annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco non arrivato dagli USA - come mi regolo con il venditore?

gibolina
Utente della Community

Salve,

sono in attesa di un pacco dagli USA spedito con First Class Package International Service. Il pacco risulta aver abbandonato gli USA regolarmente, ma poichè questo tipo di spedizione sembra non essere tracciabile in Italia, so che devo solo aspettare (ho anche chiamato il numero verde delle poste italiane, che mi ha confermato quanto già letto qui sul forum sulla non tracciabilità in territorio italiano).

Vorrei capire come mi devo regolare: tra circa dieci giorni perdo la possibilità di aprire una contestazione, ma mi rendo conto che la colpa non è del venditore USA, quindi non vorrei aprirla inutilmente. Però nemmeno vorrei perdere i soldi della spesa così, senza nemmeno scrivere a qualcuno o farmi rimborsare da Paypal. Voi cosa consigliate?

Grazie!

Messaggio 1 di 10
Ultima risposta
9 RISPOSTE 9

Oggetto: Pacco non arrivato dagli USA - come mi regolo con il venditore?

Salve,

Le consiglio di aprire controversia l'ultimo giorno utile. A quel punto avrà altri 20 giorni per convertire tale controversia in reclamo. In questo lasso di tempo l'oggetto Le dovrebbe arrivare o almeno spero. Saluti

Marco

Messaggio 2 di 10
Ultima risposta

gibolina
Utente della Community

Grazie, ma la controversia non è qualcosa "contro il venditore"? Ha senso aprirla se comunque so che il venditore sarà tutelato perchè può provare la spedizione? E se poi l'oggetto in quella ventina di giorni non arriva, cosa faccio? Converto in reclamo?

Grazie!

Messaggio 3 di 10
Ultima risposta

La controversia è un modo per cautelarti, può essere chiusa all'arrivo del pacco o convertita in reclamo entro altri 20 gg, dal tuo punto di vista è un modo per prendere tempo.

Ovviamente non è obbligatorio, anzi posso assolutamente condividerese la tua eventuale scelta di non aprirla assumendoti il rischio di quella che è stata anche una tua scelta (spedizione non tracciabile) e conoscendo i tempi delle nostre dogane.

Anche il venditore, che certamente conosce meglio di te le caratteristiche di quella spedizione (o almeno dovrebbe), ne ha a suo modo accettato rischio.

Qualora decidessi per la controversia sappi che all'arrivo dell'oggetto (che arriverà) potrai (anzi dovrai) ripagarlo se nel frattempo sei stato rimborsato da PayPal.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 10
Ultima risposta

gibolina
Utente della Community

Grazie. Il venditore mi ha anche già messo un feedback positivo, "a fiducia"...il che mi fa sentire pure più in colpa nell'apertura della controversia. Comunque vabbè, a questo punto gli scrivo spiegandogli perchè la apro, spero che il pacco arrivi in quei 20 giorni!

Ancora grazie per l'aiuto.

Messaggio 5 di 10
Ultima risposta

gibolina
Utente della Community

Mi sono arrivati a casa dei moduli della dogana, da Linate, mi chiedono di rispedirli dichiarando una serie di cose...speriamo bene! Alcune informazioni non le ho (per esempio, nel modulo mi chiede distintamente il paese di origine e il paese di provenienza dell'oggetto...io so solo quest'ultimo), ma conto che basti mettere quelle che si hanno. Verrò a scrivere come finisce questa storia.

P.S. Dopo aver chiamato le poste - che mi avevano detto che non potevano farci niente perchè il pacco in Italia non è tracciato e il ritardo dipendeva dai tempi di dogana - ho scritto alla dogana. Mi hanno detto di chiedere alle poste, e che non ci potevano fare niente. Dopo qualche giorno mi sono arrivati i moduli, con posta raccomandata. Non so se le cose sono collegate!

A presto,

Gibolina

Messaggio 6 di 10
Ultima risposta

tommymare
Utente della Community

Mettiti pure calmo e tranquillo, stessa procedura tua ma ordine del 04 Gen..Nessuna notizia fino al 14 Feb quando arriva la lettera della dogana di Linate per i documenti. Spediti il 18-02 con Raccomandata 1 e arrivati il 19-02 dopodichè nessuna notizia. Speriamo bene.

ciao

tommy

Messaggio 7 di 10
Ultima risposta

gibolina
Utente della Community

Incrocio le dita anche per te allora, Tommy!

Messaggio 8 di 10
Ultima risposta

Se in dogana tassano il pacco diventerà tracciabile e telefonando al numero verde di Poste Italiane (803160) potrai ottenere il codice per tracciarlo.

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 9 di 10
Ultima risposta

gibolina
Utente della Community

Mi è arrivato oggi il pacco (tre mesi dopo l'acquisto). 11 euro di tasse doganali da pagare "a sorpresa" per il ritiro. Praticamente il costo sostenuto per l'acquisto. Ho pagato cara l'ignoranza dei meccanismi doganali (potevo comprare l'oggetto a Londra, come la volta precedente, pagando un paio d'euro in più del prezzo  USA). Grazie a tutti per i consigli!

Messaggio 10 di 10
Ultima risposta