annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita cellulare guasto. Come comportarsi?

geppinomi
Utente della Community

Salve a tutti ragazzi! Ho in vendita un Nexus 6, ricevuto in regalo qualche mese fa che ha smesso di funzionare dopo che l'ho lasciato una notte sul comodino, mentre ero di guardia al porto dove lavoro. Il problema è che non si accende più segna la schermata di carica, la batteria si riscalda, ma di accendersi non ne vuole sapere.

Sono stato contattato per una vendita esterna ad ebay da un utente di ebay stesso, che ha fatto la sua proposta e domani mi manderà i soldi con postepay. 

Io non so sinceramente cosa sia successo al telefono, ne ho subito comprato un altro e non so il Nexus che guasto abbia subito, anche se credo sia un guasto di batteria, però non vorrei che trattandosi di una vendita relativa ad un prodotto rotto, l'acquirente se ne esca tra qualche settimana con qualche difetto assurdo inventato da lui e pretenda un rimborso come ho letto in molti casi su internet.

Ho scritto nell' asta che il prodotto è difettoso e che dopo l'acquisto la responsabilità è dell' acquirente, ma nel caso in cui succedesse qualcosa, come dovrei comportarmi? E' la prima volta che mi capita una situazione del genere e prima di incappare in qualche "truffa" a mio sfavore vorrei capire su cosa potrei avvalermi in questi casi.

Grazie mille a tutti per le risposte che darete!!!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

atomicstore
Utente della Community

L'inserzione nella sua forma è errata:

1)stai vendendo un oggetto con la formula "USATO" quando oltre ad essere usato è non funzionante (per quanto tu hai detto).

2)Inoltre hai scritto che il problema è "la batteria" ma dalla mia esperienza ti dico che se è la batteria il dispositivo Android non si surriscalderebbe,semplicemente non risponderebbe ai comandi, io credo che si tratti di un problema a livello software (specie se hai inserito Rom cucinate o hai eseguito il root), e poi, se davvero fosse la batteria, perchè non hai provato a sostituirla? per 10 euro di investimento avresti potuto vendere il dispositivo come funzionante!

3)Hai scritto che c'è una garanzia di due anni, ma poi dici che hai acquistato lo smartphone a maggio del 2015, se la matematica non è un'opinione, rimangono solo 1 anno e sei mesi di garanzia.

4) Ammesso che la Garanzia sia ancora di un anno e 6 mesi, non c'è garanzia se il dispositivo ha subito root, cambi di Custom Rom, oppure se  il danno che il dispositivo ha subito è accidentale e non è dovuto ad un difetto di conformità.

5) Nell'inserzione hai scritto che accetti Postepay, è un metodo di pagamento VIETATO su eBay.

6)Nell'inserzione hai scritto  "è stato detto che dovrebbe trattarsi di un problema di batteria,"  in un'inserzione non esiste il "dovrebbe trattarsi"! DEVI SAPERE ESATTAMENTE COSA VENDI! l'inserzione deve essere chiara e veritiera.

Se l'acquirente pagherà tramite Postepay non potrà usufruire di alcun rimborso, nè potrà fare alcun tipo di reclamo , nè potrà dimostrare di averti pagato ad eBay (è proprio questo il motivo per cui è un metodo di pagamento vietato).

Nonostante ciò, se l'oggetto non corrisponde esattamente alla descrizione, in tutto e per tutto (ovvero se non è la batteria il problema, e non lo è solo e solamente quella), e tu rifiuti di rimborsarlo,  rischi che l'acquirente ti possa denunciare per violazione dell'Art 640 C.P.

Probabilmente anche in quel caso non ti succederà niente, il magistrato si farà quattro risate perchè tanto siamo in Italia e ogniuno fa quel che gli pare.

Ma in un caso su un milione la magistratura funziona.

Il mio consiglio è di chiudere al più presto l'inserzione e di riformularla in modo corretto, avvertendo l'acquirente che l'inserzione è stata cambiata. 

Spero che tu faccia la scelta giusta,

Ciao.

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

1) Ah, ok, per quello hai ragione

2) Lavoro in giro per l'Italia, mi capita di non tornare a casa per mesi e non ho tempo per lasciare il telefono in un centro, andarlo a riprendere ecc. Essendo un monoscocca si parla di almeno un mese in assistenza, mi sono già informato. 

Non ho inserito ROM o altre mod software, tutto originale.

3) Ho scritto che ci sono quasi 2 anni di garanzia dato che è stato acquistato a maggio 2015. So contare, ho sempre avuto voti alti in matematica.

4) Modifiche non ne ha subite, non so cos abbia perchè non l'ho fatto analizzare ed è per questo che non do garanzie su quale sia il danno.

5) Io non vedo scritto da nessuna parte "postepay"

6) Il telefono non è stato analizzato, lo sto vendendo così com'è, cedendo tutti gli accessori, fattura ecc. 

Come già detto non ho tempo per farlo visionare, quindi il rischio è dell acquirente che accetta di acquistare un telefono rotto come descritto nella descrizione.

L'acquirente sa benissimo cosa sta comprando, gli ho già spiegato delle condizioni del telefono, io l'ho usato solo per vedere video, facebook e telefonare, niente di più, quindi non so sinceramente cos' abbia.

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

@geppinomi ha scritto:

5) Io non vedo scritto da nessuna parte "postepay"

Pagamenti con CartaPoste

Neghi l'evidenza?

Puoi chiamarla come ti pare, se chiedi ricariche violi il regolamento.

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

Infatti, io ho detto di non leggere postepay Smiley LOL

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

Poi Paypal e sempre ben accettato, spetta all' acquirente la decisione.

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

Prevedo problemi, la vendita di materiale non fuunzionante è complicatissima anche quando si conosce perfettamente il difetto e lo si dichiara chiaramente, figuriamoci in una situazione come questa.

Comunque lo scoprirai vivendo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

Oggi dopo aver modificato la vendita ecc, sono stato contattato per una proposta. 

Mi è stato detto che serve appunto come pezzi di ricambio, pe rla precisione serve lo schermo che funziona al 100% perchè si accende.

Mi chiedo: se una volta aperto e smontato, lo schermo non va più, c'è possibilità che paypal mi obblighi a rimandare i soldi al cliente? Perche in questo caso tutto può succedere...

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Non c'è solo la possibilità quanto la quasi  CERTEZZA che se l'oggetto è difforme da quanto dichiarato l'acquirente cercherà di tutelarsi sia dal punto di vista del pagamento ( utilizzando la controversia) sia legale magari affidandosi ad un'associazione di tutor o altre vie legali.

La prima regola per vendere è prima di tutto sapere con esattezza ciò che si vende.

Se sei sicuro che il display sia al 100% funzionante vai tranquillo, altrimenti fallo verificare da un tecnico.

Il display per essere "funzionante" non deve solo accendersi, ma anche non avere pixel bruciati,graffi, e altro, altrimenti questi difetti vanno comunicati anticipatamente all'acquirente.

Posso darti un suggerimento? fai aumentare di valore il tuo oggetto, se è in garanzia puoi fartelo riparare gratis dal produttore, così potrai venderlo come funzionante e guadagnarci di più. (sempre che si sia rotto per motivi non imputabili ad un uso scorretto ad es: cadute,acqua,)

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

Il telefono è stato visionato da un negozio, che dopo 2-3 gg mi ha detto di mandarlo in assistenza perchè con le sue prove e quelle i un tecnico motorola non sono riusciti a farlo accendere.

Lui ha detto che sarà la batteria, però i tempi di assistenza europa sono circa un mese e non ho tutto questo temp dato che sono sempre in giro per lavoro e poi ho già acquistato un altro telefono. Preferisco toglierlo così com'è, dato che già ci ho perso molto tempo, per questo....

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta