in data 11-05-2005 16:39
in data 21-05-2012 12:07
oggi ho ricevuto la prima fattura ebay da professionale, lunica cosa è che mi hanno addebitato l'iva in lussemburgo nonostante io abbiamo fornito la partita iva intrecomunitaria. Ho provato a leggere di qua e di la e ho avuto l'impressione che l'esenzione dell iva fosse automatica una vola fornita la partita iva IN formato IT ecc. Forse mi sbaglio devo fare qualcosa per farmi addebitare le tariffe gia scalte dall iva?
ed adesso con questa come mi comporto?
in data 04-06-2012 13:59
Ciao! Ho una domanda urgente.
E' la prima volta che vendo su ebay,ed un utente mi ha chiesto di accettare un compromesso,ossia se lui fa "compralo subito" gli avrei abbonato la spesa di spedizione.
Per me è anche fattibile,ma come faccio a fargli pagare di meno?
L'asta scade oggi,spero che mi diate una risposta 😃
in data 17-06-2012 21:41
Ciao, chiedo aiuto urgente, anche perchè non sono molto esperto coi computer.
Mi è sparito oggi, all'improvviso, il template di sagifagi.
Nome, marchio, tutto.
E' rimasta la pura inserzione ebay, ma senza tutto il contorno.
Chiedo cosa sia successo ( ho visto che sagifagi è fuori), dato che fino a ieri era tutto perfetto.
E se è successo ad altri.
E come posso rimediare. Grazie anche se mi contatterete direttamente.
Grazie, Paolo
in data 11-09-2012 19:18
salve a tutti! la mia e' una domanda originale.... vorrei aprire una partita iva per poter vendere su ebay e telematicamente....qualcuno mi dira',,,ma leggiti le 82 pagine di questo post che c'e' scritto tutto!!!! giusto.... pero' alcuni post sono di 7 anni fa..(nei primi anche la Mitica Millefili chiedeva info!!!:-) )
e in sette anni ne e' passata di acqua sotto i ponti....per esempio abbiamo vinto un mondiale...la juve e' andata in serie b... berlusca
e gheddafi hanno tolto le tende ( uno per sempre ,l'altro.......) un noto ministro a sua insaputa aveva la casa comprata....ed io sto' vicino al licenziamento......vabbe' chiudo la prefazione:
per avere le informazioni giuste e non datate mi basta su google digitare commercio elettronico e adempimenti e il gioco sarebbe fatto ma.... io vorrei la risposta a questi quesiti "materiali"
1) decido di vendere su ebay o attraverso altri siti senza avere
negozio fisico.....le spese annuali FISSE che dovrei sopportare : esempio :apertuta p.i. 100 euro annui, commercialista anche se dipende dal volume fatturato diciamo 100 euro mese....insomma se in un anno non vendo neanche un topolino a quali spese vado ugualmente incontro?
2) avendo, per adesso, un lavoro fisso operaio-catena -montaggio non dovrei pagare i contributi previdenziali, giusto?
se puta caso perdo il lavoro questi contributi dovrei pagarli io, sarebbe giusto dire che ammonterebbero a 350/400 euro mensili?
3) avendo gia' un lavoro posso aprire partita iva? e' logico che il mio secondo lavoro e' tutt'altra cosa del primo ed i due non sono in conflitto
4) potrebbe la fabbrica prendendo a pretesto il mio " doppio" lavoro e licenziarmi in tronco?
5) venderei solo ed esclusivamente materiale cartaceo avrei bisogno di un deposito da dichiarare al fisco con elenco di tutto il materiale in vendita?
6)compro esclusivamente in mercatini dell'usato/pulci ( sabato e domenica) per tutto quello che compro avrei bisogno sempre di una dichiarazione del venditore ? ( qui la vedo dura )
7) e' giusta questa proporzione:
guadagno lordo 100
tasse 25-30%
spese fisse 15%
scusatemi la lungaggine di questa mia....... e solo che come dico sempre ...HO POCHE IDEE MA CONFUSE.......
saluto e li seguo sempre Millefili , moriadellevacche sempre pronti ad aiutare il prossimo!!!
in data 22-09-2012 11:50
Ciao.
Permettimi di consigliarti di spendere qualche euro e chiedere una consulenza ad un commercialista.
Saranno senz'altro spesi bene.
in data 17-10-2012 12:35
Vorrei porvi una domanda a cui forse è stato risposto in precedenza, ma circa 6 anni fa 🙂 e quindi probabilmente le risposte non sono più attuali.
Ho un negozio fisico che si occupa di vendita e confezionamento bomboniere, articoli da regalo, partecipazioni...praticamente tutto ciò di cui si ha bisogno per preparare un evento.
Avendo un sito internet ed una pagina ufficiale su FB spesso vengo contattata da clienti che risiedono in altre città e che vorrebbero acquistare la mia merce, fino adesso per non rischiare di sbagliare mi sono sempre rifiutata, però i tempi sono quelli che sono e qualche ingresso in più non mi farebbe schifo. 😉
Avevo pensato di vendere tramite ebay per non creare un sito di e-commerce e anche perché penso che le vendite sarebbero esigue. Avendo già P iva, iscrizione a camera di commercio, inps e compagnia bella, vorrei sapere se devo fare un'altra SCIA al mio comune (già ne ho fatte due: una per la vendita e una per il laboratorio) e se devo comunicare alla Camera di Commercio la mia intenzione di vendere online.
Spero di essere stata chiara...vi ringrazio per l'attenzione.
in data 17-10-2012 12:43
non è cambiato nulla, sia per il sito che per ebay E' OBBLIGATORIO essere in regola con le comunicazioni di commercio elettronico (per qualsiasi tipo di vendita in internet) al Comune e alla Camera di Commercio
Ci sono delle regole precise da rispettare: diritto di recesso, garanzia, privacy del cliente
in data 17-10-2012 15:41
in data 20-10-2012 12:34
Ciao a tutti,
spero che questo sia il posto migliore dove poter fare questa domanda.
Premetto due cose FONDAMENTALI.
1) Ovviamente devo andare dal commercialista che mi spiegherà meglio ciò che sto per chiedervi ma vedo se tramite voi riesco già a capirci qualcosa non essendo mai stato un commerciante.
2) Sempre ovviamente al momento mi vedete come semplice utente ma sto chiedendo informazioni e solo quando avrò capito tutto farò un nuovo account per usarlo solo per il negozio.
Detto questo la mia domanda è fatta per capire come fare un buon prezzo cercando di bilanciare le spese oltre al guadagno.
Facendo un esempio pratico mettiamo che io compro un oggetto da un mio fornitore a 100€ IVA inclusa.
Lo devo rivendere su ebay.
Diciamo che io sempre x esempio voglio guadagnarci di mio 20€.
Poi devo togliere la spesa dell'inserzione compralo subito che inizialmente non essendo premium pagherei e quindi 0,10 o 0,15 centesimi.
A questo devo aggiungere il 5% o 10% che ebay trattiene.
L'eventuale spesa di paypal (ancora non ho guardato i prezzi sul loro sito ma se me li dite voi intanto mi faccio un idea).
Detto questo come calcolo il prezzo finale? Devo aggiungere l'IVA?
Scusate la domanda che può sembrare banale ma cerco di capire un meccanismo che non mi faccia perdere troppo tempo.
Diciamo che se è corretto io prenderei il prezzo che io ho speso quindi 100€ a cui aggiungerei i miei 20€ di guadagno + i costi paypal e ebay e aggiungerei l'iva. L'unico problema sarebbe capire in soldi quanto è il 5% o il 10% per la vendita visto che è una cosa da aggiungere prima di aver scelto un prezzo finale e non dopo.
Spero di essermi spiegato e mi scuso se sto dicendo baggianate ma devo capire per forza come fare x calcolare un prezzo o esco pazzo,aiutatemi 🙂
in data 20-10-2012 15:05
Forse la formula migliore sarebbe questa:
Aumento totale sul quale sottraggo le varie spese.
Nell'esempio di prima prendo a 100 vendo per esempio a 150 e dai miei 50€ di guadagno sottraggo il 5% o 10% di ebay,il costo dell'inserzione e paypal del quale ancora non conosco la % ma andrò allegerla a breve.
Resta il discorso IVA,chi mi spiega come funziona?
Se io prendo da un fornitore pago l'IVA? E dopo sul mio prodotto metto nuovamente l'IVA?
Speriamo rispondiate grazie a chiunque lo farà.