in data 10-09-2012 14:24
Ciao a tutti,
ho scoperto un truffatore su ebay. Tale persona vende piante di "erica arborea", specie protetta che nasce in pochi areali, estirpandole da terra e vendendole come piante coltivate come bonsai.
A parte che sarebbe da denunciare alla forestale... ho comprato ignaro di ciò una pianta. Arrivata, mi sono accorto della truffa. Per un esperto in bonsai è palese riconoscere una pianta appena estirpata che inoltre è destinata a morire.
Ho pagato con ricarica postepay, e dopo avergli rifilato un feddback negativo, mi ha segnalato come utente non pagante. Ho lasciato la ricevuta del pagamento nella mia casa del mare, e per ora non posso dimostrare ad ebay di aver pagato la pianta. Vorrei sapere se comunque il feedback gli rimane o meno.
Chiedendo nei vari forum bonsai ho visto che questo tale è molto conosciuto, e cambia continuamente account. Grazie a tutti coloro che mi daranno una risposta
PS è possibile segnalare il comportamento di questo individuo ad ebay? grazie!
in data 13-09-2012 12:24
C'è poco da scherzare amico mio..
Se eciuatu non presenta la dsegnalazione alla Forestale e quel venditore viene scoperto potrebbe sorgere un problema: la Forestale potrebbe ipotizzare che eciuatu ha acquistalo la pianta consapevole del fatto che era stata estirpata illegalmente.
Invece c'è molto da sdrammatizzare amico mio..
Su eBay si trova di tutto ormai, e aggiungere al consiglio di mache2oo una nota scherzosa visto che eBay è solo la piazza del mercato a noleggio, rinforzava il suo di consiglio.
Lasciando di lato la pianta, qui vendono anche soggetti che non potrebbero vendere.
Con conseguenze analoghe.
in data 16-09-2012 16:02
Invece c'è molto da sdrammatizzare amico mio..
Su eBay si trova di tutto ormai, e aggiungere al consiglio di mache2oo una nota scherzosa visto che eBay è solo la piazza del mercato a noleggio, rinforzava il suo di consiglio.
Lasciando di lato la pianta, qui vendono anche soggetti che non potrebbero vendere.
Con conseguenze analoghe.
E infatti, ad esempio, il tipo (o la tipa, non ricordo bene) che dopo un paio di anni si è trovato una multa da pagare perchè alla fine la guardia di finanza ha beccato il tizio che gli/le aveva venduto un, mi pare, giubbotto, contraffatto, ed era risalta a tutti i compratori, si è divertito/a parecchio.
in data 16-09-2012 16:03
uff la frase era
ed era risalita a tutti i compratori