in data 01-07-2019 16:11
Buon pomeriggio.
Purtroppo ho ricevuto un oggetto non conforme e devo avvalermi di una pratica di restituzione.
Ho chiesto aiuto al supporto eBay e mi ha dato tutte le indicazioni per tutelarmi. Il venditore ha accettato restituzione, ma non vuole o può inviarmi etichetta. Il supporto, a tal proposito, mi ha suggerito di usare un mezzo tracciabile "dall'inizio alla fine".
Il venditore più di una volta mi ha risposto che può solo fornire Posta 1 Pro, che non prevede monitoraggio del pacco durante la spedizione se non una prova dell'avvenuta consegna. Nonostante abbia fatto presente al venditore qual è la policy di eBay, lui è irremovibile.
Questa ostinazione mi confonde, si può davvero usufruire di Posta 1 Pro senza che io acquirente abbia problemi o il venditore sta cercando di fare il furbetto?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
in data 01-07-2019 16:19
@violetdarcy46 ha scritto:
Questa ostinazione mi confonde, si può davvero usufruire di Posta 1 Pro senza che io acquirente abbia problemi o il venditore sta cercando di fare il furbetto?
Senza arrivare a dire che stia facendo il furbetto si può anche ipotizzare che magari lui sta sottovalutando il problema, può capitare quando non si vedono le cose nella stessa ottica, comunque fai bene a non spedire in quel modo, se la spedizione non viene consegnata lui non rimborserà.
Per ovviare al problema, anche se si tratta di una soluzione ingiusta sotto il profilo etico e legale (lui deve farsi carico di un reso idoneo, fine dei discorsi, la Posta1 non lo è né potrà mai essere considerata tale) puoi spedire con mezzi scelti e pagati da te direttamente purchè il costo stia entro i 30 euro e farteli rimborsare da PayPAl attraverso questa policy opzionale:
PayPal - Rimborso spese di reso
per un reso tracciabile di tipo nazionale i 30 euro sono una somma adeguata salvo si tratti di merce ingombrante, ma mi sento di escluderlo visto il suggerimento di spedire con Posta1.
Leggi attentamente le condizioni d'uso ed iscriviti (gratuito e basta un click) al servizio prima di effettuare il reso.
Ciao
in data 01-07-2019 17:27
Grazie per la risposta.
Non so se credere che stia sottovalutando il problema, visto che il venditore, dal canto suo, parla di "non aver mai avuto problemi con i resi" e ha anche sottolineato (senza che glielo chiedessi) di essere uno store serio e affidabile, come se avessi insinuato chissà quale cattiveria, anzi ho solo espresso con garbo ciò che il supporto eBay mi ha detto di dire.
A prescindere da questo, non voglio fare niente di scorretto, vorrei solo tutelarmi. Comunque non si tratta di oggetto ingombrante come tu hai ipotizzato bene, l'oggetto ha le giuste dimensioni per rientrare nella classica busta gialla (Infatti l'oggetto era contenuto in questa busta e poi avvolto in imballaggio GLS, corriere con cui è stato spedito).
eBay mi ha avvisato che se non c'è accordo tra acquirente e venditore interverrà nella questione. Cosa dovrei aspettarmi?
01-07-2019 17:44 - modificato 01-07-2019 17:45
@violetdarcy46 ha scritto:Grazie per la risposta.
Non so se credere che stia sottovalutando il problema, visto che il venditore, dal canto suo, parla di "non aver mai avuto problemi con i resi" e ha anche sottolineato (senza che glielo chiedessi) di essere uno store serio e affidabile, come se avessi insinuato chissà quale cattiveria, anzi ho solo espresso con garbo ciò che il supporto eBay mi ha detto di dire.
A prescindere da questo, non voglio fare niente di scorretto, vorrei solo tutelarmi. Comunque non si tratta di oggetto ingombrante come tu hai ipotizzato bene, l'oggetto ha le giuste dimensioni per rientrare nella classica busta gialla (Infatti l'oggetto era contenuto in questa busta e poi avvolto in imballaggio GLS, corriere con cui è stato spedito).
eBay mi ha avvisato che se non c'è accordo tra acquirente e venditore interverrà nella questione. Cosa dovrei aspettarmi?
Secondo me niente di particolare, eBay potrebbe cercare di esigere dal venditore una etichetta di spedizione prepagata, non è detto che l'iniziativa fallisca ma nemmeno che riesca, tieni solo presente che l'intervento di eBay deve essere richiesto da uno di voi..........altrimenti eBay si guarderà bene dall'intervenire e dopo 20 giorni circa dall'apertura della procedura di reso essa scadrà senza risultati.
Io seguirei il suggerimento che ti ho dato (perchè è il TOP, senza falsa modestia ) in modo da togliere la questione costo di spedizione dal tavolo, tu restituisci in modo tracciabile, fornisci a PayPal la scansione del bollettino di spedizione per dimostrarne il costo ed in un paio di giorni rientri dei tuoi soldi.
Nel frattempo fornisci ad eBay i dati della spedizione di reso ed a quel punto la palla passa al venditore, se ricevuto il reso non rimborsa in tempi ragionevoli chiedi l'intervento di eBay.
Ciao
in data 01-07-2019 18:01