annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

costo libri maggiorato rispetto al nuovo in commercio (stessa edizione)

2013frada
Utente della Community

Noto da parte di alcuni utenti la vendita di libri a un prezzo superiore a quello di copertina. Mi riferisco naturalmente a volumi ancora in catalogo, stessa edizione, stesso anno di pubblicazione. Esempio: L'indovino di Sinisgalli (edizione 1994 Avagliano) - Controllare ebay e ibs.- Ne va della credibilità di ebay.

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: costo libri maggiorato rispetto al nuovo in commercio (stessa edizione)

renato4539
Utente della Community

Piccole note.

Il libro è venduto come usato e si potrebbe credere che sia una prima edizione, se così fosse il prezzo lo stabilisce il venditore in base allo stato e alla reperibilità.

Se il prezzo non interessa e si pensa di aver trovato la stessa copia a meno nessuno la obbliga all'acquisto.

Con tutti i siti che vendono libri NUOVI con sconti superiori alle stesse commissioni che ebay chiede ai venditori, ebay ha senso solo per libri usati o di non facile reperibilità.

.

Image and video hosting by TinyPic
Articolo 12, Comma 1
L'unico motivo valido per chiedere il congedo dal fronte è la pazzia.

Articolo 12, Comma 22
Chiunque chieda il congedo dal fronte non è pazzo.
Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

Oggetto: costo libri maggiorato rispetto al nuovo in commercio (stessa edizione)

2013frada
Utente della Community

Certo che nessuno obbliga all'acquisto, ma su ebay si vende di tutto e non sempre è facile distinguere paccottiglia da volumi di difficile reperibilità e fuori catalogo, il cui prezzo è fissato dal venditore. Il problema è che libri regolarmente in commercio vengono spacciati per libri rari o venduti a un prezzo esorbitante rispetto a quello di copertina. COME INTERVENIRE?

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

renato4539
Utente della Community

Si il libro è ancora edito, casa piccola che oggi come oggi possono stampare anche pochi pezzi per volta in base alle richieste, ma il libro da Lei inquisito, mi sembra una vecchia edizione ergo abbia un valore differente e giustificatamente superiore..

.

Le porto l'esempio del libro "gli Antipatici" della Fallaci quando era in vita si trovavano Solo copie delle prime edizioni a costi proibitivi, oggi è stato ristampato e le prime edizioni hanno avutio un ribasso...

.

Lei può cercare un libro per il contenuto o per  collezionismo ed avranno valutazioni differenti...

.

P.S, la persona da Lei tacciata di quasi truffatore mi sembra abbia alle spalle una buona rispettabilità..

.

Articolo 12, Comma 1

Articolo 12, Comma 22
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

pyrtheios
Utente della Community

Ma che scherziamo? in un supermercato la pasta Barilla costa 1 euro al chilo, in un altro costa 1,20 euro, cosa fai entri nel secondo supermercato urlando alla truffa?

chi vende mette al prezzo che gli pare chi compra compra al prezzo che gli pare 

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

2013frada
Utente della Community

I libri nuovi hanno un prezzo imposto dall'editore, per cui la libreria non può modificarlo,

aumentandolo. Non mi riferisco invece ai libri fuori catalogo o da collezione, il cui prezzo è certamente determinato dal mercato. 

Le chiedo: che credibilità può avere un venditore che vende al prezzo di € 35,00 un  libro che in libreria (ripeto stesso anno di pubblicazione, stessa collana, stesso editore) costa € 10?

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

thy_0
Utente della Community

Infatti la risposta migliore è "non acquistare da quel venditore" molto semplice. Se sta vendendo prodotti usati non credo valga il prezzo di copertina ma potrei non essere aggiornato.

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

renato4539
Utente della Community

I libri nuovi hanno un prezzo imposto dall'editore, per cui la libreria non può modificarlo,

aumentandolo. Non mi riferisco invece ai libri fuori catalogo o da collezione, il cui prezzo è certamente determinato dal mercato. 

Le chiedo: che credibilità può avere un venditore che vende al prezzo di € 35,00 un  libro che in libreria (ripeto stesso anno di pubblicazione, stessa collana, stesso editore) costa € 10?

.

Ma questo lo dice Lei, se io mi trovo in libreria un libro di 20 anni fà prima edizione nuovo lo vendo al prezzo che mi pare, anche se l'editore lo propone in 2° o 15° ristampa a un prezzo inferiore....
.

Le è già stato detto, esiste un offerta e una richiesta che fanno il prezzo poi Lei può acquistare oppure no, ma non dare del truffatore.

.

Questo vale per tutti i prodotti cartacei dal francobollo in su..

.

Poi se vuole aver ragione se la prenda pure.

.

Articolo 12, Comma 1

Articolo 12, Comma 22
Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Prezzo imposto dall'editore?

Mi sembra, e potrei senz'altro sbagliarmi, che in Italia la legge non permetta la pratica commerciale dei prezzi imposti. I prezzi possono essere imposti dalla legge, per ben determinati articoli, ma non credo che possano essere imposti da un fornitore.

-----

Pace e bene a tutti.

Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

I prezzi sono sempre "consigliati" dai fornitori, ma chiunque può vendere al prezzo che preferisce, sarà poi il mercato a dargli ragione o torto. Paradossalmente è più grave vendere a poco rispetto al prezzo di vendita che a molto; secondo gli studi di settore, infatti, bisogna necessariamente guadagnare almeno una percentuale(che dipende dalla categoria merceologica) su una vendita rispetto al prezzo di acquisto. Inoltre molti fornitori intimano di non vendere i propri articoli sotto una certa cifra per non far svalutare il loro brand. La credibilità di Ebay non verrà certo lesa da questo. 

Inoltre io penso sia troppo superficiale giudicare la professionalità, la credibilità e l'affidabilità di un venditore in base ai prezzi. I prezzi possono dipendere da innumerevoli fattori contingenti e, come giustamente sottolineato, nessuno obbliga ad acquistare ad un prezzo che non si ritiene giusto od opportuno. Inoltre confrontare ibs ed un normale libraio è quantomeno paradossale. Non si tratta di "truffa", discorso diverso sarebbe se, una volta acquistato, l'oggetto non ci venisse spedito. A quel punto si che si potrebbe parlare di venditore inaffidabile. Ogni vendita è un contratto che si stipula fra due parti, se una delle due parti non è d'accordo con le condizioni contrattuali semplicemente non firma. 

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta