in data 27-10-2019 08:35
Buongiorno a tutti!
Compro su eBay da 2 mesi scarsi, e sino ad ora ho provato due spedizioni: una non tracciabile dalla Francia che mi è giunta in 8gg, e una tracciabile dal Regno Unito con corrieri multipli che mi è arrivato pure in 8gg. Adesso ne ho un'altra in corso dalla Francia, però stanno passando più di 8 gg stavolta, sempre dallo stesso venditore. Ecco la prima domanda è questa: ma voi come vi regolate con le spedizioni non tracciabili?(per chi se lo stesse chiedendo, ho pagato con paypal, e pagherò sempre così, non accetterei mai altri tipi di pagamento ) Cioè: la spedizione non tracciabile può arrivare in qualsiasi momento... e se non siete a casa?Il pacco viene lasciato incustodito fuori dalla buca, soprattutto se non entra nella cassetta. La volta scorsa c'ero a casa, e poi è arrivato in 8 gg, ora, boh... immagino che stia incominciando già il periodo natalizio, e mi sa che ora le spedizioni incominceranno ad essere più lente.
La seconda domanda è questa: fino a quando una spedizione è da un Paese della UE, dogana zero rischio, ma se viene dal Regno Unito, che non si è capito ancora se sta dentro o fuori?Le spedizioni tracciabili poi, costano veramente troppo, e l'ultima esperienza che ho avuto mi ha proprio fatto sorridere... una montagna russa XD da Nord va a Sud, da Sud Nord-Ovest XD però è andato tutto bene. Stavo pensando di provare la Royal Mail ( mi pare si chiama così) la posta normale del Regno Unito che però non è tracciabile. Per voi è più conveniente a livello di sicurezza la spedizione tracciabile che costa un botto, oppure quella normale non tracciabile ?Anche perchè, sapete benissimo che la spedizione che costa di più, ha tutto un procedimento che mi ha quasi fatto paura: i costi vengono suddivisi: soldi dell'oggetto al venditore, spedizione al corriere, e mi pare che se non arriva i soldi della spedizione non li vedi più...
Insomma, voi di solito quando comprate, e in base alla vostra esperienza, come vi regolate con le spedizioni?
Premetto che io compro roba di poco valore, di preciso si tratta di bambole Monster High, quindi immagino che a pochissima gente interesserebbe fregarsele, o almeno credo... visto che una che ho comprato nuova su Amazon mi è arrivata senza scarpe (si sono rubate le scarpe, vi rendete conto?O.o) quindi la stupidità umana non ha limiti...............
Ciao e grazie.
in data 27-10-2019 09:01
Ciao
Le spedizioni hanno un iter a sé, sono come noi, ognuna ha un suo "DNA" per così dire... Nessuna è uguale ad un'altra, come tempi di ricezione.
Personalmente quando acquisto chiedo la spedizione raccomandata se non è già imposta, questo perché quando acquisto è perché voglio quell'oggetto. Non mi interessa un eventuale rimborso in caso di problemi. Ed è anche un modo per tutelare sia me che il venditore.
Per quanto riguarda la domanda su Regno Unito e dogana onestamente ancoranon ho capito un granché...
in data 27-10-2019 09:27
Grazie per la risposta.
il Regno Unito fa parte o no dell'UE? Mi riferisco alla questione della Brexit.
Come fai a chiedere la raccomandata se non è disponibile?Di solito da che Paese acquisti?
in data 27-10-2019 09:40
Per ora l'Inghilterra è ancora in UE
E poi, riguardo alla raccomandata si chiede prima di acquistare, inviando un messaggio al venditore. Esiste questa possibilità.
Principalmente mi piace acquistare in Italia, ma perche io sono più verso i libri e leggo solo in italiano...
in data 27-10-2019 09:50
anche a me piacerebbe acquistare in Italia per tanti motivi, ma quello che cerco qui non ce l'hanno =((
Quindi non hai avuto mai nessuna esperienza con la Royal mail del Regno Unito?
in data 27-10-2019 09:53
No, mai.
Ho acquistato un paio di volte in Cina, ma anche qui, nonostante i prezzi bassi, la spedizione aveva una tracciatura
in data 27-10-2019 10:00
La questione Brexit è in realtà molto semplice: fino a che il processo Brexit non sarà legge il processo di divorzio tra Regno Unito e Unione europea rimane incompiuto e, quindi, non ci sono dazi doganali da pagare.
Senza Brexit tutto rimane invariato e dal Regno Unito non sono previsti dazi. Al momento, quindi, dal Regno Unito non si paga nessun tipo di dogana.
Una volta che la Brexit sarà legge verrà sancito la separazione tra Regno Unito e Unione Europea e, solo in quel caso, ci saranno da pagare i dazi. Che poi anche in questo caso bisognerà vedere che tipo di clausole verrannò inserite. Non mi stupirei di un qualche tipo di forma di concordato in cui queste spese vengono diluite.
La scadenza per la Brexit era fissata per il 31 ottobre, ma , puntualmente, è arrivato il solito emendamento volto a richiedere un ulteriore rinvio. Come sempre i paesi dell’Unione Europea non sono riusciti a mettersi d’accordo sul rinvio di Brexit e tutto è stato spostato alla prossima settimana.
Attualmente, ma lo scenario muta di continuo, la decisione sul tipo di rinvio di Brexit dovrebbe arrivare lunedì o martedì della prossima settimana.
21/10
https://www.wallstreetitalia.com/brexit-nel-caos-dopo-nuovo-stop-allaccordo-di-divorzio/
22/10
https://www.wallstreetitalia.com/news/brexit-la-francia-si-dice-contraria-a-ulteriori-rinvii/
25/10
https://www.wallstreetitalia.com/news/brexit-johnson-chiede-elezioni-anticipate-a-dicembre/
Riguardo il tuo quesito sulle spedizioni non tracciabili da altri paesi solitamente sono sempre postali e, una volta nel nostro paese, le prende in carico sempre Poste Italiane. Se il pacco è piccolo te lo consegna il portalettere mentre se il pacco è grande te lo porta SDA.
Per quanto riguarda la Royal Mail non tracciabile non te la consiglio. La mia esperienza personale è a tre a due. 3 spedizioni arrivate senza problemi, con tempi di attesa più o meno nella norma per una spedizione economica. 2 spedizioni perse nel nulla. OVVIAMENTE si trattava di oggetti a basso costo, altrimenti non avrei mai richiesto una spedizione non tracciabile. Molto diversa la tracciabile in cui non mi hanno mai perso nulla.
Comunque la reputazione di Royal Mail è ottima e la puoi valutare da Trustpilot
https://it.trustpilot.com/review/www.royalmail.com
Personalmente considero la spedizione la cosa più importante quanto acquisto i miei oggetti ed il tracking è il minimo per la sicurezza della tua spedizione, ma considererei anche la reputazione del corriere per verificare che gli oggetti non ti arrivino danneggiati.
in data 27-10-2019 12:09
in data 27-10-2019 14:54
ciao a tutti
sapete quante spedizioni vengono consegnate non tracciabili e lasciate alla mercee di tutti?
la non tracciabilità, è una forma di concorrenza sleale, e la applicano chi ha un migliaio di feedback che calcola il rischio nelle percentuali, mettendo anche a rischio l account dell acquirente negli acquisti
un saluto a tutti
in data 27-10-2019 16:27
Ciao!....
@totonnosinnicuolo ha scritto:ciao a tutti
sapete quante spedizioni vengono consegnate non tracciabili e lasciate alla mercee di tutti?
la non tracciabilità, è una forma di concorrenza sleale, e la applicano chi ha un migliaio di feedback che calcola il rischio nelle percentuali, mettendo anche a rischio l account dell acquirente negli acquisti
un saluto a tutti
emh... non ho capito XD