annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!

mr6600
Utente della Community

Salve a tutti,

vorrei comprare un obiettivo per macchina fotografica, il cui prezzo in Italia oscilla tra i 300€ di una nota piattaforma di shopping elettronico che inizia per A (avete capito di quale parlo...), fino ai 330-350€ dei negozi fisici e online.

 

Si tratta del Samyang 12 mm f/2 con attacco Sony E-mount.

 

Cercando qui su ebay questo obiettivo, mi sono imbattuto in 4 Compralo Subito alquanto sospetti.

Il prezzo è molto più basso della media: 233€, 234€ o 239€, ma la cosa davvero strana è che il prodotto risulta che si trova in Germania, in Francia, in Olanda, in Irlanda, in uno di questi annunci risulta addirittura in Italia!!! Ma scorrendo a fondo pagina leggo che il venditore si trova a Hong Kong!!

 

Lockhart Road, Chai Wan, Lai Chi Kok....fate una ricerca su internet, e vi accorgerete che si tratta di strade o quartieri di Hong Kong.

 

Non credo si possano linkare le aste, ma se digitate "Samyang 12mm Sony", troverete gli annunci sospetti e capirete di cosa parlo.

 

Ora mi chiedo, come è possibile una cosa del genere? Perchè il venditore dichiara che il prodotto si trova in una nazione, quando lui si trova chiaramente a 15.000Km di distanza? E' solo per avere più visibilità durante la ricerca?

 

Lo chiedo sia per capire se c'è da fidarsi o meno, sia perchè non vorrei aspettare 1 mese per la spedizione, visto che l'obiettivo mi serve con una certa urgenza per iniziare a lavorarci.

 

Grazie!

 

 

 

 

Messaggio 1 di 6
Ultima risposta
5 RISPOSTE 5

Rif.: Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!


@mr6600@  ha scritto:

 

Ora mi chiedo, come è possibile una cosa del genere? Perchè il venditore dichiara che il prodotto si trova in una nazione, quando lui si trova chiaramente a 15.000Km di distanza? E' solo per avere più visibilità durante la ricerca?

 

Lo chiedo sia per capire se c'è da fidarsi o meno, sia perchè non vorrei aspettare 1 mese per la spedizione, visto che l'obiettivo mi serve con una certa urgenza per iniziare a lavorarci.

 


 

 

 


Può essere per la visibilità, molti scorrettamente lo fanno proprio per questo. In altri casi invece si tratta proprio di venditori Cinesi che hanno magazzini in Europa, ma saperlo con certezza assoluta è complicatissimo e non puoi neanche fidarti delle loro eventuali rassicurazioni.

 

Un dettaglio rivelatore potrebbe essere quello relativo alle politiche sulla Garanzia, se il materiale fosse venduto effettivamente in Europa avresti diritto a 24 mesi di garanzia, direttamente erogata dal venditore, ma in quelle inserzioni si fa espressamente riferimento ad una Garanzia di soli 12 mesi (" Our warranty covers labour costs for repairing the faulty unit. Within the warranty period of 12 months ") che è invece tipicamente Cinese.

 

Fossi in te non ci penserei due volte a comprarlo su A, specialmente se venduto e spedito da A, o almeno venduto da X e spedito da A.

 

Ciao

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 6
Ultima risposta

Rif.: Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!

Hai ragione, la garanzia è di 1 anno. Non ci avevo fatto caso. ma se non ricordo male è di 1 anno anche la garanzia europea.

 

 

 

Nel frattempo, due dei venditori hanno risposto ai messaggi che gli avevo inviato per chiedere chiarimenti.

 

Uno mi ha detto che la loro sede è a Hong Kong, ma il loro magazzino si trova in Olanda.

 

L'altro mi ha detto che la merce arriva dall'Italia, e che devo aspettare tra i 5 e i 10 giorni per la consegna.

Gli ho fatto notare che solitamente una spedizione dall'Italia verso l'Italia impiega al massimo 3-4 giorni ad arrivare, e la sua risposta è stata "Purtroppo è questo il tempo che ci impiega. Ne tenga conto prima di fare l'ordine"

 

 

Messaggio 3 di 6
Ultima risposta

Rif.: Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!


@mr6600@  ha scritto:

Hai ragione, la garanzia è di 1 anno. Non ci avevo fatto caso. ma se non ricordo male è di 1 anno anche la garanzia europea.

 


 


Forse confondi la garanzia convenzionale (o limitata o commerciale che dir si voglia) con quella di Legge, la garanzia di Legge in tutta la UE non può essere inferiore a DUE ANNI.

 

GARANZIA DEL VENDITORE - GUIDA PER IL CONSUMATORE

 

 

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 6
Ultima risposta

Rif.: Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!

Il tipo che spedisce dall'Italia in 5-10 giorni mi ha confermato che la loro garanzia dura 1 anno, e che si tratta di una garanzia "non ufficiale" e che l'eventuale riparazione viene fatta direttamente da loro.

 

L'altro che spedisce dall'Olanda mi dice praticamente la stessa cosa: la loro garanzia è di 1 anno, e sarà gestite direttamente dalla loro società. Nel caso di qualunque problema riscontri in garanzia, devo rivolgermi a loro.

 

A questo punto mi sa che li saluto, e guardo altrove.....anche un usato in Italia.

Messaggio 5 di 6
Ultima risposta

Rif.: Prodotto che si trova in Europa, ma venditore che si trova a Hong Kong!!


@mr6600@  ha scritto:

Il tipo che spedisce dall'Italia in 5-10 giorni mi ha confermato che la loro garanzia dura 1 anno, e che si tratta di una garanzia "non ufficiale" e che l'eventuale riparazione viene fatta direttamente da loro.

 

L'altro che spedisce dall'Olanda mi dice praticamente la stessa cosa: la loro garanzia è di 1 anno, e sarà gestite direttamente dalla loro società. Nel caso di qualunque problema riscontri in garanzia, devo rivolgermi a loro.

 

A questo punto mi sa che li saluto, e guardo altrove.....anche un usato in Italia.


Fai bene, le due risposte che hai ricevuto tradotte significano:

 

- entro 1 anno se si rompe o si guasta dovrai rispedircelo in Cina

 

te lo garantisco io che è così, è sempre così, forse la distribuzione avviene anche in Europa (ho grosse perplessità ma non posso provare il contrario) ma per qualsiasi tipo di assistenza tecnica dovrai mandare l'obiettivo in  Cina, quindi costi, rischi, tempi di risposta non prevedibili...........e soluzioni incerte.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 6 di 6
Ultima risposta