annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Raccomandata dispersa

Salve a tutti sono nuovo nel mondo di ebay ,quindi spero che gentilmente qualcuno possa aiutarmi su alcuni dubbi. Ho venduto un oggetto il 30/1 ,ricevuto il pagamento immediatamente ho provveduto a spedire il giorno stesso con Raccomandata semplice . Il problema è che il tracking riporta il seguente messaggio : "Inviato dal centro postale di VT RONCIGLIONE CPD a VT VEIANO PDD in data 03-FEB-2015" . Ora passiamo alle domande : 1. Il tracking mi avvisa se l'oggetto spedito è in giacenza ? 2. C'è un numero a cui posso chiamare per sollecitare questi esimi portalettere ad adempiere a ciò per cui sono stati pagati ? 3. Nel caso in cui l'oggetto torni al sottoscritto ,devo effettuare una nuova spedizione a mie spese ? 4. Ho inviato 2 messaggi all'acquirente senza alcuna risposta. Ho altri obblighi da adempiere nei suoi confronti ? (es. sollecitare poste italiane) 5. Vi è mai capitata una situazione simile o sono particolarmente malvisto dalla sorte ? Grazie per le eventuali risposte
Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate

Raccomandata dispersa

Risponderei per i punti richiesti:

1)No, ti dice solo quale ufficio postale lo detiene in quel momento;

2) No, l'ufficio recapiti e quello inesitati delle poste sono virtualmente non contattabili. E' anche giusto perché altrimenti sarebbero tempestati di richieste, la maggior parte delle quali del tutto inutili. Loro tentano una consegna e dopo di ché lasciano l'avviso ed attendono il ritiro in sede da parte del destinatario.

3) No. Non sei responsabile dell'incapacità di ritirare del destinatario che vada ben oltre un mese, che è il tempo in cui l'oggetto permane all'ufficio postale in attesa di ritiro. Se torna indietro l'eventuale rispedizione deve essere nuovamente ripagata dall'acquirente. L'oggetto che ti ritorna indietro non ti appartiene ed è proprietà del destinatario.

4) Non particolarmente. Ti stai preoccupando della consegna e sei anche parte diligente nel cercare di avvisare il destinatario. Per motivi suoi costui non è in grado di ritirare al momento, ma tu non puoi né essere sicuro che tale impossibilità non sia del tutto temporanea (magari una trasferta improvvisa per lavoro, malattia od altro che sia imponderabile), né che lui intenda prendersi il suo tempo per questioni del tutto personali. Hai inviato due messaggi e magari al terzo risulteresti anche tedioso. Direi che hai fatto abbastanza.

5) Diverse volte. Ma è bastato mettersi nella condizione di assistere l'acquirente al meglio possibile per risolvere pacificamente le cose. La tua è una malasorte condivisa da una robusta quantità di venditori.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Raccomandata dispersa

ivy12.76
Utente della Community

Ciao, chiama il numero verde delle poste e chiedi a loro. Se ti dicono che è stata smarrita apri subito un reclamo, in ogni caso lo puoi aprire dato che sono passati i giorni previsti per la consegna. Si può fare anche online ma se hai tempo e il tuo ufficio postale non è super affollato ti consiglio di fare reclamo direttamente in ufficio. Per il rimborso al cliente io aspetterei. Può anche darsi che sia arrivata e il sito non sia aggiornato. 

Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

E' risaputo che le poste italiane non siano prorpio il top....

Vai all'ufficio postale da cui hai spedito a chiedere informazioni o telefona (auguri!!!!) all'assistenza clienti.

Se il tuo acquirente ha pagato con paypal può aprire controversia per oggetto non ricevuto e in ogni caso valutare negativamente la vostra transazione. Se il tuo primo feedback fosse un rosso, hai già concluso la tua carriera da venditore su ebay. Quindi farei quanto possibili per sistemare la cosa. Se hai un recapito telefonico dell'acquirente chiamalo e spiega tutto.

In futuroi utilizza metodi spedizione più sicuri e più celeri, anche se costano qualcosina in più

Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

Il problema è che ho inviato 2 messaggi all'acquirente chiedendogli di confermare la mancata consegna della raccomandata. E non ho ricevuto risposta. Ecco perchè ho il legittimo dubbio che sia arrivata .
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

para43
Utente della Community

Se la raccomandata si trova in giacenza,i portalettere non hanno colpe perchè significa che il destinario era assente al momento della consegna

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

Risponderei per i punti richiesti:

1)No, ti dice solo quale ufficio postale lo detiene in quel momento;

2) No, l'ufficio recapiti e quello inesitati delle poste sono virtualmente non contattabili. E' anche giusto perché altrimenti sarebbero tempestati di richieste, la maggior parte delle quali del tutto inutili. Loro tentano una consegna e dopo di ché lasciano l'avviso ed attendono il ritiro in sede da parte del destinatario.

3) No. Non sei responsabile dell'incapacità di ritirare del destinatario che vada ben oltre un mese, che è il tempo in cui l'oggetto permane all'ufficio postale in attesa di ritiro. Se torna indietro l'eventuale rispedizione deve essere nuovamente ripagata dall'acquirente. L'oggetto che ti ritorna indietro non ti appartiene ed è proprietà del destinatario.

4) Non particolarmente. Ti stai preoccupando della consegna e sei anche parte diligente nel cercare di avvisare il destinatario. Per motivi suoi costui non è in grado di ritirare al momento, ma tu non puoi né essere sicuro che tale impossibilità non sia del tutto temporanea (magari una trasferta improvvisa per lavoro, malattia od altro che sia imponderabile), né che lui intenda prendersi il suo tempo per questioni del tutto personali. Hai inviato due messaggi e magari al terzo risulteresti anche tedioso. Direi che hai fatto abbastanza.

5) Diverse volte. Ma è bastato mettersi nella condizione di assistere l'acquirente al meglio possibile per risolvere pacificamente le cose. La tua è una malasorte condivisa da una robusta quantità di venditori.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

CHIAMALO AL TELEFONO. USA LA VOCE. Spesso i messaggi non vengono letti

Ebay, senza di te che farei?
Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

para43
Utente della Community

il traking delle poste ultimamente lascia a desiderare,infatti se guardi la raccomandata  149308639041 dice che è in lavoarazione dal 3 febbraio mentre invece è stata recapitata una settimana fa

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Raccomandata dispersa

Bene ... grazie a tutti per i chiarimenti ... attualmente ho agito cosi:
- ho contattato per e-mail l'acquirente per la terza volta (l'ultima per mail)
- ho inviato una richiesta di informazioni alle Poste Italiane

Cercherò di contattare telefonicamente l'acquirente ,non voglio lasciare nulla al caso visto che ritengo sia doveroso risolvere la questione in maniera definitiva.

Non sapevo che la giacenza non fosse in alcun modo specificata nel tracciamento ,adesso terrò in considerazione anche questa ipotesi. Più che altro il problema è che l'acquirente non mi mette in condizione di assisterlo in alcun modo ,spero che almeno risponda al telefono.

Vi ringrazio tutti per l'aiuto
Messaggio 9 di 9
Ultima risposta