Oggetto tramite posta prioritaria
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 15-10-2013 11:37
Ho spedito in data 30 settembre un articolo per posta prioritaria, come concordato con l'aquirente, visto il valore esiguo dell'oggetto. Sono andato alle poste del mio paese e ho inviato il pacchetto, ieri mi è giunta la mail dell'acquirente dicendomi che non gli è ancora stato recapitato l'oggetto. Sono passate due settimane, penso siano tante anche per una prioritaria....come comportarsi nel caso fosse stato perso? Quanto possono dilatarsi i tempi di consegna? PS: l'acquirente è della prov di Milano, quindi non in c**o al mondo 🙂
Grazie
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 15-10-2013 11:54
Buongiorno
Una prioritaria può impiegare anche più di un mese...
E' difficile perderla e comunque se il tuo acquirente ha pagato con paypal e apre una controversia per ONR riavrà indietro i suoi soldi al 100%. Tu non puoi dimostrare di aver spedito.
^____^
Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie
Qui ventum seminabunt et turbinem metent
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
15-10-2013 11:56 - modificato 15-10-2013 11:57
Certo, le prioritarie si perdono ma capita anche con altre tipologie di spedizione, purtroppo però la prioritaria ha l'aggravante di non essere dimostrabile (busta affrancata) e di non prevedere la possibilità di reclami per disservizi.
Questo significa una sola cosa: che non è adatta a spedire merci, nemmeno di basso valore.
Non si può sapere se è arrivata o se non è arrivata e non arriverà mai, altro difettuccio della prioritaria.
Una sola cosa è certa, se l'acquirente ha pagato con PayPal e fa reclamo verrà rimborsato sicuramente.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-10-2013 01:20
E se non ha pagato con PayPal sarebbe tuo obbligo rimborsarlo
Un buongiorno, un per favore e un grazie a corredo delle domande non dovrebbe essere faticoso darli.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 16-10-2013 11:05
@san-franco ha scritto:E se non ha pagato con PayPal sarebbe tuo obbligo rimborsarlo
Buongiorno a tutti
@Franco
Non sono pienamente d'accordo...
Il postante scrive
"Ho spedito in data 30 settembre un articolo per posta prioritaria, come concordato con l'aquirente, visto il valore esiguo dell'oggetto."
Già questo lo pone al di fuori delle responsabilità a mio parere.
Diverso sarebbe stato se si offriva solo la prioritaria. Ma se si vuole spendere meno non si deve poi far ricadere il tutto su chi non centra nulla.
Questo il mio modestissimo parere
^____^
Più informazioni dai meglio è: scrivere nel forum non costa nulla, a noi basta un buongiorno, un per favore e un grazie
Qui ventum seminabunt et turbinem metent
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
16-10-2013 12:16 - modificato 16-10-2013 12:18
@odessa3408 ha scritto:
@san-franco ha scritto:E se non ha pagato con PayPal sarebbe tuo obbligo rimborsarlo
Buongiorno a tutti
@Franco
Non sono pienamente d'accordo...
Il postante scrive
"Ho spedito in data 30 settembre un articolo per posta prioritaria, come concordato con l'aquirente, visto il valore esiguo dell'oggetto."
Già questo lo pone al di fuori delle responsabilità a mio parere.
Diverso sarebbe stato se si offriva solo la prioritaria. Ma se si vuole spendere meno non si deve poi far ricadere il tutto su chi non centra nulla.
Questo il mio modestissimo parere
La questione non è così semplice, anzi è decisamente complessa.
La scelta dell'acquirente è un vincolo etico che dovrebbe pesare sull'acquirente stesso (se scelgo il rischio decido anche di pagarne le conseguenze altrimenti non rischio), ma dal punto di vista della responsabilità del venditore e dei suoi obblighi di legge non conta nulla.
Come dire (facendo una iperbole) se tu scegli di suicidarti e chiedi al tuo medico una procedura di suicidio assistito il tuo medico non può comunque, nonostante la tua esplicita richiesta e qualsiasi tipo di liberatoria tu voglia firmare, assecondare la tua richiesta, lui è obbligato a rispettare la Legge che vieta questo tipo di pratiche anzi gli impone di curarti (a volte anche contro la tua stessa volontà se necessario).
Quindi la scelta dell'acquirente (quanto consapevole?) non libera il venditore dall'obbligo che la Legge gli impone di consegnare l'oggetto o di poter dimostrare di aver affidato a qualcuno il compito di consegnarlo.
Ciao