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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

leo-one
Utente della Community
Visto il successo degli altri tread che riguardano l'argomento ho pensato di aprirne uno specifico che spero diventi tanto utile ed interessante.

Se hai domande e soprattutto se hai risposte partecipa alla discussione.

Chiunque con i suoi quesiti e le sue indicazioni od esperienze è utile, quanto necessario, ad arricchire la discussione.

N.B. Si pregano facinorosi, contrabbandieri, spacciatori di materiale contraffatto, industriali della masterizzazione, ideatori di vendite piramidali, esperti in ogni pratica illecita pepetrata su Ebay a dare il loro fattivo contributo astenendosi dagli interventi.

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Messaggio 1 di 3.434
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3.433 RISPOSTE 3.433

UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

spinettagiovannigiovannetti
Utente della Community

Ciao a tutti,


Avrei bisogno di alcune informazioni:


Ho una ditta di antiquariato e vorrei addentrarmi di piu nel mondo di e bay.... Provando a mettere in vendita qualche oggetto sotto forma di privato per tastare il terreno mi sono accoroto che le visite non sono delle migliori....


mi chiedevo se aprendo un negozio su e bay il cliente si sente piu sicuro e quindi c'è una resa maggiore, in piu il negozio e bay da degli strumenti in piu per incentivare le vendite quanto sono efficaci questi strumenti il gioco ne vale la candela???


E poi come faccio a capire quali oggetti vanno di piu??? al momento che ho deciso di mettere il negozio è meglio partire con poche cose e magari spendere qualche soldo in piu per incentivare le vendite o creare un negozio con grande scelta???


Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio in anticipo per la vostra gentilezza:-)


P.s è chiaro che non ho provato a tastare il terreno con un oggetto una trentina di oggetto li ho prvati ma il risultato è stato uno zero completo. o per lo meno da pochi euri...

Messaggio 3371 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

Trattandosi più di una richiesta di opinioni che di un questito puramente tecnico azzardo a darti il mio parere.



Il tuo genere di oggetti è più da "investimento" che da impulso o necessità, dunque merita/necessita un tempo da dedicare al processo valutativo decisionale ben più lungo.



Per questo penso che per la tua attività il limite più grosso sia la esigua durata delle inserzioni da privato rispetto alla ben più importante durata che avrebbero se tu avessi un negozio.



Con il formato senza scadenza che si rinnova automaticamente ogni 30 giorni le tue inserzioni sarebbero più valorizzate.



Direi che il piccolo investimento iniziale chiesto da eBay rappresenti un "rischio di impresa" abbastanza contenuto per te che hai già una attività regolare.



A  tale proposito ti consiglierei anche di portare il cuore oltre l'ostacolo, registrandoti come venditore professionale ed inserendo tutte le credenziali aziendali nelle inserzioni, un bigliatto da visita che ha il suo valore specie su oggetti impegnativi finanziariamente.



Concludo, non saprei quale genere di oggetti sia più adatto, penso però che la scelta debba essere netta tra antiquariato di medio/alto livello e oggettistica da mercatino, non so tu come sei posizionato ma credo che una commistione di "generi" non sia consigliabile.



In bocca al lupo

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3372 di 3.434
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fashionborse
Utente della Community

Salve per quanto riguarda la compravendita di fumetti usati quindi fa parte del collezionismo per venderli su ebay con continuità devo aprire partita iva e iscrivermi alla camera di commercio come ditta individuale ?

Messaggio 3373 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

acrylichydro
Utente della Community

avrei una domanda, leggendo in questo post ho visto che in caso di resi ecc si fa la fattura in negativo, il mio problmea è che nella maggiro parte dei casi effettuo un rimborso ed il cliente si tiene anche la merce ( se sono cose di poco valore mi costa di piu la spedizione ). basta che metto una nota nella fattura in negativo?




Unaltra piccola domanda ( non ho trovato nel post risposta ), se invio un cambio ( es articolo arrivato rotto ed invio un nuovo articolo ) io al momento faccio fattura da Zero, faccio ben o male.



Scusate se chiedo qua ma il commercilaista a volte non è preparato su vendite online, ne sto cercando unaltro. Grazie.

Messaggio 3374 di 3.434
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millefili
Utente della Community

ti conviene sì cambiare commercialista, se non sa dirti cosa fare



Innanziututto perché fai le fatture?  per il commercio elettronico basta il registro dei corrispettivi dove segni gli incassi giornalieri (il totale per ogni aliquota IVA). Se proprio vuoi fare contento il cliente gli mandi una ricevuta fiscale, così non pensa che sei un evasore.



E poi, le fatture in negativo non esistono, esistono le Note Credito. Sono nozioni basilari di contabilità.

Messaggio 3375 di 3.434
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acrylichydro
Utente della Community

si parlava in questo post di fatture in negativo epr i rimborsi.

Messaggio 3376 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

millefili
Utente della Community

ok, ma non si chiamano fatture in negativo, si chiamano NOTE DI CREDITO, con numerazione separata dalle fatture di vendita

Messaggio 3377 di 3.434
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UFFICIO INFORMAZIONI PER CHI VUOLE VENDERE PROFESSIONALMENTE SU EBAY

acrylichydro
Utente della Community

ok quindi devo ignorare quello che si diceva in pagina 116 ( copio ed incollo )...non vorrei fare casini quindi è meglio fare una nota di credito con numerazione separta?



Ciao per stornare una fattura puoi emettere una nota di credito . Ci sono due modi per emetterla o crei un documento nuovo con una numerazione dedicata e riporti tutti i dati della vendita, importo e numero fattura ( in rete su moduli.it trovi fatti) , oppure crei una fattura seguendo la tua numerazione , quindi la procedura che utilizzi di solito, la intesti sempre allo stesso cliente , e l'importo finale lo metti in negativo ( meno davanti al numero) .




Grazie.

Messaggio 3378 di 3.434
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acrylichydro
Utente della Community

p.s. se non si fa la fattura va comunque fatto un DDT vale la pena fare direttamente la fattura

Messaggio 3379 di 3.434
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millefili
Utente della Community

Nota di Credito con riferimento alla fattura originale per la vendita, con numerazione separata



niente D.D.T. non sono obbligatori. Io spedisco tutto con allegata Ricevuta Fiscale, e faccio già di più del richiesto



La fattura è necessaria solo nel caso di Regime dei Minimi, dove deve essere indicata l'esclusione dell'IVA, oppure va emessa se il cliente la chiede esplicitamente per ragioni sue.

Messaggio 3380 di 3.434
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