annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Venditore privato occasionale , regimi fiscali e oggetti invenduti

Salve, premetto che ho venduto massimo 7 oggetti (usati miei personali o da collezione) in 5 anni su ebay e per cifra complessiva abbastanza irrisoria perciò mi reputo venditore privato occasionale e sono iscritto qui come tale, (ovviamente non soggetto a varie tassazioni).

Ma volevo sapere: il metter solo in vendita un oggetto da collezione per una cifra molto alta, e non venderlo ma continuare a postarlo con il rinnovo dell'inserzione automatica di ebay, potrebbe portare ad un controllo o sanzione? Ho letto che alcuni utenti si lamentavano come gli oggetti non venduti e rimessi in vendita potessero contare come fatturato da un lato apparentemente "di errore" da parte di ebay.

 

 

seconda domanda : il vendere un solo oggetto come " nuovo" poichè pezzo da collezione ( esempio retrogame sigillato di 20 anni fa) comporta tassazione? Da giurisprudenza odierna sappiamo che un accertamento fiscale a un collezionista Non si può fare, perché l’eventuale vendita degli esemplari – anche singolarmente presi – non costituisce un’attività commerciale, non produce cioè reddito. Ma appunto il fatto di essere "nuovo" è un intrinseca proprietà dell'oggetto collezionabile in se. Che risulta comunque "usato" essendo nuovo sigillato etc.

 

terza domanda nella assurda proiezione di un utente che ha solo 10 oggetti in vendita, ma che vengono rimessi in vendita in un anno 50 volte (poichè invenduti e rimangono tali) da ebay, si potrebbero falsare, in rari casi, gli algoritmi di vendita di  ebay?

e quindi poi su cessione dei dati di quest'ultimo alle entità che controllano e accertano la liceità fiscale, poi,  ricorrere a sanzioni? Anche se gli oggetti sono invenduti?! Grazie 

Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Venditore privato occasionale , regimi fiscali e oggetti invenduti

1) No, sarebbe come dire che se metti in vendita casa tua e resta invenduta per anni diventi immobiliarista.

 

2) non puoi vendere un oggetto come "nuovo", nemmeno se davvero lo è, perchè gli manca il corredo della garanzia di legge che solo un venditore professionale può fornire, quindi tu come privato non  potrai MAI vendere un oggetto come nuovo perchè mai lo sarà.

 

3) No, non è  la frequenza delle inserzioni ma il fatturato in commissioni che viene rilevato (e questo per certi versi è un male, perchè non è il successo di una impresa a renderla tale ma la oggettiva sussistenza di una attività assimilabile ad impresa), se non vendi non paghi commissioni e quindi non vieni rilevato.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

Venditore privato occasionale , regimi fiscali e oggetti invenduti

"2) non puoi vendere un oggetto come "nuovo", nemmeno se davvero lo è, perchè gli manca il corredo della garanzia di legge che solo un venditore professionale può fornire, quindi tu come privato non  potrai MAI vendere un oggetto come nuovo perchè mai lo sarà."

 

Ciao, questa cosa può portare a problemi legali?

Finora non ci ho mai pensato e vendendo oggetti da collezione mi sono trovato a volte in questa situzione. Ci sono settori, come i libri, dove tra le opzioni si può scegliere "Come nuovo" e scelgo quello ma in altri casi la scelta è solo tra "nuovo" e "usato" e se ho oggetti ancora sigillati quindi mai usati, come specificato per l'opzione "nuovo", viene naturale scegliere quella.

Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

Venditore privato occasionale , regimi fiscali e oggetti invenduti

Da un punto di vista legale non ti so rispondere specificamente ma immagino che sia un po' come dichiarare qualcosa che non è quindi esporti ad una non conformità de facto, con conseguente nullità legale del contratto.

 

Si poteva usare la classificazione "Nuovo, altro" che comprendeva appunto tutto ciò che per essere descritto compiutamente necessitava di ulteriori specifiche da parte del venditore, ma credo sia stata eliminata:

 

https://community.ebay.it/t5/Annunci-di-eBay/Cambio-di-nome-per-la-condizione-dell-oggetto-quot-Nuov...

 

mi sembra una toppa peggiore del buco proprio perchè lascia scoperta tutta una serie di fattispecie collezionistiche come quelle che descrivi tu.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta