annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

leo-one
Utente della Community
Ciao,
passavo per caso e ti rispondo in maniera molto personale e quindi opinabile, anche perchè per rispondere dettagliatamente alla tua domanda dovremmo calarci nel caso specifico e stare qui fino al 2007!!!!

Il linea di massima il mio principio è questo:
chiunque faccia una libera attività (visto che rischia tutto quello che ha per lavorare) dovrebbe guadagnare quanto un'impiegato della pubblica amministrazione + almeno un euro!!!!!

Considera la busta paga netta di un bidello, moltiplica x 16 (le 14 mensilità+mese ferie pagate+ permessi et varie)moltiplica x 1.2 (rischio malattia ed incidenti) e aggiungi 1 euro.

Sostanzialmente, considerando solo l'utile lordo (differenza tra vendite e spese per acquisti, costi gestione e beni strumentali) dovresti arrivare, secondo me, a 24.000 euro annui che post tasse, contributi, varie et eventuali fanno circa 1.301 euro mensili..........una porcheria insomma!!!!
ciao,
leo

leo
Messaggio 611 di 3.434
Ultima risposta

ciao leo ,,tempo fa mi mandasti il tuo numero di tel,,,,ora non trovo piu la mail,,,se fossi cosi gentile a inviarmelo nuovamente,,,,,magari l'anno prossimo ti faccio uno squillo ! 🙂

piu volte ho fatto anche io i conti e proprio stasera ho parlato con un ragioniere molto in gamba !

faro' il conto in maniera molto trasparente e "terra terra" (come diciamo dalle nostre parti)

PER CHI VUOLE VENDERE SU EBAY

cio' che rimane in tasta è circa il 50% del guadagno che avete sulla merce che rivendete ( esclusa iva che per il venditore è solo un passaggio, niente di piu')

ESEMPIO: se voi a fine mese , al netto delle commissioni ebay e dell'iva, avete guadagnato 2000 euro , 1000 se ne andranno per queste voci : INPS, IRPEF, IRAP, COSTI GESTIONE BANCARIA , SPESE X CONTABILITA')

spero di aver chiarito le idee a tutti....sotto una certa soglia non conviene scendere,,,forse NON si puo' scendere,,,,,perche l'ultimo parametro che non ho considerato e che ancora devo approfondire e' quello degli STUDI DI SETTORE,,,,,,,,per chi non lo sapesse attraverso gli studi di settore,,,lo STATO, calcola in media quanto deve essere il guadagno della vostra attivita' ,dipendente soprattutto dal tipo di merce che vendete ! cio' significa che se prendiamo 2 categorie merceologiche differenti tipo "ABBIGLIAMENTO"e "INFORMATICA" ,,,,gli studi di settore indicano quali sono le percentuali medie di guadagno da applicare ai prodotti,,chiaramente piu' alti saranno i guadagni provenienti dalla vendita dell'abbigliamento !

quindi a parte tutte le spese e i ricavi,,la cosa da tenere in considerazione è se con la propria attivita' si è in regola con gli studi di settore,,altrimenti quando fanno controlli e si è sotto certe soglie di adeguamento,,scattano multe e altro,,e alla fine il poveraccio paga sempre !

saluti e buon anno a tutti
Messaggio 612 di 3.434
Ultima risposta

librocuore
Utente della Community
ciao Leo, ho visto che in questo 3d si è parlato dall’art. 18 DLgs 114/98 che pone dei limiti sul poter vendere online. Se ho ben capito i professionisti dettaglianti non possono mettere i loro prodotto all'asta?? ma allora nessuno qui è in regola!!! scusa anche se mi apro una partita iva inps ecc sono un dettagliante quindi non posso vendere su ebay.

Per tecnologia_in_movimento: secondo me hai un po esagerato sul fatto che mi rimane solo il 50%, ma invece com'è sta storia degli STUDI DI SETTORE?? è UN MONDO DIFFICILE....:_|
Messaggio 613 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Il decreto legge (ed altre leggi collegate) pone limiti per la vendita all'incanto( o all'asta)vietandolo di fatto ai commercianti al dettaglio. Non vieta la vendita online. Su ebay tutti sono in regola perchè non si vende all'asta, ma con una formula "commerciale" simile all'asta, ma giuridicamente totalmente differente!!! Se rileggi tutto con attenzione troverai specifiche informazioni. In sostanza è il motivo per il quale Ebay può operare liberamente in gran parte d'Europa!!! Una delle fonti per l'interpretazione giuridica di questo fatto è una sentenza Francese di qualche anno fa!!!
ciao ed Auguri,

leo
Messaggio 614 di 3.434
Ultima risposta

il-joker
Utente della Community
buon anno leo

il-joker______questa è una democrazia non conta un ca@@o nessuno !

spero di non trovare più "amici" su ebay.........
Messaggio 615 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Anche a Te Amico Mio!!!!!!

leo
Messaggio 616 di 3.434
Ultima risposta

librocuore
Utente della Community
si Leo ho letto il 3d ma poi tu dici riguardo all'Italia: "L’anacronistico (ma generale) "divieto" delle operazioni di vendita all’asta on line è stato attenuato, grazie alle numerose eccezioni e deroghe (ma speciali) previste dalla stessa legge, fino ad assumere una portata estremamente ridotta, ma non per questo meno criticabile. Infatti, le conclusioni cui si perviene non sembrano coerenti con le premesse di ordine generale che abbiamo illustrato, né con le politiche seguite e applicate negli altri Stati membri" Quindi qui in Italia come funziona? è come in Francia? e se io vendo all'estero devo quindi conoscere le leggi del paese in cui metto l'asta? BUON ANNO A TUTTI!!!!
Messaggio 617 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Leggi bene!!!!!!!

Si parla di asta (giuridicamente intesa) on line e non di Ebay o siti simili che usano la formula "commerciale" dell'asta on line: in francese "courtage en ligne" alla lettera "senseria on line" cioè prestazione del sensale on line ossia mediazione (non asta pubblica)

Francia

La situazione in Francia presenta aspetti particolari. In seguito alla vicenda giudiziaria della società N@rt, condannata nel 3 maggio 2000 dal T.G.I. - tribunal de grande instance – di Parigi per aver con la sua attività di aste on line violato il monopolio della vendite all’asta pubblica affidato ai commissaires priseurs da una legge risalente al 1841, l’Assemblée Nationale ha adeguato il commercio elettronico francese alle nuove tendenze del mercato, salvaguardando allo stesso tempo l’identità culturale del Paese.

E’ stata infatti approvata una legge (Loi n° 2000-642 du 10 juillet 2000) che ha qualificato le aste on line senza mandato a vendere al miglior offerente come semplice courtage en ligne, e non più come vendita all’asta pubblica (per la mancanza del terzo/banditore nella realizzazione della vendita); le prime sono state liberalizzate

la stessa cosa in Italia e altrove!!

Ciao

leo
Messaggio 618 di 3.434
Ultima risposta

librocuore
Utente della Community
ciao michela Leo,
Grazie di esistere!! e poi:
io ho visto che esiste questo codice per la partita IVA:Cod.52.61.4 "Commercio al dettaglio di prodotti non alimentari effettuato Via internet", da questo link:http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb869842da97576/ATECOFIN2004_Elenco_delle_attivita_economiche.pdf, e poi ho visto che non è soggetto almeno per ora a Studi di settore, io dovrei vendere principalmente articoli d'abbigliamento su ebay, ma vorrei anche vendere altri articoli, con questo codice posso avere una sola partita iva? e poi, avrei intenzione di vendere sia su ebay sia su un mio sito a prezzi fissi. Posso farlo? devo dihiararli entrambi all'inizio dell'attività?
Messaggio 619 di 3.434
Ultima risposta

leo-one
Utente della Community
Ed io che sono rimasto a casa per riposarmi!!!!! 🙂
Guarda che prima o poi ti mando il conto.

Allora il codice da te indicato è generico e quindi va bene.
La partita iva rimane unica sempre, se parallelamente svolgi attività inquadrate con codici diversi, le dichiarerai come "altre attività" all'Iva indicandone i codici che le identificano. Sempre all'Iva indicherai i siti attraverso i quali svolgi la tua attività.
Ti ricordo anche le partiche da espletare al Comune della sede legale dell'attività.
Ciao,
leo

leo
Messaggio 620 di 3.434
Ultima risposta