annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

Leo Image hosted by Photobucket.com
Messaggio 1 di 3.434
Ultima risposta
3.433 RISPOSTE 3.433

gongobul
Utente della Community
Paciughino, intendi fiscalmente, vero?
Io direi di si...
Messaggio 1981 di 3.434
Ultima risposta

Scusate, mi rifaccio al penultimo post, quello delle spese di spedizione.

DOmanda (visto che non ho capito...) voi in fattura come fate?

IMPONIBILE 10,00 €
IVA 2,00 €

TOTALE 12,00

SPESE DI SPEDIZIONE 5,00

TOTALE FATTURA 17,00?

Oppure scorporate l'IVA anche dalle spese di spedizione? QUindi...

IMPONIBILE 10,00 €
spese di spedizione 4,17 €

iva 2,83 €

totale 17,00€

? Perchè nel secondo caso si recupera anche l'IVA della spedizione... grazie!
Messaggio 1982 di 3.434
Ultima risposta

gongobul
Utente della Community
Scusate, mi rifaccio al penultimo post, quello delle spese di spedizione.
DOmanda (visto che non ho capito...) voi in fattura come fate?
IMPONIBILE 10,00 €
IVA 2,00 €
TOTALE 12,00
SPESE DI SPEDIZIONE 5,00
TOTALE FATTURA 17,00?
Oppure scorporate l'IVA anche dalle spese di spedizione? QUindi...
IMPONIBILE 10,00 €
spese di spedizione 4,17 €
iva 2,83 €
totale 17,00€
? Perchè nel secondo caso si recupera anche l'IVA della spedizione... grazie!

Mi sembra che la confusione regni... Io le spese, nell'esempio 5 euro, le riaddebito escluse Iva art. 15 DPR 633 solo se pattuisco che le anticipo per conto dell'acquirente. Se scorporassi l'Iva intenderei dire che ho un ricavo di 4,17 su cui applico l'Iva.
Chiaro?
Messaggio 1983 di 3.434
Ultima risposta

Non troppo chiaro...
Nel senso, come dico io (è legale farlo?, credo di si perchè ho visto tante fatture così!) i 4.17 € (che secondo lo Stato sono un ricavo messe in quel modo) vanno comunque a essere detratte dalle uscite della società (a mia volta io pago le spese di spedizione al mio fornitore).

Come dici tu, non vengono proprio intese come guadagno?
Messaggio 1984 di 3.434
Ultima risposta

flori3268
Utente della Community
scusate, capisco che mi inserisco su un argomento che forse avrete esaurito ampiamente
ma ho da farvi una domanda
vorrei aprire un' attività commerciale su ebay
come devo procedere ? devo immediatamente registrarmi come venditore professionale e quindi aprire una partita iva ( perchè da quello che capisco è obbligatorio) o posso cominciare dapprima come privato ?
aprire una partità iva senza sapere se l'attività renderà o meno non è molto furbo, credo !!!
ringrazio in anticipo chiunque potrà aiutarmi a capirne qualcosa di più
grazie
flori3268
Messaggio 1985 di 3.434
Ultima risposta

paciughino
Utente della Community
gongobul,
se ebay è una stabile organizzazione di vendita in Italia, allora perché fattura dall'Estero? Prima dalla Svizzera, applicando un'IVA al 20% che non è l'aliquota svizzera (anche se asseriscono il contrario). Adesso dal Lussemburgo, con aliquota 15% lussemburghese (perché non il 20% italiano??).
Direi che trattasi di palese elusione fiscale, SE fosse una stabile organizzazione di vendita in Italia.
Questo fatto è di enorme importanza per tutti i venditori.
Se hai riscontro, ti ringrazio
Messaggio 1986 di 3.434
Ultima risposta

flori3268:
vorrei aprire un' attività commerciale su ebay
come devo procedere ? devo immediatamente registrarmi come venditore professionale e quindi aprire una partita iva

per registrarti come professionale devi già possedere partita IVA

aprire una partità iva senza sapere se l'attività renderà o meno non è molto furbo, credo !!!

nemmeno avviare un'attività senza partita IVA lo è!
(anche se qualcuno che si crede furbo lo pensa)

paciughino:

eBay Italia Srl a mio avviso non è una organizzazione di vendita ma serve solo a gestire il sito e le attività in Italia, altrimenti dovrebbe fatturare da Italia non dal Lussemburgo. Noi clienti il contratto lo abbiamo col Lussemburgo.
Poi sul fatto dell'IVA passata dal 20 al 15 io non ho visto la differenza, non avendo IVA in fattura, i prezzi sono rimasti gli stessi. Quello che non è chiaro è come mai i prezzi invece per i non professionali non sono cambiati. Nei fatti, se non mi sbaglio, stando così le cose da febbraio in avanti ebay si mette in tasca il 4,3% in più. Se fatturassero da ebay Italia srl questa manovrina da niente non avrebbero potuto farla.
meditate...

gongobul e precedenti sulle spese di spedizione:

In fattura vanno indicate escluse ex art. 15 SOLO se sulle spese non c'è ricarico, ovvero se sono girate al cliente tali e quali. Se invece c'è anche un piccolo ricarico sulla spedizione, cose frequente, va indicato come voce in fattura imponibile ai fini dell' IVA. Ovviamente la differenza è un guadagno e come tale va trattato dal punto di vista fiscale.
Messaggio 1987 di 3.434
Ultima risposta

flori3268
Utente della Community

av-digitalcamera
nemmeno avviare un'attività senza partita IVA lo è!
(anche se qualcuno che si crede furbo lo pensa)

Qui la questione non è essere furbi o meno ma: come fai a sapere se quello che vendi su Ebay diventerà un'attività ? come fai a saperlo a priori se prima non provi ? e quindi come fai ad aprirti una partita iva se non sai che comunque quello che venderai su ebay diventerà un'attività continua nel tempo ?

non mi sembra una domanda difficile a cui rispondere
, le battute inutili non servono a niente
sto chiedendo semplpicemente un consiglio da chi è più tempo in ebay
Chiedo cortesemente non commenti inutili, se questo è un ufficio informazioni serio , ma l'esperienza reale di chi , all'infuori dei venditori off line che chiaramente si sono messi su ebay a fare vendite on line e avevano già un a partita iva, si è messo a vendere per la prima volta nella sua vita e ha cominciato su ebay , e non sapendo che quelle vendite potevano diventare un'attività , ha aperto la partita iva a priori.

grazie
Messaggio 1988 di 3.434
Ultima risposta

millefili
Utente della Community
la maggiorparte di chi vende su ebay con la partita iva ha già un negozio reale o lo ha avuto, e eBay diventa un secondo canale

Tieni presente che anche quando apri un negozio sulla strada non sai se venderai e se gli affari andranno bene....e la partita iva ci vuole se vuoi cominciare un'attività in modo serio Millefili firma forum
Messaggio 1989 di 3.434
Ultima risposta

flori3268
Utente della Community
OK TI RINGRAZIO PER LA RISPOSTA
Messaggio 1990 di 3.434
Ultima risposta