in data 25-01-2013 11:10
Salve a tutti. Se volessi spedire dei piccolissimi oggeti all'estero (restando sempre in Europa però) posso utilizzare la posta prioritaria? Sono andato a controllare sul sito ma parlavano di CN22 e adesivo blu con su scritto "posta aerea". Io sò che il CN22 si deve compilare solo se si spedisce nei paesi extra EU, infatti quando mi capita di comprare oggetti spediti in posta normale dai paesi dell'Europa non ho mai trovato un CN22, quando invece compro dai paesi extra EU lo trovo.
Qualcuno ha esperienze in merito a spedizioni con prioritaria in Europa? L'adesivo blu con scritto "posta aerea" devo pagarlo a parte?
Grazie anticipatamente 😄
in data 25-01-2013 12:16
Non so rispondere alla tua domanda.
Intervengo solo per chiederti se sei consapevole dei rischi della prioritaria.
In caso di reclamo non potrai in alcun modo dimostrare di aver spedito (né verificare se l'acquirente afferma il vero quando reclama di non aver ricevuto) perciò se ti pagano con PayPal verranno sistematicamente rimborsati integralmente.
Pensaci!
Ciao
in data 27-01-2013 10:54
Ciao, grazie per la risposta.
Dei rischi ne sono consapevole ma d'altro canto non posso far pagare all'acquirente 5€ e passa di spedizione per un oggettino da 1,5€
in data 27-01-2013 17:35
Perché mai?
Se vuole l'oggettino dovrà considerarne il valore complessivo, cioé quello dell'oggetto sommato al costo di una spedizione sicura che gli permetta di averlo, altrimenti quell'oggetto non avrà valore 1,5 ma zero.
Dovete smetterla di considerare le spese di spedizione come una spesa inutile, senza le spedizioni i nostri negozi sarebbe ìro vuoti ed anche in nostri armadi e le nostre dispense (e forse non sarebbe nemmeno un male in fin dei conti).
Ciao
in data 27-01-2013 18:39
E chi ha detto che considero le spese di spedizione come una spesa inutile?
In tutte le mie inserzioni propongo sempre almeno una spedizione che sia tracciabile, però se l'acquirente trova lo stesso oggetto da pochi spiccioli da un venditore cinese o estero che propone spedizioni anche tracciabili a costi irrisori (in Italia spedire costa più che negli altri paesi per quanto riguarda i servizi postali) devo pur proporre qualcosa di più conveniente, no? Io personalmente, se dovessi mettermi nei panni dell'acquirente, non spenderei mai 1€ per un oggetto e 5€ per la spedizione se poi posso trovare un altro venditore estero che lo stesso oggetto magari me lo fa pagare sempre 1€ ma con una spedizione che costa la metà della mia.
I rischi ci sono sempre e vengono messi in conto, il mio post era una semplice richiesta per far chiarezza sull'argomento della prioritaria per l'estero.
in data 29-01-2013 10:23
Prioritaria non devi compilare niente, devi solo indicare il nome del paese di destinazione anche in italiano sulla busta/pacchetto
p.s. le prioritarie estere arrivano prima e con meno problemi di quelle nazionali