annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

vendere come privato ed emttere scontrino - 2 - segue

Buongiorno!

Ultimamente questo luogo sembra animato di vita propria, threads che non si aggiornano, post che non si riesce a pubblicare, post esistenti che non si riesce a visualizzare e............last but not least threads che si esauriscono dopo soli 8 post (e che non risultano, almeno visivamente, bloccati).

E' il caso di questo:

vendere come privato ed emttere scontrino

nel quale è sparito il link "Rispondi a questo argomento".

Il motivo potrebbe essere che chi ha postato la domanda adesso risulta "Ospite" nonostante il suo account esista e le sue vendite proseguano (esattamente come se nulla fosse).

Devo una risposta a San-Franco:

Di fatto in Italia le aste on line sono vietate dalle legge: l’articolo 18, comma 5, del decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 114 (meglio conosciuto come Decreto Bersani) recita: “Le operazioni di vendita all’asta realizzate per mezzo della televisione o di altri mezzi di comunicazione sono vietate”. Successive circolari hanno precisato meglio questo divieto che viene circoscritto alla vendita al dettaglio, intendendo per dettagliante chi acquista merce da un grossista o un produttore e la rivende al consumatore finale. È possibile invece per un artigiano, un grossista, un produttore o un semplice privato regolarmente possessore della merce in oggetto, vendere direttamente al consumatore finale: e così infatti funzionano le aste on line. Il portale eBay vanta cinque milioni di utenti, nasce nel 1995. Non è l’unico portale di aste on line ma è sicuramente il più conosciuto e uno fra i più impegnati – bisogna dargliene atto – a garantire sicurezza nelle transazioni. Nonostante ciò, il meccanismo che regola il rapporto fra la società che gestisce il portale e venditore è come quello fra chi affitta un locale e chi all’interno di quel locale vende la merce. Il gestore del portale affitta lo spazio web a certe condizioni, ma non controlla i contenuti e quindi non si può ritenere né responsabile né mediatore della vendita. Proprio come il proprietario di un locale non è responsabile della merce che il suo inquilino vende ai clienti.

Quindi, salvo variazioni di cui non sono a conoscenza i venditori professionali che vendono direttamente ai consumatori non possono usare il formato asta, eBay non controlla una mazza...........perciò o ci arrangiamo da soli (come al solito) stando lontani da chi opera fuori legge oppure prima o poi qualcuno (che non sia eBay) si degnerà di mettere un freno alla deregulation che impera qui dentro.

La prima la reputo tutto sommato fattibile, la seconda sta dentro il libro dei sogni e penso che vi resterà molto a lungo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 1 di 4
Ultima risposta
3 RISPOSTE 3

Salve moria,

ero a conoscenza di questa imposizione. Tutte le mie inserzioni sono a prezzo fisso ma, nel caso dovessi sbarazzarmi di qualche articolo a magazzino, penso che l'asta sia comunque una risorsa utile sebbene a questo punto illegale. Mettiamo il caso che io abbia articoli di scarso valore e particolarmente ingombranti (come vecchi monitor crt ad esempio) e me ne volessi sbarazzare penso che l'asta sia la soluzione migliore. A questo punto mi chiedo se il divieto dell'asta valga, come sembra, anche per articoli venduti come usati. Un escamotage potrebbe essere la proposta d'acquisto oppure un prezzo fisso molto conveniente(o entrambi) ma in certi casi io penso che il prezzo lo debba fare il mercato stesso.

In fondo vendere all'asta (qualora si raggiunga un margine minimo imposto dagli studi di settore) non dovrebbe essere illegale secondo me, cosa di cui terranno sicuramente conto nei palazzi del potere... Se ho un articolo particolarmente richiesto ed ormai raro penso che sia giusto massimizzare il profitto proponendolo in asta. Ovviamente mi atterrò alle disposizioni vigenti ma non senza palesare una certa perplessità.Saluti

Marco

Messaggio 2 di 4
Ultima risposta

gianfranco.1988
Utente della Community

Credo che attualmente l'unica piattaforma perfettamente rispondente ai requisiti di legge sia Amazon! 

Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Messaggio 3 di 4
Ultima risposta

san-franco
Utente della Community

Grazie moria,

sei una enciclopedia.:-D

Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
Messaggio 4 di 4
Ultima risposta