annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Aiuto oggetto arrivato rotto

Allora ho venduto un computer, naturalmente prima di spedirlo l'ho provato e funzionava.

Già prima della spedizione l'acquirente mi aveva scritto di imballarlo bene poichè gli è capitato altre due volte di ricevere computer non funzionanti...

Ora mi ha scritto che il dissipatore di calore è staccato e anche se prova ad attaccarlo il computer non si accende.

Io non ho alcun problema a farmi rispedire il computer e sono disposto a restituirle i soldi, ma la spedizione la deve pagare lui, perchè non posso perderci soldi con la vendita di un oggetto.

Io gli ho anche scritto di inviarmi le foto del pezzo "rotto" ma lui mi ha risposto scrivendo che il pezzo non è rotto ma è solo staccato..

Adesso mi chiedo com'è possibile che lui prima della spedizione era partito col presupposto che l'oggetto potesse arrivare rotto?

E com'è possibile che lui ha ricevuto 3 computer rotti? Io in tutte le spedizioni che ho fatto non mi è mai arrivato una lamentela per oggetto arrivato rotto.

Adesso che devo fare?

Messaggio 1 di 5
Ultima risposta
4 RISPOSTE 4

Rif.: Aiuto oggetto arrivato rotto

Anche se può sembrarti una non risposta devo dirti che stabilire se l'oggetto si è effettivamente rotto oppure no e perchè fa una enorme differenza.

 

Facciamo le tre principali ipotesi:

 

- è una manfrina, l'oggetto non si è rotto o l'ha rotto l'acquirente con una maldestra manovra di installazione; ovviamente non hai obblighi in  questo caso;

 

- non è una manfrina e l'oggetto è effettivamente rotto, nel senso che era rotto da prima e tu magari non te ne sei accorto oppure che si è rotto durante il trasporto per colpa di un imballaggio non adeguato: è evidente che l'acquirente non ha colpe e che ha diritto (ai sensi del Codice Civile) a nell'ordine: sconto adeguato al danno; riparazione senza spese aggiuntive neanche di reso o invio in assistenza; rescissione della vendita con rimborso integrale di quanto pagato e da pagare in caso di reso dell'oggetto;

 

- non è una manfrina ma il danno non era preesistente e non dipende da un imballaggio inadeguato bensì da incuria del vettore; in questo caso siete entrambi vittima ed il colpevole contro cui rivalervi (uno solo di voi, tu direttamente che poi rimborsi l'acquirente o lui su tua delega per incassare direttamente il rimborso dal vettore) è il vettore.

 

Come vedi le cose cambiano radicalmente aspetto in base alla situazione e con esse anche i diritti / doveri di ciascuna parte coinvolta.

 

In aggiunta a tutto ciò c'è la variabile PayPal, se hai incassato con PayPal l'acquirente potrebbe decidere di chiedere a PayPal di fare da arbitro nella questione e PayPal potrebbe dargli ragione, in questo caso dovrà restituire l'oggetto per avere diritto al rimborso integrale che PayPal gli farà anche a prescindere dalla disponibilità di fondi sul tuo conto.

 

Ciao

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 5
Ultima risposta

Rif.: Aiuto oggetto arrivato rotto

Io non ho alcuna intenzione di pagare le spese di spedizione, ma sono disposto a restituirgli tutti i soldi del computer, quindi cosa posso fare?

Messaggio 3 di 5
Ultima risposta

Rif.: Aiuto oggetto arrivato rotto

Non ci siamo capiti.

 

Non dipende da cosa tu vuoi o non vuoi fare perchè in almeno una delle tre ipotesi che ho fatto tu avresti l'obbligo di pagare anche quelle.

 

Quindi prima devi stabilire in quale situazione sei e poi cosa fare ne discende direttamente.

 

In alternativa puoi trattare un accordo, ed in questo caso qualsiasi cosa concordiate sarà Vangelo ma il consiglio è eventualmente di rimborsare solo dopo l'avvenuto reso

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 5
Ultima risposta

Rif.: Aiuto oggetto arrivato rotto

L'acquirente non sembra voler collaborare, secondo me l'oggetto non gli interessa più, anche perchè adesso è venuto fuori che il computer era per un suo amico...



 

Messaggio 5 di 5
Ultima risposta