anche se sei stato superato in realtà fino al termine dell'asta tutto può ancora succedere e se te la aggiudichi sei vincolato, almeno moralmente, all'acquisto.
Naturalmente potrai sempre concordare con il venditore l'annullamento della transazione ma non è mai automatico ed a volte nemmeno piacevole.
Ciao
in data 29-11-2017 21:35
Ciao Moria, in effetti avevo capito un'altra cosa..... 😮
in data 29-11-2017 22:50
Ciao, grazie per la precisazione che mette un pochino in crisi le mie convinzioni su tale faccenda.
Pensavo che il vincolo fosse valido tra te ed il venditore finchè la tua è la maggiore offerta e non è superata.
Quando un offerta poi supera la tua il nuovo acquirente instaura un vincolo con il venditore e ti permette di usare le tue finanze e il tuo tempo per altre occasioni magari in scadenza e difficilmente ripetibili.
Il venditore si assumerebbe il rischio e l'opportunità d'impresa dando la sua preferenza ad un nuovo soggetto ed è per ciò che pensavo che non vi fossero più obblighi vincolanti. Tu venditore hai scelto un altra persona per fare il tuo affare e te ne assumi i rischi e i benefici e dunque non più affare mio.
Semplicemente mi sembra abbastanza logico e sensato ed è per questo che ora sono un pochino più confuso di prima.
30-11-2017 11:06 - modificato 30-11-2017 11:09
@cellsplinter4492i ha scritto:Ciao, grazie per la precisazione che mette un pochino in crisi le mie convinzioni su tale faccenda.
Pensavo che il vincolo fosse valido tra te ed il venditore finchè la tua è la maggiore offerta e non è superata.
Quando un offerta poi supera la tua il nuovo acquirente instaura un vincolo con il venditore e ti permette di usare le tue finanze e il tuo tempo per altre occasioni magari in scadenza e difficilmente ripetibili.
Il venditore si assumerebbe il rischio e l'opportunità d'impresa dando la sua preferenza ad un nuovo soggetto ed è per ciò che pensavo che non vi fossero più obblighi vincolanti. Tu venditore hai scelto un altra persona per fare il tuo affare e te ne assumi i rischi e i benefici e dunque non più affare mio.
Semplicemente mi sembra abbastanza logico e sensato ed è per questo che ora sono un pochino più confuso di prima.
In realtà in un'asta non è il venditore a fare delle scelte ma gli offerenti, almeno in prima battuta, sono infatti loro (perfettamente sconosciuti fino ad un attimo prima al venditore) a decidere se, quando e quanto offrire ed a determinate condizioni possono anche ritirare le offerte o chiedere al venditore di annullarle.
Mi perdonerai se faccio un esempio usando te come paradigma, hai detto tu stesso di aver "rivolto la tua attenzione altrove" e questo è perfettamente legittimo, può avvenire per molteplici motivi, magari perchè nel frattempo è stato messo in vendita un oggetto simile o uguale in condizioni migliori o con prospettive d'esito d'asta che reputi migliori o da parte di un venditore che reputi più affidabile o che ha descritto meglio le sue condizioni o che ti promette maggiori garanzie.
E' proprio per questo che eBay ha queste regole, perchè in realtà la tua offerta (o quella di un altro) può venire meno in qualsiasi momento, perchè tu la ritiri o perchè chiedi al venditore di annullartela.
E poi ci sono le possibili valutazioni del venditore ad entrare in gioco, lui può valutare i profili degli acquirenti potenziali solo dopo che questi si sono palesati nell'asta, non può scremarli prima (non del tutto vero ma per semplificare), anche lui può fare le sue valutazioni e magari scegliere di vendere ad un prezzo lievemente inferiore ma ad un utente che reputa a torto o a ragione più affidabile dell'altro.
Il venditore può in qualsiasi momento annullare le offerte e può anche aggiudicare l'oggetto chiudendo l'asta in anticipo rispetto alla sua scadenza naturale, è raro ma può accadere.
Per questo eBay quando manda l'avviso di offerta superata scrive anche che potresti ancora aggiudicarti l'oggetto e che sarebbe megio se tu fino al suo termine non facessi offerte su altri oggetti simili.
Poi a tutto c'è rimedio ma la ragione è questa.
Ciao
in data 30-11-2017 11:36
Ciao, grazie ancora per le tue risposte. Quindi mi pare di capire che l'impostazione del sofware della piattaforma ebay è strutturato in modo da poter permettere in via teorica e pratica la possibilità potenzialmenti a tutti gli utenti di una data asta di essere vincolati e di avere la possibilità di decidere delle proprie offerte al medesimo tempo.
Però entro un certo tempo ed a certe condizioni specifiche ogni utente potrebbe svincolarsi dall'obbligo di acquisto annullando l'offerta oppure essere escluso/esonerato dal venditore. Ma chi non utilizza tale possibilità rimane vincolato all'obbligo di acquisto.
Quindi rispetto un asta tradizionale in cui l'offerente più alto svincola il precedenti dall'obbligo di acquisto (almeno credo che così dovrebbe accadere) su ebay tutti sono vincolati fino alla fine se non si estromettono o se non vengono estromessi dall'asta.
Nelle regole di ebay dove posso trovare tale parte spiegata con chiarezza per poter essere certo della cosa ?
Oppure c'è qualche modulo per l'assistenza alle regole che posso compilare per chiedere ?
Se per cortesia mi date delle dritte in ta senso mi sarebbe molto utile al fine di schiarirmi definitivamente le idee sulla questione.
Grazie in anticipo.
30-11-2017 11:52 - modificato 30-11-2017 11:53
@cellsplinter4492i ha scritto:
Nelle regole di ebay dove posso trovare tale parte spiegata con chiarezza per poter essere certo della cosa ?
Oppure c'è qualche modulo per l'assistenza alle regole che posso compilare per chiedere ?
Qui trovi un po' tutto quanto è necessario sapere sulle offerte:
http://pages.ebay.it/help/buy/bidding-overview.html
come ho già scritto mi pare nella mia prima risposta in realtà si tratta di un vincolo più etico che pratico, nel senso che nessuno può obbligarti a comprare un oggetto che non vuoi più, stessa cosa accade a parti invertite, anche il venditore può decidere in qualsiasi momento di non perfezionare la vendita.
Tieni conto anche del fatto che questa non è una vera casa d'aste, dove offerente e venditore sono vincolati a delle penali, versano cauzioni anche solo per partecipare, eBay per sua natura non opera in questo modo e quindi offre sia agli offerenti che ai venditori delle possibili vie di uscita attivabili in qualsiasi fase, mentre l'asta è ancora in corso ed anche quando è già conclusa.
Ciao
in data 30-11-2017 11:58
Concludo: al tempo stesso però eBay deve adottare questo tipo di dialettica ("legalmente vincolante" e cose del genere) per evitare situazioni in cui vi siano utenti che fanno offerte ad minchiam oppure che offrano a raglio su varie aste "riservandosi poi di scegliere" quale oggetto acquistare in base a quella che ha avuto l'esito più favorevole.
Sarebbe un caos ingovernabile, non credi?
Ciao