annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Pacco rifiutato dall' aquirente

mysticabay
Utente della Community

Salve a tutti, spero che qualcuno mi possa aiutare perchè è la prima volta che mi capita una cosa simile.

Un acquirente ha acquistato da un venditore un oggetto, lo ha pagato ma ha ricevuto la mail che l'oggetto era esaurito, il volpone cosa ha fatto, non ha aspettato il rimborso e non ha chiuso la transazione e ha acquistato un altro oggetto (simile) stavolta da me.

Il problema è che nel frattempo il primo oggetto gli è stato recapitato poco prima del mio e a quel punto ha rimandato indietro il mio e sto aspettando che mi rientra. Ovviamente io non ci posso rimettere e vorrei non rimborsare le spese di spedizione visto che tra l'altro io non ho colpe e commesso errori, secondo voi è possibile senza incorrere in litigi e lungaggini esasperanti? A qualcuno è successo che rifiutato un pacco ha rimborsato solo il costo dell'oggetto?

Grazie anticipatamente.

Messaggio 1 di 7
Ultima risposta
6 RISPOSTE 6

Pacco rifiutato dall' aquirente

Se vuoi evitare lungaggini o litigi, penso che sarà questa una cosa un pochino ardua. In realtà il pacco che ti ritorna indietro non ti appartiene. Appartiene a lui, anche se ha rifiutato. Quindi in via teorica tu dovresti semplicemente tenerlo in custodia e rispedire sempre che paghi un'altra spedizione. E chiaramente non hai alcun obbligo di rimborsare. Questo per le norme di legge.

 

Poi i pasticci che fanno sia Paypal od Ebay in questi casi sono inenarrabili, decidendo spesso in un modo e nel suo esatto contrario. Per cui, particolari certezze non ce ne possono essere, almeno su questo lato del fronte.

Messaggio 2 di 7
Ultima risposta

Pacco rifiutato dall' aquirente

Ci sono dei fattori da considerare che non necessariamente includono l'acquirente e le sue "preferenze".

 

Mi spiego:  le transazioni rimborsate parzialmente, come potrebbe essere questa qualora decidiate di accordarvi per rimborsare solo l'oggetto (cosa peraltro sacrosanta, il minimo sindacale dal mio punto di vista), non possono essere annullate, quindi la commissione sulla vendita che ti è stata addebitata da eBay non potrebbe essere recuperata neanche in parte.

 

Va da se quindi che se l'importo della commissione supera quello delle spese di spedizione potresti trovarti a scegliere tra due calici ugualmente amari.

 

Inoltre spero ovviamente che tu non debba affrontare ulteriori aggravi di spesa o altre sorprese ma non è detto che l'oggetto ti sia restituito senza oneri, e nemmeno che ritorni indietro del tutto integro.

 

Comunque se si tratta di una persona ragionevole e con un minimo, ma ne basta proprio poco, di civiltà e moralità non credo che farai fatica a raggiungere un accordo che soddisfi entrambi, dal punto di vista di eBay e PayPal queste situazioni semplicemente non esistono e possono essere risolte solo tra gli utenti.

 

Ovviamente quoto ciò che ha scritto Misterious (che saluto)  nel frattempo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 3 di 7
Ultima risposta

Pacco rifiutato dall' aquirente

Grazie per la risposta, il bello è che le commissioni sono la metà del'importo per cui ci rimetterei solo pochi euro e come se non bastasse mi hanno già rilasciato un feed positivo (non capisco poi a che titolo...secondo me hanno fatto confusione tra il primo venditore e me), per cui, volendo, potrei provare a nicchiare e far finta di nulla? Prendermi più tempo possibile finchè non possano fare qualcosa magari con qualche contestazione Paypal (ma li poi risulterebbe il rifiuto alla consegna e non so come si possa mettere)...Consigli?

Grazie.

Messaggio 4 di 7
Ultima risposta

Pacco rifiutato dall' aquirente


@mysticabay  ha scritto:

Grazie per la risposta, il bello è che le commissioni sono la metà del'importo per cui ci rimetterei solo pochi euro e come se non bastasse mi hanno già rilasciato un feed positivo (non capisco poi a che titolo...secondo me hanno fatto confusione tra il primo venditore e me), per cui, volendo, potrei provare a nicchiare e far finta di nulla? Prendermi più tempo possibile finchè non possano fare qualcosa magari con qualche contestazione Paypal (ma li poi risulterebbe il rifiuto alla consegna e non so come si possa mettere)...Consigli?

Grazie.


ALT

 

Nicchiare in che senso?

 

Se intendi nel senso di tenerti soldi ed oggetto assolutamente NO, la mia risposta non contraddice quella di Misterious, tutt'al più la integra.

 

L'oggetto è suo e rimane suo a meno che non decidiate per un rimborso, è l'entità e la modalità di rimborso l'unico punto da dirimere, ma il fatto che tu non possa tenerti tutto è fuori discussione.

 

Il massimo tempo che puoi attendere è quello di rientro del pacco, ma nel momento in cui lo riceverai ti consiglio di contattare il tizio e mettervi d'accordo, tieni presente che se è un novellino magari neanche si è reso conto del danno potenziale che ti ha arrecato con le sue azioni, potrebbe bastare spiegarglielo facendo proprio i conti della serva.

 

Non puoi neanche rimetterlo in vendita se non chiarisci e sciogli prima questo nodo.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 5 di 7
Ultima risposta

Pacco rifiutato dall' aquirente

Forse mi ero espresso male, nessuna intenzione di tenermi oggetto e soldi, il mio intento è quello di restituire solo i soldi dell'oggetto e non della spedizione, come tra l'altro ho già spiegato all'acquirente anche se non mi è sembrato entusiasta, a questo punto chiedo, se gli rimborso il costo dell'oggetto di mia sponte, cosa può fare lui? Dico legalmente (visto che ha rifiutato il pacco)...

Mi conviene attendere che intervengano Ebay o Paypal?

Messaggio 6 di 7
Ultima risposta

Pacco rifiutato dall' aquirente


@mysticabay  ha scritto:

Forse mi ero espresso male, nessuna intenzione di tenermi oggetto e soldi, il mio intento è quello di restituire solo i soldi dell'oggetto e non della spedizione, come tra l'altro ho già spiegato all'acquirente anche se non mi è sembrato entusiasta, a questo punto chiedo, se gli rimborso il costo dell'oggetto di mia sponte, cosa può fare lui? Dico legalmente (visto che ha rifiutato il pacco)...

Mi conviene attendere che intervengano Ebay o Paypal?


Si, o forse ho frainteso io, comunque tutto chiarito, l'importante è intendersi prima o poi.

 

Non capisco perchè parli di intervento di eBay o PayPal, come ti ho detto in precedenza non dovrebbero entrare in questa storia per il semplice fatto che nessuno di voi due dovrebbe interpellarli visto che è una situazione che dovete risolvere tra voi e che né eBay né PayPal hanno una soluzione per questo tipo di situazioni.

 

Lui potrebbe aprire un reclamo per oggetto non ricevuto allo scopo di ottenere il rimborso totale, ma come tu stesso hai già detto il tracking dimostra chiaramente che la spedizione c'è stata ma è stata da lui stesso respinta.

 

Tu non puoi aprire nessuna procedura, come ti ho detto non puoi annullare la transazione perchè questo prevede un rimborso integrale che tu non intendi erogare, per i rimborsi parziali non c'è procedura specifica.

 

O meglio potresti anche scegliere questa strada pur di toglierti completamente dall'impiccio, recupereresti tutte le commissioni (tranne il diritto fisso PayPAl, 0,35 euro) e chiuderesti la vicenda in modo tombale. A quel punto se lui avesse un minimo di onestà potrebbe inviarti almeno il costo della spedizione a titolo di risarcimento ma se non lo farà spontaneamente non avrai modo di esigerlo.

 

Dovete banalmente accordarvi come persone civili, spiegagli che cosa ha comportato per te il suo atto, ritengo che possa accettare di buon grado il rimborso del solo oggetto (ma a te resterebbero da pagare comunque le commissioni eBay e la parte di commissioni PayPal relative alla somma non rimborsata).

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 7 di 7
Ultima risposta