Pacco assicurato e tracciabile non spedito, pagato con paypal
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 05-04-2013 02:45
Buongiorno,
ho acquistato recentemente per la modica cifra di circa 800 euro un oggetto. La spedizione sarebbe dovuta avvenire tramite corriere e con assicurata.
Ora, so per certo che il venditore ha fatto il furbo e ha contrassegnato come spedito il pacco, io dalla mia ho aperto la controversia per oggetto non ricevuto e il venditore sembra non voler rispondere.
Ho letto un po di problemi simili al mio e sentivo che se il venditore può dimostrare di aver spedito, paypal non mi rimborsa e sarebbe meglio modificare la controversia per oggetto ricevuto non conforme.
La mia domanda è:
- se il pacco era assicurato e tracciabile posso stare tranquillo?
- più in generale che mi consigliate?
Mi scuso per la lunghezza del post spero di essere stato chiaro. Grazie mille a tutti.
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 09:30
PayPal non rimborsa solo se il pacco viene perso, ma ci deve essere una chiara dimostrazione di spedizione da parte del venditore e la spedizione nel tracking online deve risultare ufficialmente persa.
Insomma non basta che il venditore dichiari di aver spedito o che sia lui a dichiarare che la spedizione è persa.
La logica di questa cosa è che la colpa, quindi anche la responsabilità in solido, in caso di smarrimento della spedizione è di chi la gestisce, quindi non del venditore che l'ha effettuata in modo dimostrabile.
L'assicurazione del pacco è certamente una buona cosa, specie su invii di valore come questo, ma siccome per Poste o per i Corrieri il referente contrattuale è il mittente è evidente che per beneficiare del rimborso da assicurazione è necessario che sia il mittente a esporre reclamo o che sia il mittente a delegare il destinatario ad esporre reclamo.
Non credo sia utile discutere astrattamente, la cosa migliore credo sarebbe quella di capire con esattezza cosa (numero oggetto), dove (eBay, eBay annunci, altri siti), quando e da chi hai comprato.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 11:04
Ciao grazie intanto della risposta. L'oggetto è stato comprato su ebay e il numero dell'oggetto è
300787459940. Comprato il 6 marzo, controversia aperta il 3 aprile.
Ho capito quello che hai detto però non vorrei che finisse così http://community.ebay.it/topic/Regolamento-Sicurezza-Gli/Paypal-Non-Rimborsa/1900026576
Grazie ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 11:41
Immaginavo che ti riferissi a quel post, dando una occhiata all'acquisto ed al venditore non penso che sia il tuo caso.
Quel venditore sta avendo seri problemi, probabilmente dovuti all'approvvigionamento di prodotti da vendere, può darsi (ipotizzo) che si rifornisca all'estero solo al momento dell'avvenuta vendita (quindi senza magazzino); nonostante le apparenze non credo si tratti di una truffa.
Se non risponde alla controversia converti in reclamo, al resto penserà PayPal.
Se PayPal dovesse decidere in suo favore, ritenendolo non responsabile per colpe non sue, il venditore dovrà comunque collaborare con te per rivalersi sul corriere e rimborsarti, una associazione di consumatori qualsiasi a tua scelta non può che confermare quanto sto asserendo.
Questo a prescindere dal fatto che la sped sia assicurata, i pacchi non assicurati DEVONO essere conegnati esattamente come quelli assicurati, il Corriere ne è responsabile essattamente allo stesso modo, la differenza è che su quelli assicurati viene stipulata a tue spese una polizza che protegge te solo di riflesso ma che in realtà protegge il corriere stesso dalle proprie inefficienze.
Ciao
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 11:57
Mai sentito parlare di associazioni per la tutela dei diritti dei consumatori? (Aduc, Adusbef, Federconsumatori...........).
Te lo consiglio perchè il tuo è chiaramente un venditore professionale in difficoltà (difficoltà che solo lui conosce nei dettagli), uno che è sul mercato da anni, quindi non un rubagalline, questo per certi versi rappresenta un vantaggio perchè è rintracciabile (a differenza dei truffatori che utilizzano identità false o rubate) e potrebbe non essere nemmeno necessaria la denuncia alla Polpost.
Ed anche nel caso in cui la spedizione sia stata effettivamente persa può rappresentare un vantaggio, aiutarti a risolvere il problema (con PayPal o con l'assicurazione sulla sped) lo salverebbe da danni peggiori.

- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 16:42
caspita moria,leggere i tuoi interventi è come avere una consulenza legale gratis
😉
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 05-04-2013 17:43
Grazie intanto! Appena ci saranno degli aggiornamenti lo scriverò qui.
Se qualcun altro ha qualche consiglio son ben accetti 🙂
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
in data 28-04-2013 00:00
Dopo il reclamo sono stato completamente rimborsato 🙂