in data 10-07-2012 13:08
Ciao a tutti! Ho comprato delle testine da giradischi in America, del valore di 260 Euro , pagate con paypal e spedite dal venditore con Usps. Sono state spedite il giorno 18 maggio, arrivate a Milano il 22 e partite dalla dogana il 24, date in consegna all'SDA e poi.. puf! perse, non sono arrivate piu da nessuna parte. Ora, le possibilità di ritrovarlo non le ho perse, ho già aperto una pratica di reclemo telefonico, e domani mi recherò all'ufficio postale per aprire un ulteriore reclamo e informarmi su un possibile rimborso. A quanto ho letto in giro sulla rete, il rimborso molto probabilmente sarà forfettario... Vorrei chiedervi se a qualcuno di voi sia mai capitata una cosa simile, quindi cosa dovrei fare per poter avere un rimborso pieno, come dovrei muovermi insomma.
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto, Daniela
in data 10-07-2012 13:15
Il rimborso forfettario è quello che ti verrà proposto in prima istanza ma non è ciò che ti è dovuto (ti è dovuto l'oggetto nelle condizioni in cui è stato spedito o il suo controvalore).
Lo sdoganamento dimostra che l'oggetto era in Italia e non è stato smarrito nella tratta precedente, inoltre attesta il valore della merce contenuta nel pacchetto, ed è tutto documentabile.
Come ulteriore attestazione c'è la ricevuta del pagamento relativa a quell'acquisto.
Quando avrai l'esito del reclamo, con l'offerta della solita indecente elemosina, potrai impugnarlo ricorrendo alla Conciliazione:
la conciliazione è stata introdotta proprio per sanare le iniquità dei rimborsi forfettari proposti dai regolamenti di Poste Italiane ed evitare a Poste Italiane delle cause che perdeva ogni volta.
Certamente non sarà facile ma Poste e SDA non possono "perdere" la roba in questo modo ed impunemente.
Ciao
in data 12-12-2017 20:40
in data 12-12-2017 20:41