in data 17-04-2013 16:16
salve, se un venditore vende un oggetto di cui in realtà non dispone, prendendo poi tempo, incorre in qualche responsabilità civile o penale? cosa prevede la normativa? grazie
in data 23-04-2013 11:20
Il tuo caso è più da "Oggetto non ricevuto" mi pare evidente, ma se il venditore ha spedito tracciabilmente PayPal non ti rimborserà ma controllerà l'avvenuta consegna e chiuderà in favore del venditore.
Non mi pare che PayPal faccia al caso tuo, hai già espresso la tua volontà di recedere a mezzo raccomandata (anche se anticipatamente rispetto all'arrivo della merce), restituiscila e fatti rimborsare dal venditore.
in data 23-04-2013 11:24
infatti...ke casino !!!
in data 23-04-2013 11:52
cmq moria, qke tempo fa hai postato http://sosonline.aduc.it/scheda/vendite+distanza+nel+nuovo+codice+del+consumo_1093.php in cui si dice espressamente
Pena la validita', il diritto di recesso deve essere esercitato con l'invio -presso la sede geografica- di una comunicazione scritta inviata tramite raccomandata A/R (con avviso di ricevimento).
In alternativa, e' possibile inviare entro il termine un telegramma od un fax, il quale acquistera' validita', facendo decorrere da quel momento la validita', solo se confermato tramite raccomandata A/R entro 48 ore.
Nel caso in cui al momento dell'esercizio del diritto di recesso la consegna del bene fosse gia' avvenuta, il consumatore e' tenuto a restituirlo od a metterlo a disposizione del venditore, secondo le modalita' previste dal contratto. Il termine per la restituzione non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi.
quindi io ho vaòidamente eserccitato il diritto di recesso il 18/4...e il venditore dolosamente mi ha spedito la merce
in data 17-01-2014 21:42
Salve mi aggiungo alla discussione perchè interessa anche a me. Vi racconto il mio caso: 3 giorni fa ho acquistato un oggetto con compralo subito con disponibilità oltre 10 pezzi , spedizione gratis entro un giorno dal ricevimento del pagamento. ho pagato subito e dopo 3 giorni visto che non era stato spedito l'oggetto ho contattato il venditore che mi ha risposto che l'oggetto non era disponibile e che appena fossero arrivati lo avrebbe spedito. io gli ho risposto che l'annuncio è ancora attivo con disponibilità oltre 10 pezzi venduto 1 e chevolevo che annullassi la vendità e mi desse il rimborso... non ha più risposto. inoltre leggendo nelle note dell'annuncio "spedizione e rimborso" noto che il venditore offre si la spedizione gratis ma con spese a carico del compratore al ricevimento della merce. mi chiedo io ma è mai possibile che EBAY permette a questi soggetti di vendere senza prendere provvedimenti?.....come comportarmi ? Grazie