annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Soldi della vendita bloccati

Buongiorno a tutti,

 

scusate per la domanda stupida ma sono un novellino di Ebay.

 

In fatti ho appena venduto il mio primo oggetto, un telefono, per il valore di 209 euro.

Essendo la mia prima vendita, Ebay mi ha bloccato il denaro, per 21 giorni se non erro.

 

Ora... ancora mi scuso per la domanda sciocca, ma se io spedisco l'oggetto, l'acquirente ha poi qualche modo per riprendersi il denaro se è bloccato? Che garanzia ho di non essere truffato?

Il pagamento risulta efettuato, ma "In sospeso".

 

L'acuirente è pure di origine africana o mediorientale a giudicare dal nome, ma sembra attendibile, e residente in italia.

 

Grazie in anticipo per le risposte!

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Soldi della vendita bloccati


@elius_numismatica  ha scritto:

Grazie della risposta,

 

quindi in poche parole, se l'acquirente apre una controversia per truffarmi, nonostante io abbia spedito con pacco tracciabile, può tenersi sia il telefono che i soldi? Fantastico direi...

 

Mettiamo il caso che dovesse accadere (spero di no), c'è qualche modo per dimostrare a Ebay/PayPal di aver fatto tutto nel modo corretto e che quindi la controversia non è valida?


Il Forum è già pieno di domande come la tua, cui francamente non è possibile dare risposte adeguate.

 

Innanzitutto bisogna distinguere i due casi più ricorrenti:

 

- oggetto non ricevuto, per proteggersi dal quale è sufficiente usare spedizioni sicure e tracciate e spedire all'indirizzo indicato sulla transazione PayPal

 

- oggetto notevolmente non conforme.........e qui casca l'asino

 

Ti basti sapere che un caso come quello di cui parli è una truffa, cioè dovresti beccare qualcuno che menta fraudolentemente sul contenuto del pacco e/o sulle condizioni del prodotto ricevuto, si tratta di un  reato.

 

Anche se volessimo sorvolare sul fatto che PayPal esplicitamente esclude dalla protezione venditori tutti i casi di "oggetto notevolmente non conforme" (per motivi che mi sembrano ovvi):

 

PayPal - Accordi Legali

 

"La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona."

 

nessuno può purtroppo proteggerti da truffe, nel caso in cui queste si verifichino dovrai rivolgerti a chi ha le prerogative di occuparsene, che non sono né eBay né PayPal.

 

In tal senso per un venditore è certamente più sicuro farsi pagare con bonifico..................purchè trovi un acquirente disposto a perndersi il rischio e purchè il venditore capisca che nemmeno il bonifico lo libera da determinate responsabilità civili e penali.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Soldi della vendita bloccati

Partiamo da un concetto che molti sottovalutano:

 

PayPal concede all'acquirente ben 180 gg per contestare una transazione

 

quindi il rischio di uno storno, motivato o pretestuoso che sia (non è rilevante ai fini del discorso che sto facendo), lo avrai comunque anche quando saranno trascorsi i famosi 21 giorni di blocco.

 

Devi spedire e sperare che l'acquirente non sia disonesto, come la maggioranza di noi, è parte del gioco delle vendite online.

 

Il blocco per 21 giorni è una regola istituita da PayPal già da diversi anni, ci sono post che ormai hanno 7/8 anni in questo forum su questo argomento, quindi la maggior parte di noi alle sue prime vendite lo ha subito, io 4/5 volte in ogni account che ho avuto.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Soldi della vendita bloccati

Un esempio delle discussioni attive su questo topic:

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Soldi della vendita bloccati

Grazie della risposta,

 

quindi in poche parole, se l'acquirente apre una controversia per truffarmi, nonostante io abbia spedito con pacco tracciabile, può tenersi sia il telefono che i soldi? Fantastico direi...

 

Mettiamo il caso che dovesse accadere (spero di no), c'è qualche modo per dimostrare a Ebay/PayPal di aver fatto tutto nel modo corretto e che quindi la controversia non è valida?

Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Soldi della vendita bloccati


@elius_numismatica  ha scritto:

Grazie della risposta,

 

quindi in poche parole, se l'acquirente apre una controversia per truffarmi, nonostante io abbia spedito con pacco tracciabile, può tenersi sia il telefono che i soldi? Fantastico direi...

 

Mettiamo il caso che dovesse accadere (spero di no), c'è qualche modo per dimostrare a Ebay/PayPal di aver fatto tutto nel modo corretto e che quindi la controversia non è valida?


Il Forum è già pieno di domande come la tua, cui francamente non è possibile dare risposte adeguate.

 

Innanzitutto bisogna distinguere i due casi più ricorrenti:

 

- oggetto non ricevuto, per proteggersi dal quale è sufficiente usare spedizioni sicure e tracciate e spedire all'indirizzo indicato sulla transazione PayPal

 

- oggetto notevolmente non conforme.........e qui casca l'asino

 

Ti basti sapere che un caso come quello di cui parli è una truffa, cioè dovresti beccare qualcuno che menta fraudolentemente sul contenuto del pacco e/o sulle condizioni del prodotto ricevuto, si tratta di un  reato.

 

Anche se volessimo sorvolare sul fatto che PayPal esplicitamente esclude dalla protezione venditori tutti i casi di "oggetto notevolmente non conforme" (per motivi che mi sembrano ovvi):

 

PayPal - Accordi Legali

 

"La Protezione vendite PayPal non è applicabile a reclami, chargeback e/o storni per oggetti notevolmente non conformi alla descrizione (SNAD) né per oggetti consegnati o ritirati di persona."

 

nessuno può purtroppo proteggerti da truffe, nel caso in cui queste si verifichino dovrai rivolgerti a chi ha le prerogative di occuparsene, che non sono né eBay né PayPal.

 

In tal senso per un venditore è certamente più sicuro farsi pagare con bonifico..................purchè trovi un acquirente disposto a perndersi il rischio e purchè il venditore capisca che nemmeno il bonifico lo libera da determinate responsabilità civili e penali.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Soldi della vendita bloccati

Grazie ancora per la risposta,

 

sempre gentilissimo e disponibile.

 

Ciao!

Messaggio 6 di 6
Ultima risposta