annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Vendita di oggetti nuovi come privato

alex88_ita
Utente della Community

Ciao a tutti, vorrei ricevere delle informazioni riguardo alla vendita di più oggetti nuovi su eBay come privato. Io non sono un venditore professionale, non ho partita iva e sono attualmente disoccupato. Ho acquistato qualche giorno fa 9 oggetti presso un negozio e li ho messi in vendita su eBay a meno di 2,00 euro ciasciuno, considerando il costo dell'inserzione, le commissioni sul valore aggiunto e la percentuale di paypal non guadagno nemmeno 15 centesimi ad oggetto. Tralasciando lo scarso guadagno vorrei sapere se come privato tutto ciò è legale, naturalmente come tale non potrò mai rilasciare uno scontrino fiscale e l'ho anche specificato nell'inserzione. Ho contattato anche lo staff di eBay per avere delle delucidazioni in merito e sono in attesa di risposta. Purtroppo su queste cose fiscali sono ignorante perché è la prima volta che mi cimento nella vendita di oggetti nuovi in piccolissime quantità, ho voluto provare per vedere se è una cosa fattibile in futuro (magari come professionista) per avere qualche minimo guadagno in rete.

Ci tengo a precisare che se sto chiedendo informazioni qui è perché non solo ho sempre rispettato tutte le regole ma sono contro a chi evade e non emette gli scontrini e non voglio fare errori. Per chi è più esperto di me magari se può essere così gentile da darmi dei buoni consigli, cortesemente evitare però di consigliare di aprirsi una partita iva perché non posso permettermelo e inoltre non è mia intenzione attualmente di vendere tantissimi oggetti su eBay ma il mio è solo un esperimento per vedere se potrebbe funzionare in futuro come lavoro, insomma è un modo di inventarsi qualcosa in questi periodi di crisi.

 

Grazie in anticipo per l'aiuto e spero in risposte serie e precise, moralisti con partita iva e pronti a puntare il dito verso il prossimo astenersi per favore, grazie.

 

Messaggio 1 di 44
Ultima risposta
43 RISPOSTE 43

Rif.: Vendita di oggetti nuovi come privato

sono perfettamente d'accordo con Moria, gran parte della confusione creata nasce dal concetto di "prestazione occasionale" che i professionisti possono determinare al di fuori del loro impiego principale e infatti regolamentato fiscalmente dai famosi 5000 euro l'anno...diverso (e basta) è il concetto e l'azione di commercio, definita dall'evento di acquisto di un bene e di rivendita e non per l'evento saltuario in sè ma dal concetto di commercio che ne deriva, ossia una rete più o meno complessa di fornitore, venditore o rivenditore e acquirente alla quale i tre attori sono assoggettati.

Non importa che l'abbia comprato legalmente e rivenduto, perchè lo stesso è regolamentato con l'intento del guadagno senza assoggettarsi non solo ai regimi fiscali, ma soprattutto commerciali a cui quel bene e venditore sono legati...

in poche parole non hai comprato un bene di cui hai beneficiato e di cui ti sei liberato indipendentemente dal suo valore iniziale quanto all'intento cardine di creare un'attività a scopo di lucro e quindi a un commercio...


@moriadellevacche ha scritto:

@gugagu1 ha scritto:

Se io vendo oggetti che ho acquistato recentemente a un prezzo inferiore si può certo configurare come attivitè d'impresa... ma se io vendo oggetti che ho a casa perché non mi interessano più o semplicemente per far spazio, anche in questo caso rischio accertamenti, contestazioni e multe? Grazie e saluti.


No, non le rischi, ma non è di questo che si parlava in questo thread.

 

Di quel che vuoi fare tu, cioè quello che i privati in generale possono fare, si parla diffusamente qui:

 

Apertura negozio professionale

 

dove troverai conferma di quanto ti ho detto.

 

Aggiungo che si fa troppo spesso confusione tra le "prestazioni professionali occasionali" (quelle per cui è previsto il limite dei 5000 euro lordi annui) ed il commercio, sono due cose diverse perchè  chi fa commercio è SEMPRE obbligato a farlo in regola, senza limiti né minimi né massimi di fatturato.

 

Ciao

 

 

 


 

Messaggio 41 di 44
Ultima risposta

Rif.: Vendita di oggetti nuovi come privato

Lascia stare chi ti dice che non puoi commerciare.  Se la tua attività non è organizzata , non è continuativa  , questo significa che svolgi un lavoro non organizzato  nel tempo, puoi vendere tranquillamente. Sotto i cinquemila euro  attraverso vendite occasionali puoi anche rilasciare la ricevuta, è chiaro che  non devi superare un certo numero di vendite. Lascia stare quelli che scrivono il contrario. Vogliono fare i professori , ma in modo sbagliato.

Messaggio 42 di 44
Ultima risposta

Rif.: Vendita di oggetti nuovi come privato


@salvatore230472  ha scritto:

Lascia stare chi ti dice che non puoi commerciare.  Se la tua attività non è organizzata , non è continuativa  , questo significa che svolgi un lavoro non organizzato  nel tempo, puoi vendere tranquillamente. Sotto i cinquemila euro  attraverso vendite occasionali puoi anche rilasciare la ricevuta, è chiaro che  non devi superare un certo numero di vendite. Lascia stare quelli che scrivono il contrario. Vogliono fare i professori , ma in modo sbagliato.


Citeresti il numero di legge e l'articolo che parlano dei 5000 eu?

Messaggio 43 di 44
Ultima risposta

Rif.: Vendita di oggetti nuovi come privato

Alex, hey Alex! Ma lo sai che sino a questo momento non abbiamo capito nulla noi due? Perché non ci associamo invece! Mettiamoci noi e tutti i nostri parenti a vendere; massimo 5000,00 euro a testa e ne facciamo poi tutto un mazzo!

 

Io dico che almeno un cinquantino all'anno ce lo spartiamo, ed esentasse poi! Tu vendi le canne da pesca io qualcos'altro e via così. E che ci importa di quei commercianti fessi che pagano le tasse? Fatti loro che non conoscono le leggi. Magari poi si mettono anche loro a fare questo giochino ed al commercio regolare che se ne vada a quel paese! Fessi loro che pagano e non sanno che si può non pagare!

 

E chi ci tocca? Non dobbiamo dichiarare nulla, basta arrivare al massimo a 5000,00 euro e si arrotonda alla grande. Dai, lo facciamo eh? Che ne dici? Se non veniva questo amico ad illuminarci avremmo ancora vissuto nelle tenebre, avremmo dato retta ai "professori", che fortuna......

 

Oops! Ma non è che forse forse per "professori" questo amico intende proprio noi? Ho come il sospetto..... Ma guarda tu! Che sensazione strana .....

 

Uh, Uh, Uh! Non riesco ancora a capire come certa gente faccia a partorire questo genere di "perle" ed a crederci pure! Non fargli domande troppo complicate! Temo proprio che non potrebbe darti nessuna risposta legalmente valida.

Messaggio 44 di 44
Ultima risposta