regole sulle vendite Ebay e considerazione
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 13-05-2013 17:23
CIao a tutti , scrivo perchè ho appena ricevuto un messaggio ebay ( seconda volta ) in cui mi si "vieta" la vendita di una certa categoria di oggetti per almeno 30 giorni.
Ora , ho 176 feed tutti positivi e ho sempre cercato di esser il piu cordiali e gentile possibile con acquirenti che spesso usano ebay come fosse un gioco ( gente che fa offerte e sparisce con connesso problema paypal di aspettare tot giorni per controversie etc ) , gente che non legge inserzioni e poi vuol ritirare offerte, gente che ti da feed negativi se non "accetti " i loro compromessi , o gente che si aspetta che la prioritaria sia sicura e se non riceve il pacco iniziano le grane.
Ebay gode di un ottima visibilità e deve ringraziare tutto cio', ma mi pare che ultimamente sti imponendo sempre piu regole e constrinzioni atte a favorire al massimo acquirenti e sfavorire piu' possibile chi ha oggetti da vendere .
Non entrando in merito a paypal come unico strumento di sicurezza ( strano che sia di ebay e che comunque già fa cresta sulla commissione da vendita, farlo anche sulla transazione online dove dovrebbe esser gratis mi ha sempre fatto ridere ) , non è il caso forse di regolamentare e di prevedere qualche misura anche per chi vende?
E qui entro in Merito a Inserzione truffa di gente che vende iphone a 12 euro proponendoli come legali ( si un 'oggetto da 700 euro che te lo regalano a 12 euro perchè sei simpatico e usi ebay ) o per ultimo e ben famoso la vendita di profumi direttamente dalla turchia che oltre ad esser contraffatti rischiano di esser anche dannosi.
A questo punto mi chiedo se sia ancora conveniente vendere su qui ( certo per il numero di utenti che utilizza ebay ) ma a riguardo servizi etc mi pare che il livello sia veramente basso per il prezzo da "pagare".
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-05-2013 18:19
però on dici quale sia questa "certa categoria di oggetti".
Se tu vai in negozio tipo mercatino e vuoi lasciare qualcosa inb conto vendita, il negoziante decide se gli interessa o meno.
Lo stesso fa ebay.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-05-2013 16:11
non ho problemi 🙂 ho 4 profumi che non uso e che sto cercando di vendere ma non posso :D, buffo.
Per quanto riguarda il negoziante decide se gli interessa a meno fa un po ridere, nel senso, promuovi profumi dalla turchia farlocchi ( non è che ti vendono un profumo da 70 euro a 20 perchè sei più bello e più furbo ) , promuovi inserzioni dove ti vendono iphone o qualunque cosa a 12 euro ( che dovrebbero esser vietate ).
Non puoi mettere feed negativi ad acquirenti ( ho appena venduto 2 oggetti da 5 giorni e del pagamento neanche l'ombra , ma nemmeno risposte dagli acquirenti ) .
Se per te sembrano tutti comportamenti e decisioni atte a favorire un uso migliore di ebay probabilmente o non hai mai fatto il commesso o viviamo in mondi differenti . Non vuole ovviamente esser un messaggio offensivo, ma il mio parere è questo.
Ti faccio un altro esempio, Su ebay annunci stavo vendendo il mio macbook (tastiera non funzionante) e mi hanno fatto offerte ridicole(250 euro), l ' ho riparato a mie spese e non posso rimetterlo in vendita prima di 30 giorni ora 😄 . Mah.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-05-2013 10:24
Effettivamente non ho mai fatto il commesso, bensì il commerciante da parecchi anni; e la mia famiglia si occupa di commercio dagli anni '50.
Ma questo non ha nulla a che vedere con ciò che volevo dire.
A casa di Ebay fai quello che Ebay ti consente di fare, proprio perchè è casa loro e loro decidono cosa gli interessa e cosa no.
Non è una questione etica (e tu poni degli argomenti su cui sono totoalmente d'accordo!), bensì economica.
Su certi articoli esiste un controllo notevole per il semplice motivo che ci sono state sentenze che hanno condannato Ebay a risarcire importanti marchi per parecchi denari, cosa che ad Ebay non piace.
Possibile che i tuoi profumi rientrassero tra questi marchi.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-05-2013 11:35
Ciao Davide 🙂 ne dubito perchè sono stati comprati in negozio con scontrino quindi tecnicamente a meno che i negozi vendano marchi contraffatti.. non direi. Ma non avendone mai venduti per politica ebay non puoi venderne piu di 5 al mese ( il che significa che non puoi rimetterli in vendita ) . Il che come dici tu è dovuto al fatto che non è legale vendere marchi contraffatti e sono totalmente d'accordo con la tua idea, ma in questo caso nemmeno a prova dello scontrino ho risolto :D.
Per quanto riguarda ebay, è talmente famoso oramai che è praticamente il modo migliore per comprare e vendere certo, io discutevo solo del fatto che alcune politiche sono molto intransigenti e altre sono l'opposto.
Ti ho fatto l'esempio dei profumi dalla turchia che ovunque si sa che sono tarocchi e forse anche dannosi, cosi come le inserzioni di iphone a 12 euro , ma sicuramente ce ne saranno mille altre che non conosco.
Buona giornata 🙂
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 17-05-2013 12:40
Non ho detto che i tuoi profumi sono contraffatti, ma che ebay su alcuni articoli è molto restrittiva perchè ha subito delle condanne a risarcimenti milionari, a favore dei proprietari dei marchi.
Per cui alcune tipologie di merci le possono vendere solo i professionisti che possono provare con fatture alla mano la provenienza delle suddette merci.
Se poi le fatture sono false come i loro prodotti, questo ebay non lo può verificare; ma così si tutela da eventuali problemi con i proprietari dei marchi.