in data 20-12-2018 13:04
Il venditore nell'inserzione dichiara di spedire con posta non tracciabile solo previo feedback positivo. E' regolare?
Secondo me no, per due motivi: intanto esiste una linea guida che sembrerebbe ecluderlo, ma soprattutto un comportamento del genere finisce con lo snaturare la funzione del feedback, il quale non è una medaglietta per abbellire il proprio profilo (come fosse un like), ma una comunicazione che il compratore fa ad altri potenziali compratori circa la serietà di quel venditore. Lasciare un feedback positivo per un'oggetto ancora non ricevuto significa quindi dare agli altri utenti un'informazione campata per aria.
in data 20-12-2018 13:45
Prima di tutto le merci non si spediscono con metodi non idonei, quindi dovresti essere tu per primo ad evitare chi lo fa o a scegliere/chiedere spedizioni idonee, perchè questo tutela anche te.
Secondo l'eventuale rilascio del feedback "preventivo" comunque non impedirebbe l'apertura di una controversia per oggetto non ricevuto e (salvo casi come questo su cui ti invito a meditare: display da 225 euro con posta1... consegnato, ma a... - ( 20-12-2018 08:47 ) ) se il pagamento è avvenuto con PayPAl ottenere il rimborso.
Terzo annullate la transazione e salutatevi.
Ciao
20-12-2018 14:36 - modificato 20-12-2018 14:39
Ciao carissimo, grazie della risposta ma forse mi sono spiegato male.
1) Si tratta di materiale cartaceo di valore basso, quindi la spedizione non tracciata è non solo idonea ma anche sensata.
2) Il venditore questa cosa l'ha dichiarata nell'inserzione stessa, quindi da questo punto di vista è stato corretto, sono stato io ad accettare e quindi non contesto assolutamente nulla; semplicemente mi chiedo, per mia curiosità, se una cosa del genere è consentita dalle linee guida di eBay; infatti un comportamento del genere per quanto possa essere sensato tra me e lui (essendo previsto dall'inserzione ed avendolo io accettato), è distorsivo delle finalità del feedback e in quanto tale potenzialmente dannoso pe altri potenziali utenti (e quindi per eBay).
in data 20-12-2018 14:43
Le linee guida di eBay sui feedbacks sono semplici e si riassumono in una sola parola: volontarietà
Capisci anche tu che trattandosi di un atto totalmente volontario e quindi, implicitamente, facoltativo lo si può compiere in qualsiasi momento o non compierlo affatto, anche se avrebbe più senso darlo (e riceverlo) solo quando la transazione si può ritenere completata per entrambi.
Insomma per come sono fatto io da quel venditore non comprerei nulla, non tanto perchè la cosa mi cambierebbe la vita quanto per una questione di principio, ma questo è un altro paio di maniche.
Ciao
in data 20-12-2018 15:00
Un'ultima precisazione, l'idoneità non consiste solo nel contenuto ma anche nel valore, anche se basso o bassissimo tutto ciò per cui paghi un prezzo non può essere ritenuto privo di valore, specialmente se riceverlo o non riceverlo non ti lascia indifferente, quindi le prioritarie sono comunque non idonee.
Ciao
in data 20-12-2018 17:18
Ciao,
ho una domanda...
se l'oggetto non arivasse che tipo di feed lasceresti?
20-12-2018 17:34 - modificato 20-12-2018 17:35
I casi sono due: o lascio il feedback positivo prima, e allora il problema non si pone, oppure chiederei al venditore di dimostrare almeno di aver spedito. Con la spedizione non tracciata non potrà dimostrare nemmeno questo, e sarà allora che si renderà conto che la tracciata è utile, più che al compratore, al venditore stesso. E lascerei ovviamente feedback negativo.
in data 20-12-2018 17:40
@carlomartini1986 ha scritto:E lascerei ovviamente feedback negativo.
e quindi sei un acquirente da bloccare
20-12-2018 17:45 - modificato 20-12-2018 17:50
La logica mi sfugge completamente, anzi credo proprio che non vi sia una logica.
Togliamo dalla discussione la questione del feedback preventivo perchè è totalmente fuorviante, ragioniamo sulla sequenza dei fatti:
- tu compri un oggetto di scarso valore, cartaceo, spedibile con prioritaria
- non scegli (o non chiedi) una spedizione tracciabile
- ti aspetti che il venditore possa dimostrare una spedizione indimostrabile
- in caso di perdita (da parte di Poste ovviamente, perchè se il tuo timore fosse che il venditore non spedisca basterebbe non comprare o chiedere e pagare una raccomandata) rilasci negativo
e giustifichi ciò con uno pseudo intento pedagogico ("sarà allora che si renderà conto che la tracciata è utile")?
in data 20-12-2018 18:18