annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

ebay non ti salva dalle truffe se sei un venditore

salve , poco tempo fa' ho venduto un cellulare con asta per soli 5 euro . l'acquirente mi paga logicamente con paypal . spedisco il telefono come faccio sempre il giorno dopo il pagamento , acquirente mi richiede subito il feedback positivo ,giustamente dicendo di aver fatto quello che gli toccava. fin qui tutto normale, dopo 3 giorni che il cellulare e arrivato a casa sua , mi contatta e mi dice che una delle due slot il telefono non la legge ,mentre l'altra si . e che la chiusura del telefono non combaciava per alcuni mm. e da li mi chiedeva un rimborso totale senza rispedire l'oggetto ,mentre se lo rivolevo indietro dovevo pagare anche le spese di reso . ma non finisce qui il giorno dopo mi ricontaa accusando di averlo truffato e che il telefono non funzionava ,nello specifico resta il display bianco . altra buggia .ma lui insiste minacciandomi di lasciarmi feedbak negativo . alla fine mi apre una richiesta di reso per oggetto non conforme , ebay nel messaggio che mi manda non mi da scelta oltre che rimborsare . contatto ebay e l'acquirente al quale mando foto del telefono in funzione fatte poco prima della messe in vendita . ma ninete ebay mi risponde dicendo che lei non puo' essere in grado di sapere in che  stato e stato inviatto ed e arrivato  il cellulare . giusto dico io 

allora propongo ad ebay ed a l'acquirente di inviarmi una prova video del telefono dove si vede il display una volta accesso il telefono . logicamente l'acquirente non risponde piu' ,ebay si .con le solite risposte copia e incolla . cambia solo il nome dell'operatore poi tutto uguale compresi punti e virgole . ebay mi dice solo che devo rimborsare e che se rivoglio l'oggetto indietro devo pagare anche le spese di reso e che quelle sono le sue regole e non ce altro che si puo fare . cosi io li ho chiesto se avevo capito bene come funzionasse ebay . in pratica acquisto oggetti su ebay (meglio se di poco valore ) cosi una volta arrivati trovo una scusa il venditore mi rimborsa (perche obblicato da ebay ) e io ho il 99% che mi resta gratis.

quello che vorrei sapere ora voi che vendete ne siete consapevoli di questo bel problema ? io personalmente ho tolto tutte le inserzioni da ebay e sicuramente non lo usero piu' ,metti conto che spedisco qualcosa di molto costoso , l'acquirente lo compra poi dopo 3/4 giorni cambia idea o non gli piace e io devo pagare le spese di andata e di ritorno delle spedizioni . 

cose da pazzi 

Messaggio 1 di 33
Ultima risposta
32 RISPOSTE 32

Rif.: ebay non ti salva dalle truffe se sei un venditore

Mi ricollego e confermo quanto scritto da @softgroup2010.

Se specifichi che un oggetto si può restituire in 14 giorni, dovrebbero essere quelli.
Se consideriamo il diritto di recesso che mi pare sia 30 giorni, dovrebbero essere quelli.

Ma perché a un cliente sia consentito di richiedere la restituzione oltre un mese dopo l'acquisto, e perché al venditore - come leggo qui- non sia concesso rifutarla, mi resta incomprensibile.

Inoltre: Se un cliente dichiara una non conformità o un oggetto contraffatto, prima che si possa parlare di rimborso questi dovrebbe essere obbligato a rispedire la merce anticipando le spese di restituzione in modo che il venditore possa verificare e rispondere. Se come venditore non posso verificare il difetto, io rischio di restare senza soldi, senza merce e senza prove!

L'ipotesi che mi pare più probabile è che si è cercato di acquisire mercato concedendo agli acquirenti garanzie e tutele esagerate, che però possono trasformarsi in armi a danno dei venditori. Questi ultimi, pagando le commissioni hanno secondo me il diritto di essere un pò meglio tutelati.

Messaggio 31 di 33
Ultima risposta

Chi e' cresciuto con la mentalita' dei primi anni di ebay (almeno in Europa primi anni duemila piu' che non la seconda meta' degli anni novanta) continua a fare le cose con un certo criterio e un minimo di buon senso.

Io in 17 anni e poco meno di 7.000 acquisti ho aperto UNA contestazione per oggetto non conforme (computer arrivato con sistema operativo in cinese, lingua che non parlo e non ho intenzione di imparare quando in inserzione era indicato in inglese, ricevuta label prepagata DHL e rimborsata in una settimana), non apro contestazione per oggetto non ricevuto da quasi sette anni e siccome era parzialmente colpa mia mi sono accollata una parte delle spese di un nuovo invio.

Le nuove generazioni, magari nate dopo ebay non hanno piu' un minimo di buon senso: tutto prima di subito e a meno di zero e' l'atteggiamento della maggioranza, ebay lo riflette a pieno.

Un po' meno tutelati?

Certo, ci potrebbe anche stare perche' magari come me hai un'eta' in cui potresti essere comodamente nonno, ma gli altri?

Vedi sopra
Messaggio 32 di 33
Ultima risposta

I dubbi di cui parlavamo in quel tempo, io e Moria, ovvero quando introdussero il concetto di Garanzia Cliente Ebay, erano proprio sulla gestione della cosa da parte di Ebay stessa. Nello specifico si auspicava che Ebay si comportasse secondo le norme attuali e che tale introduzione fosse derivata da un adeguamento di Ebay alle norme europee, cosa che prima non traspariva nelle norme regolamentari del sito.

Ho letto il tuo caso nell'altro post e quello che accade a te rispetto all'amico softgroup sono cose differenti anche se sembrano dare la stessa resa.

Softgroup è un venditore professionista e, sino a prova del contrario, parrebbe anche particolarmente serio. I suoi feedback lo dimostrano una quantità di volte più che chiara. L'unico negativo a me pare messo a cavolo, come il 98% dei negativi rilasciati, e comunque non inficia nulla.

Come professionista lui è soggetto alla norma di recesso ed a quella della garanzia. Il recesso si fa entro 14 giorni e la garanzia entro due anni (non 30 giorni, ma due anni). Quello che contesta, ed io non vedo altro modo che dargli ragione, è fondamentalmente il fatto che nei casi di legge ai quali è soggetto ed ai quali non dice mai di volersi sottrarre, non gli vengano da Ebay permesse le sue garanzie e tutele che invece la legge a lui consente; ovvero lui non ha diritto di controllare il prodotto reso per recesso nella sua integrità e non ha il diritto di controllare se l'oggetto reso in garanzia sia effettivamente un oggetto per il quale la garanzia sia attivabile o meno.

Questi diritti un venditore professionista li ha e sono garantiti dalle norme per validissimi motivi. Il primo è che un oggetto reso per recesso deve essere perfettamente equivalente a come risultava al momento della vendita, altrimenti, in caso di danni od usi impropri, si ha il diritto a decurtare il valore del rimborso. Il secondo diritto è quello del controllo dell'oggetto in garanzia perché se tale non sussiste, poi il nostro venditore professionista che rimborsa tutto non riesce poi a rivalersi sul produttore come suo diritto.

Con questi comportamenti da lui subiti da Ebay, che in pratica chiede un rimborso alla cieca senza permettere né di eccepire e nemmeno di controllare non potendolo fare loro e nemmeno permettendo a chi di dovere di poterlo fare, lui si trova nella scomoda situazione di non potere esercitare i suoi legittimi diritti di legge per quanto riguarda la vendita a distanza.

E sono legittimi proprio per moderare delle norme alle quali lui è soggetto per legge ma che sono comunque orientate a non danneggiare il venditore che le onora quando dovute, ma che ha titolo a contestarle se non dovute.

Il tuo caso invece è differente. Tu sei un privato e come tale non sei soggetto né a recessi e nemmeno a garanzie. L'unica cosa a cui sei soggetto è l'esatta corrispondenza del bene che vendi a quanto affermi in fase di vendita. Per te non esistono resi obbligatori se non in caso di non conformità del bene.

Per come lo hai descritto nell'altro post, tu all'acquirente non devi proprio nulla. Un bene non corrispondente a quanto promesso, se non ha delle vere e proprie meccaniche funzionali se non limitatissime, come è un fumetto, non può non essere esaminato nella sua integrità che in tempo brevissimo.

Un contestazione del genere dopo oltre un mese e mezzo dall'acquisto, se non comprovati impedimenti, semplicemente è inamissibile. Un qualunque giudice, stanti realmente le cose come dici tu, ti darebbe ragione assoluta.

E questo proprio perché tu non sei soggetto a nessun recesso ed a nessuna garanzia e se la non conformità non venga comprovata in maniera assoluta ed ineccepibile, semplicemente non esiste.

Stranissimo, tra le altre cose, che Ebay permetta una pratica di reso oltre i 30 giorni dall'acquisto (che è una norma di Ebay e del suo regolamento). A mio parere, e confermandosi i fatti per come li descrivi, tu ti puoi rifiutare e basta perché l'acquirente ci sta marciando in maniera fin troppo esagerata.

Con il tempo trascorso non credo che la garanzia Ebay si possa attivare in qualche maniera.

Da dire infine che rimarrebbe la possibilità di un feedback negativo come ritorsione da parte sua. Ma se questo avvenisse per questi fatti, anche quello sarebbe perseguibile in quanto rilasciato per ritorsione, quindi per fare danno e quindi per diffamare l'altra parte. 

Anche qui teoricamente potrebbero venire considerati dei risvolti legali conseguenti a questo atto.

Ma proprio per questa serie di cose il tuo caso non è simile a quelli molteplici patiti da softgroup. 

Per quanto riguarda la scarsa attenzione di Ebay verso i venditori sono d'accordo. Ma non è dovuta ad una presa di posizione contro i venditori ma bensì ad una scarsa attenzione in generale che Ebay ha nei confronti dei suoi utenti. Lo dico oramai da molto tempo e mi fa addolorare che qui in Italia questo fatto persista ancora ed i rimedi intrapresi non si vedano quasi per niente.

Messaggio 33 di 33
Ultima risposta