annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

I semi di rosa a voi germogliano ?

edilshop-sz
Utente della Community

Ho acquistato un centinaio di semi di rosa che portano nomi particolari, fin dall'inizio dubitavo della loro esistenza, ma pensavo germogliassero almeno piantine di rosa comuni, invece dopo mesi nemmeno una fogliolina ! Eppure da decenni mi diletto a seminare e coltvare semi da tutto il mondo, possibile che in un centinaio e oltre di semi non ne abbia germogliato nemmeno uno ?

Cosa dovrei pensare secondo Voi ?

Messaggio 1 di 27
Ultima risposta
26 RISPOSTE 26

I semi di rosa a voi germogliano ?


@edilshop-sz ha scritto:

Ho acquistato un centinaio di semi di rosa che portano nomi particolari, fin dall'inizio dubitavo della loro esistenza, ma pensavo germogliassero almeno piantine di rosa comuni, invece dopo mesi nemmeno una fogliolina ! Eppure da decenni mi diletto a seminare e coltvare semi da tutto il mondo, possibile che in un centinaio e oltre di semi non ne abbia germogliato nemmeno uno ?

Cosa dovrei pensare secondo Voi ?


Che son semi selvatici secchi!

Le rose più pregiate sono ibride,le più comuni si ottengono da innesti su piede "franco" o talea.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 2 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?


@edilshop-sz ha scritto:

Ho acquistato un centinaio di semi di rosa che portano nomi particolari, fin dall'inizio dubitavo della loro esistenza, ma pensavo germogliassero almeno piantine di rosa comuni, invece dopo mesi nemmeno una fogliolina ! Eppure da decenni mi diletto a seminare e coltvare semi da tutto il mondo, possibile che in un centinaio e oltre di semi non ne abbia germogliato nemmeno uno ?

Cosa dovrei pensare secondo Voi ?


Un interessante link per te:

 

 

 

http://www.museoroseantiche.it/index.php/riproduzione-delle-rose/76-riprodurre-le-rose-da-seme

 

 

I semi delle rose hanno bisogno di quattro condizioni per germinare:

 

  1. La vernalizzazione
  2. la temperatura
  3. l'umidita'
  4. l'ossigeno


La vernalizzazione:
I semi delle rose hanno al loro interno una proteina che impedisce la germinazione. Questa proteina degrada e mette il seme in grado di germinare solo se sottoposta a variazioni di temperature. Di fatto il seme deve sentire che e' arrivato l'autunno, che e' passato l'inverno e che la primavera, il periodo migliore per nascere e' arrivato.
E' quindi necessario a novembre stratificare i nostri cinnorrodi, raccolti in epoche diverse, in una vaschetta o qualunque contenitore che abbia dei fori di drenaggio, contenente sabbia, e lasciarli all'esterno, in balia degli eventi atmosferici, da novembre a febbraio, proteggendoli dai topi che ne sono golosi, con una retina di metallo.
In febbraio il cinorrodo sara' disfatto e i semi pronti per essere piantati.

La temperatura:
I semi per germinare hanno bisogno di una temperatura minima intorno ai 6 gradi e in febbraio in molte zone possiamo averla all'esterno, oppure in un garage o in una cantina.

L'umidita' e l'ossigeno:
Il substrato nel quale fare nascere le nostre rose deve essere in grado di conservare l'umidita' e di fare circolare l'ossigeno. Una miscela al 50% di torba neutra e sabbia grossolana e' quello che serve.
In commercio e' possibile trovare substrati studiati per la germinazione dei semi.
Per la germinazione dei semi non e' necessaria la luce.

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 3 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?


robertobonsai ha scritto
La vernalizzazione:

I semi delle rose hanno al loro interno una proteina che impedisce la germinazione. Questa proteina degrada e mette il seme in grado di germinare solo se sottoposta a variazioni di temperature. Di fatto il seme deve sentire che e' arrivato l'autunno, che e' passato l'inverno e che la primavera, il periodo migliore per nascere e' arrivato.
E' quindi necessario a novembre stratificare i nostri cinnorrodi, raccolti in epoche diverse, in una vaschetta o qualunque contenitore che abbia dei fori di drenaggio, contenente sabbia, e lasciarli all'esterno, in balia degli eventi atmosferici, da novembre a febbraio, proteggendoli dai topi che ne sono golosi, con una retina di metallo.
In febbraio il cinorrodo sara' disfatto e i semi pronti per essere piantati.



breve nota :la vernalizzazione può anche essere simulata

 

è sufficiente far permanere i semi nel frigorifero di casa (ovviamente in una bustina) per consentire loro di 'trascorrere' un inverno finto .

Ho ottenuto dei risultati abbastanza buoni con i semi di crataegus e di prunus spinosa(il comune biancospino ed il prugnolo dei campi previa scartavetratura del guscio duro  ) e di magnolia .

Roberto comunque ha ragione, le rose amano la riproduzione per talea o, meglio ancora, per innesto ; con una differenza sostanziale nella resa

 

le rose innestate hanno una buona ripresa vegetativa  ma possono presentare i 'succhioni' del porta innesto che ne possono pregiudicare lo sviluppo, soprattutto se il porta innesto ha una certa vigoria rispetto alla rosa innestata, mentre le rose ottenute per talea  hanno una partenza meno esaltante, non hanno evidentemente succhioni ma con il tempo danno  risultati molto simili a quelle innestate .

 

di solito le sarmentose7 ranpicanti non si riproducono per talea per avere da subito una pianta abbastanza frondosa sin dal piede; le floribunde o quelle da taglio invece hanno una buona resa anche per talea 🙂

Messaggio 4 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?

Ringrazio per la risposta

 

Ma allora se son secchi, lo sanno e li vendono, non è molto corretta-leale questa vendita... Uhmmm

Messaggio 5 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?

Ti ringrazio per il link e la risposta...

 

Ho eseguito la Vernalizzazione in frigo per 5 settimane

ad oggi sono c.ca 4 mesi a dimora in vasetti sempre umidi

Nessuna germinazione, forse il sistema del frigo non ha sortito l'effetto sperato

oppure dovrò attendere quest'inverno e la prossima primavera... 😕

 

Messaggio 6 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?

Grazie per la risposta

 

come già scritto ho eseguito la vernalizz. in frigo

però non ho scartavetrato i semi anche perchè sono oltre un centinaio

aspetterò l'invernata prossima...

Messaggio 7 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?

edilshop-sz
Utente della Community

Cosa significa assegnare 1 Kudo ?

 

 

Messaggio 8 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?


@edilshop-sz ha scritto:

Cosa significa assegnare 1 Kudo ?

 

 


è una sorta di ...attestazione di stima ....come dire' sono in accordo con qaunto detto nel messaggio 🙂

Messaggio 9 di 27
Ultima risposta

I semi di rosa a voi germogliano ?


@edilshop-sz ha scritto:

Cosa significa assegnare 1 Kudo ?

 

 


Ciao

 

Lascia alla natura fare il suo corso legittimo Smiley Felice

Usa una torba "bionda" mischiata a sabbia con un po' di sfagno che trattiene molta umidità garantendo grande ossigenazione del sub-strato...i risultati saranno buoni...sempre che i semi non siano secchi!Smiley Triste

 

I kudos in questa community equivale ad un like (Mi piace) di facebook ma noi risponditori preferiamo questi Smiley Strizza l'occhio

 

 

 

 

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 10 di 27
Ultima risposta