in data 06-08-2012 14:08
Salve a tutti,
espongo anche qui il mio caso, la prima volta che mi capita una situazione del genere e che speronon si dimostri di essere una falla come suppongo che sia.
ma passiamo ell'esposizione dei fatti:
Ho concluso un asta e son riuscito a vendere l'oggetto ad un altro utente eBay (numero asta: 251090368044, asta terminata il 23/06/2012). contatto l'acquirente e vengono stabiliti metodi di spedizione (lui sceglie posta prioritaria) e metodi di pagamento (lui sceglie pay-pal). Una volta concordato sul prezzo e sul metodo di spedizione (nel frattempo gli ho inviato la fattura tramite ebay), lui effettua il versamento sul mio conto tramite pay-pal. Due giorni dopo aver ricevuto il pagamento (per l'oggetto + spese postali), effettuo la spedizione del pacco tramite posta prioritaria all'indirizzo che mi è stato fornito dall'acquirente.
Dal 07/07/2012 fino al 21/07/2012 mi prendo una piccola vacanza, ed è proprio allora che l'acquirente apre una controversia tramite pay-pal per il mancato ricevimento dell'oggetto, dunque richiede indietro l'intera somma di denaro da lui versata... Non ricevendo risposta da parte mia, dopo diversi solleciti tramite posta elettronica pay-pal prende e dà ragione per silenzio-assenso all'acquirente.
Mi sono accorto tardi dell'inizio della controversia e della richiesta di soldi, ed ora mi trovo in una situazione assai difficile, per riavere indietro i soldi che mi son dovuti (per l'oggetto e per averlo spedito, dunque per pagare anche le tariffe di ebay applicate all'asta) devo dimostrare che ho efettuato la spedizione del pacco. Il problema è che tramite posta prioritaria ciò non p possibile, dal momento che non lascia tracciatura...
Al di là del fatto che l'acquirente sia o non sia in buona fede nell'esporre il reclamo, la situazione presenta una doppia falla:
1. come fa l'acquirente a dimostrare che, effettivamente, con un metodo non tracciabile, quale l'invio tramite posta prioritaria, ad egli non è arrivato l'oggetto che aveva acquistato e regolarmente pagato? Inoltre, com'è possibile per lui richiedere i soldi senza la possibilità di dimostrare questa cosa? come può pay-pal prenderli e darglieli solo perché ha fatto richiesta di risarcimento per mancato ricevimento dell'oggetto (cosa che non viene appurata nè in alcun modo dimostrata)?
2. come fa il venditore a dimostrare di aver effettuato un invio tramite posta prioritaria se questa non lascia tracciature e non è possibile risalire ad un codice d'invio (ecc.)? Parlando con i dipendenti dell'ufficio postele ho appurato un dubbio al riguardo, ossia che non è possibile vedere effettivamente quale e che tipo di pacchi siano stati inviati dall'ufficio postale un dato giorno (se la metodologia è posta prioritaria)... temo che sia per la questione della privacy, che in quest'occasione si trasforma in una tagliola: cioè, prima invii il pacco e sai chi sei te, chi è (all'incirca) chi lo riceverà e dove è stato inviato, appena la busta viene messa tra la roba da spedire tutto diventa inaccessibile e non si può nemmeno sapere chi è il mittente della busta (nonstante sia la stessa persona che chieda questa informazione)...
Dunque, se voglio avere i soldi indietro (la pratica di contestazione avviata dall'acquirente tramite pay-pal gli ha permesso di riprendere i soldi che mi aveva giustamente dato per la transizione) devo dimostrare di aver inviato la busta (luogo dell'invio, metodologia di invio, indirizzi vari, codici, ecc.) cosa assai difficile tramite prioritaria.
Da voi del forum volevo sapere se è possibile trovare una soluzione a questa situazione, oppure se devo arrendermi e subire la cosa senza possibilità di risposta ed accettare solo invii tramite raccomandata essendo tracciabile. Ho contattato alcune persone sia su eBay che su pay-pal, posterò qui la loro risposta (evitando dati personali su persone terze, onde garantire la giusta tutela della privacy).
Personalmente credo che sia ingiusta come cosa, il fatto che pur essendo entrambi (sia io, come venditore, che egli come acquirente) privi di prove per sostenere la propria posizione (la possibilità di dimostrare il fatto dell'invio e della non ricezione del pacco), la sua venga messa più in risalto rispetto alla mia. E che per difendersi da un'accusa mossa da lui si debba portare una documentazione che entrambi non possiamo avere.
Continuo tuttavia a sperare che la questione sia priva di furberie, anche se da una parte ci potrebbero essere tutte le basi... tuttavia rimane il dubbio... voi che ne pensate?
in data 07-08-2012 10:19
vedo che la tua simpatia nn l'hai persa.....che carina che sei....lo squallore si nota ad ogni parola.....continua così che riceverai senza dubbio un premio.....
questo intanto te lo dono io....cosa è??? Vai a fare una ricerca....
in data 07-08-2012 10:21
Parlare di queste cose a chi è amante dei gatti,è davvero di cattivo gusto e tu l'hai fatto apposta a prendere la foto di mary...potevi prendere la mia,ma no...meglio sfrugugliare mary...
A parte il fatto che questa Mary proprio non so chi sia... Ho fatto il quote sulla foto, tu quella non l'avevi postata o mi sbaglio? E poi tu chi sei? Il difensore d'ufficio delle donzelle in difficoltà????????????????
O lavorate in coppia? Una sa leggere e l'altra scrivere?
Ti manca qualche cognizione cmq....da anni è vietato uccidere i gatti,ci sono leggi europee che infliggono pene pecuniarie e GALERA a chi lo fa.....
No, guarda, la tua presunzione è fuori luogo, non sono nato ieri, amo gli animali, anzi, più conosco gli uomini e più li amo! Ma non solo i gatti, anzi, quelli li amo meno di tutti perchè è risaputo che sono infidi e traditori, MAI SINCERI, amano solo sè stessi e non chi si occupa di loro.
.Lo stesso dicasi x quegli automobilisti IGNORANTI che li investono...preso il numero di targa e segnalato se nn presta soccorso...ammenda fino a 1500 euro e 6 mesi di galera.....
Ma tu... la patente ce l'hai? Non ti è mai passato davanti un gatto con la velocità di un razzo? Come puoi chiamare ignorante chi stà tranquillamente andando per la sua strada pensando ai fatti suoi? Prima di sputare sentenze assurde, prendi l'auto e fatti un lungo giro nelle strade di montagna, e se un gatto ti attraversa la strada all'improvviso, vediamo che fai :^O
Ho visto molti gatti spiaccicati sull'asfalto, ma mai un solo coniglio!:^O
Hai ragione e sai xchè??? ci sono molti più stro2i che abbandonano i gatti....i conigli se li mangiano,xcui stron2i due volte....sull'intelligenza...beh...a leggere tanti di voi per trovare un coniglio intelligente,nn si deve certo fare una caccia al tesoro.....
Questa poi non l'ho capita! Chi sono questi "noi" che è? C'è una guerra in atto? Ma che posto è questo? Ma chi ti credi di essere? Giovanna d'Arco?
Scendi dal piedistallo che non ti si addice!!!!
in data 07-08-2012 10:31
vai a studiare.......e...stammi bene....fai parte del mucchio xcui degno/a della NON considerazione
P.S.
Se pensi di girare la frittata...ecco fallo xchè si sta bruciando....
in data 07-08-2012 10:34
se i commensali sono molti ....
se sono moltissimi
Non siamo tutti perfetti ! specie tu e altri !!!
in data 07-08-2012 10:42
in data 07-08-2012 10:46
se i commensali sono molti ....
se sono moltissimi
No grazie, i gatti non mi piacciono, ne cotti nè crudi...:^O
Quelli a quattro zampe li rispetto comunque, quelli a due, viste le sciocchezze che sparano mooolto meno!
in data 07-08-2012 11:44
in data 07-08-2012 11:54
Solo chi non ha argomenti (validi) si abbassa a postare dubbie immagini.
Se questo è il tuo cervello... Non c'era bisogno che lo mostrassi a tutti, si sapevano già le sue dimensioni...
in data 07-08-2012 12:26
no no...quello è il vostro quando è gonfio e credete di essere spiritosi parlando di argomenti idioti e squallidi.....
in data 07-08-2012 13:37
@zanfalo
"il gatto è più difficile da tranquillizzare e si rischia di essere graffiati, anche per questo consiglio di preferire il mansueto gatto del vicino attirato con una bella porzione di crocchettine"
@blunottrblu
"No, guarda, la tua presunzione è fuori luogo, non sono nato ieri, amo gli animali, anzi, più conosco gli uomini e più li amo! Ma non solo i gatti, anzi, quelli li amo meno di tutti perchè è risaputo che sono infidi e traditori, MAI SINCERI, amano solo sè stessi e non chi si occupa di loro."
Siete di una tale bassezza che pur di tentare di "colpire" qualcuno in un forum arrivate a scrivere cose che, oltre di pessimo gusto per chiunque ami gli animali, vanno contro la legge dello Stato Italiano,:
http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_normativa_911_allegato.pdf
http://www.camera.it/parlam/leggi/04189l.htm
Nella prima risposta che ho riportato sopra si può ravvisare il reato di istigazione... fatte molta attenzione a quello che vi porta a scrivere la vostra cattiveria ed ignoranza, (Bigazzi ha perso il posto a "la prova del cuoco" per molto meno).
Spero abbiate la capacità di fare autocritica su quanto di "spropositato" (e stupido) avete scritto, non verso di me ma contro i gatti, chi vi legge vi giudica da sè per come vi presentate.
Buona continuazione, difficilmente vi darò la soddisfazione di reintervenire, il vostro livello di bassezza mi ripugna. mary
p.s.: la foto dei conigli non intendeva offendere nessuno, rappresentava SOLO i nick fake che spuntano come conigli appunto, come diceva Azzurra.
p.p.s.: chi si definisce "amante degli animali" non userebbe MAI questi argomenti... sei/siete deplorevole/i.