CIAO GONGOBUL - purtroppo non ho avuto il piacere di leggerti in precedenza - sul forfettario globale - che se ho ben capito da un lato converrebbe perchè agevolerebbe la contabilità , dall'altro invece non converrebbe per la ristrettezza dei ricavi - mi potresti rimandare alle pagine precedenti???
Non ci sto a capire nulla - non ho un esigenza effettiva di vendere - ma sarebbe un peccato dare via gratuitamente migliaia di materiali - anche perchè per ragioni di salute sarei costretta ad abdicare - ripeto, se dono legalmente il tutto a mio figlio - che ha già un occupazione , senza integrare nuove acquisizioni - può vendere con partita iva ??? pagherebbe altri contributi INPS???
In pratica ho capito ben poco tra le differenze dei sistemi o margini di vendita - non penso di poter superare ricavi che vanno tra i 15.000 e 20.000 euro l'anno -
quale potrebbe essere il sistema di vendita per l'usato conveniente e perchè???
ti riporto le tue risposte delle quali - avrei bisogno una maggiore semplificazione in particolare sul forfettario globale - esul fatto che io non farei commercio ma, solo vendita - ma in ogni caso - i ricavi o gli eventuali guadagni partita iva o non - vanno dichiarati comunque, e in che modo, in che percentuale ???
intanto farò una ricerca sui post arretrati -
Alcune precisazioni, forse non chiare ancora:
1. non e´ obbligatorio il regime del margine per la vendita dell´usato; lo diventa nei fatti per il risparmio fiscale dell´iva scorporata dal margine e non dall´intero prezzo di vendita (come sarebbe a regime iva normale).
2. per i libri vale il margine al momento in cui l´acquisto e´ fatto da un privato (il quale, a suo tempo, ha esaurito il ciclo dell´iva anche se la stessa e´ assolta a monte dall´editore). Per il regime, forfettario o globale (vedi rispopsta precedente).
3. cluvio, tu stai per fare la fine dell´indiano che strappa i lavandini (sempre il cuculo...). Io credo che la vendita di collezioni - senza ulteriori acquisti - di materiale come il tuo sia fattibile senza problematiche fiscali, visto che in realta´ tu non faresti commercio ma solo la vendita, senza rimpinguare il magazzino. Ad ogni buon conto, mi sa che non hai letto la mia di prima su forfettario e globale. Dai, non e´ impossibile...