in data 18-03-2016 11:05
Buongiorno a tutti,
Ho effettuato il mio primo acquisto dall'America di un piccolo lotto di 3 pupazzetti da collezione e il valore complessivo dell'ordine è in euro di 17,16 (4,97€ come valore dell'oggetto e 12,19 per la spedizione). Leggevo che ci sono delle soglie minime (franchigia?) entro cui non vengono applicati costi aggiuntivi di sdoganamento (22 o 45€?): al momento dell'ordine non me ne è stato calcolato alcuno. Al momento il pacco risulta presso:
CUSTOMS CLEARANCE
Mar-17-16, 16:38 PM, IT
Vorrei chiedervi dunque se per un ordine il cui valore totale di merce e spedizione è inferiore a 20€ dovrò pagare qualcosa all'arrivo a casa. Mi interesserebbe anche che qualcuno mi spiegasse in parole più semplici come funziona la soglia minima da non superare per evitare sorprese doganali. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità a rispondere.
in data 18-03-2016 11:11
@golden_sonic ha scritto:Buongiorno a tutti,
Ho effettuato il mio primo acquisto dall'America di un piccolo lotto di 3 pupazzetti da collezione e il valore complessivo dell'ordine è in euro di 17,16 (4,97€ come valore dell'oggetto e 12,19 per la spedizione). Leggevo che ci sono delle soglie minime (franchigia?) entro cui non vengono applicati costi aggiuntivi di sdoganamento (22 o 45€?): al momento dell'ordine non me ne è stato calcolato alcuno. Al momento il pacco risulta presso:
CUSTOMS CLEARANCE
Mar-17-16, 16:38 PM, IT
Vorrei chiedervi dunque se per un ordine il cui valore totale di merce e spedizione è inferiore a 20€ dovrò pagare qualcosa all'arrivo a casa. Mi interesserebbe anche che qualcuno mi spiegasse in parole più semplici come funziona la soglia minima da non superare per evitare sorprese doganali. Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e la disponibilità a rispondere.
Per le transazioni commerciali, cioè tutte quelle per cui viene pagato un prezzo (a prescindere dalla natura del venditore) devi considerare la soglia di franchigia di 22 euro.
La soglia di 45 euro è relativa esclusivamente alle transazioni non onerose, ad esempio i regali.
Il tuo acquisto è inferiore alla soglia dei 22 euro e quindi non dovrai pagare nulla, ma la merce fa comunque sempre dogana, ed è per questo che lo stato attuale della spedizione è CUSTOMS CLEARANCE.
Ciao
in data 18-03-2016 11:30
Quindi lo stato attuale dell'ordine risulta Customs Clearance perché giustamente e logicamente, essendo una spedizione extra europea, passa comunque dalla dogana per essere poi smistata, correggetemi se sbaglio.
in data 18-03-2016 11:48
@golden_sonic ha scritto:Quindi lo stato attuale dell'ordine risulta Customs Clearance perché giustamente e logicamente, essendo una spedizione extra europea, passa comunque dalla dogana per essere poi smistata, correggetemi se sbaglio.
Non sbagli.
in data 18-03-2016 12:21
Grazie per le delucidazioni
in data 19-03-2016 16:01
in data 26-03-2016 08:39
Il pacchetto è arrivato con in giorno di anticipo senza alcun onere doganale.