annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

zanzare in action !

vonbalden
Utente della Community

Tutto tace. E mentre di notte siete tranquillamente sdraiati sul lettone a finestre aperte mentre la brezza notturna vi accarezza dolcemente, vi par di cogliere nel dormiveglia il loro inconfondibile ronzio di picchiata. Sono loro, le amatissime zanzare comuni ! Una signora del Garda, saputa la mia passione per tutti gli animali (nessuno escluso) mi chiedeva poche sere fa: ma perchè ci pizzicano ? Sono veramente insopportabili ! Se sono insopportabili le zanzare, figuriamoci per il pianeta il genere umano !:-D Ma per stare in tema vacanze, gentili amiche interessate, vi dirò innanzitutto che è solo la zanzara femmina che assale le sue vittime dormienti, il maschio è un simpatico ospite dei muri che se ne sta tranquillo a riposare per i fatti suoi. Quindi è miss mosquito a succhiare il plasma, e nessun altro della specie. Le zanzare non sono attratte nè dal 'sangue dolce', nè dalle fattezze. Le attrae come il cacio sui maccheroni qualsiasi processo chimico corporale, che dissolvendosi nell'aria arriva ai loro finissimi organi di olfatto ! Il sudare, il respirare, specie emettendo gli odori della recente digestione, la paura, sono processi che vengono istantaneamente avvertiti dalle nostre ...amiche notturne e diurne ! A volte sono così rapide in picchiata, da rimanere sbalorditi vedendo rispetto a noi un esserino così minuscolo fare simili evoluzioni. Inoltre il fastidioso prurito del dopo puntura ( non grattatevi mai, lavate il punto con un dito di bicarbonato e acqua per immediato sollievo ) non è assolutamente provocato dalla lesione della zanzara, che è impercettibile, bensì dall'anestetico che essa inietta con la proboscide, e che appena si disperde provoca una reazione di rigetto nel derma umano. Tutti i prodotti antizanzare non servono quasi a nulla ormai, perchè esse si sono conformate a tutti i profumi dei prodotti in commercio, e sono diventate così, poco sensibili appunto. Io non le uccido mai, mi limito a prenderle con un bicchierino di plastica e cartolina sul muro e a buttarle fuori. Ma poi...esse rientrano ! E allora ? E allora adesso vi saluto e vado a farmi una doccia rilassante confidando di esservi stato utile. Un saluto anche da Zigulì, una zanzara maschio che sembra prediligere la tenda azzurra della camera da letto !:-D Ciao.

Messaggio 1 di 11
Ultima risposta
10 RISPOSTE 10

zanzare in action !

vonbalden
Utente della Community

Ma dai, questa non l'avevo vista. Ma ti prego ! 

Messaggio 11 di 11
Ultima risposta