annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

gongobul
Utente della Community
Ah, ovviamente per le società coincide con la data di costituzione.
Messaggio 1121 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Aggiungo una risposta:

Volevo chiederti inoltre, mi sono iscritto tra gli assistenti alle compravendite ebay, prima di contattare qualche azienda per essere in regola devo fare qualcosa?

L'assistente alla compravendita è tecnicamente un procacciatore d'affari, figura che ha una normativa civilistica e soprattutto fiscale non facile e totalemente diversa da quella dell'agente (con cui viene spesso confuso). Se poi lo si vuol indicare come commissionario alla vendita, si cambia ancora. Consiglio di capire bene che tipo di attività si vuol fare (è sempre commerciale!)
Messaggio 1122 di 3.434
Ultima risposta

ciao, avrei anch'io una domanda. ho cominciato a vendere su ebay per smaltire un po' di cianfrusaglie che avevo in casa (i bambini sono cresciuti e tanta roba non mi serve più). Però tra i miei amici si è sparsa la voce e capita che mi diano anche loro delle cose da vendere. Questo è commercio? devo regolarizzarmi in qualche modo? e un'altra cosa. Pressapoco tutta la procedura per essere in regola, partita iva, inps, camera del commercio, ecc. quanto costerebbe? Chiaramente in modo indicativo, non pretendo cifre esatte, considerando una mole di lavoro minima. grazie e ciao
Messaggio 1123 di 3.434
Ultima risposta

srud-football
Utente della Community
Ciao leo.one ho apprezzato molto i tuoi molteplici interventi su ogni questione relativa a vendita professionale e a tal proposito ti pongo un quesito che non mi fa dormire.
Sono venditore da un anno circa e ultimamente ho preso del materiale sportivo (maglie, pantaloncini ecc..)da un negozio ubicato in Bangok che ho deciso di rivendere su Ebay. Ora: è legale l'importazione di tale materiale in Italia? E'necessaria all'uopo un'autorizzazione specifica che "sani" un'eventuale illegalità? O che costituisca titolo per l'importazione? Una volta messe su Ebay è obbligatorio fare la dichiarazione dei redditi per i guadagni (che non sono molto alti a dire la verità)? La Partita IVA costituisce una sorta di abilitazione a fare il tutto (importare + vendere + dichiarare)? Come faccio a sapere che il materiale che compro (e poi vendo) sia al 100% originale e non contraffatto - anche se essendo un venditore abbastanza grande - CREDO che venda materiale originale)
Ti ringrazio per la risposta che sicuramente mi donerà più chiarezza.
Grazie mille
CIAOOOOOO
Messaggio 1124 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Rispondo per leo:
Ora: è legale l'importazione di tale materiale in Italia?
Generalmente è legale, a meno che non sia merce rubata o contraffatta.
E'necessaria all'uopo un'autorizzazione specifica che "sani" un'eventuale illegalità? O che costituisca titolo per l'importazione?
Non c'è "autorizzazione": all'epoca dell'importazione avresti dovuto sdoganare la merce (applicazione dell'Iva e dei dazi doganali) a meno che non fosse stata sotto la franchigia. L'obbligo c'è ugualmente se se commerciante: l'Iva si applica a commercianti e non sulle importazioni da extra UE.
Una volta messe su Ebay è obbligatorio fare la dichiarazione dei redditi per i guadagni (che non sono molto alti a dire la verità)? La Partita IVA costituisce una sorta di abilitazione a fare il tutto (importare + vendere + dichiarare)?
Se fai la vendita in modo professionale per il fisco (ovvero non vendi 1 maglietta l'anno) se obbligato ad aprire la P. Iva con tutto ciò che consegue, inclusa la dichiarzione dei redditi e Iva ecc ecc.
Come faccio a sapere che il materiale che compro (e poi vendo) sia al 100% originale e non contraffatto - anche se essendo un venditore abbastanza grande - CREDO che venda materiale originale)
Direi che non c'è modo, a meno che non ti rivolgi alla Nike (o chi per lei) ma non mi sembra consigliabile denunciare "l'importazione parallela"...

Consiglio di leggere tutto il forum, è lingo ma esaustivo...
Messaggio 1125 di 3.434
Ultima risposta

neromar72
Utente della Community
Ciao a tutti. Io lavoro nel negozio di mio padre come collaboratrice d'impresa. Visto che la nostra è una zona un pò satura dei nostri prodotti, mi sono detta: "Perchè non iscrivermi come venditrice professionale e fare tutte le procedure burocratiche e fiscali per la vendita on-line?" Il mio dubbio riguarda che la partita IVA è intestata a mio padre ed il negozio anche, quindi io potrei continuare a vendere con il mio account e modificare semplicemente l'indirizzo, mettendo quello del negozio? Grazie.
Messaggio 1126 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Non potresti comunque scaricare almeno la fattura di eBay, visto che sarebbe intestata a te.

Conviene forse aprire un nuovo account a nome del negozio di tuo padre, inserendo dati esatti e partita IVA.
Certo bisogna partire da un feedback zero, ma almeno saresti regolare. Millefili firma forum
Messaggio 1127 di 3.434
Ultima risposta

neromar72
Utente della Community
Grazie Millefili, sei sempre disponibile e gentile:-x Io pensavo fosse possibile modificare in E-bay le cosidette informazioni di contatto. Mi dispiacerebbe iniziare da 0 e buttare i miei 71 feedback. Allora mi conviene aspettare che il babbo vada in pensione, cosa penso faccia dall'anno prossimo.
Messaggio 1128 di 3.434
Ultima risposta

olenskantichita
Utente della Community
ciao Leo volevo porti una domanda:
su ebay vendo praticamente oggetti che mi è inpossibile fatturare all'atto dell'acquisto(nel 90% dei casi).
Quindi se poi li fatturo quando li vendo che faccio??
Tratto e vendo oggetti(che compro da privati,mercatini,ecc ecc),non di merce rubata,ma comunque non vedo come posso poi fatturarla in uscita quando non ho il riscontro in entrata.Penso che in questa situazione si trovi la maggior parte di venditori che tratta collezionismo.antiquariato,ecc,ecc.che chiedo alla vecchietta che mi vende il quadro di farmi la fattura? ciao e miao

..I gatti sono gentili signori, fino a quando ti ricordi di rimanere al tuo posto..

Messaggio 1129 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
Quando si acquista da privati è sufficiente farsi fare una dichiarazione scritta da chi ti vende l'oggetto con i suoi dati, l'importo pagato e l'oggetto in questione. Millefili firma forum
Messaggio 1130 di 3.434
Ultima risposta