- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 30-07-2018 19:43
E' la prima volta che eseguo una procedura di reso su ebay. Ho comprato un telefono e ne ho constatato le criticità dopo mezza giornata (scaldava eccessivamente, si rivavviava di sua iniziniativa). Avvito la procedura di restituzione. Dopo alcuni giorni di contrattazione con il venditore, in cui esprimo la mia volontà di rendergli l'oggetto e farmi rimborsare, finalmente mi fornisce i dati di restituzione, ma nessuna etichetta. Inoltre mi esorta a scrivere (non so dove, non so come) un numero RMA NO "numero" di cui non ho mai sentito parlare. Mi chiedevo se c'è un modo per realizzare una etichetta con già i dati e cosa diavolo è questo codice e dove devo inserirlo. Grazie.
Risolto Andare alla soluzione.
Soluzioni accettate
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 12:39
Mettilo sul pacco come richiesto, che problema c'è?
Se hai attivato la procedura di reso con eBay (non ricordo) dovrebbe essere del tutto indifferente ma fallo, perchè evidentemente serve al venditore non perchè sia di qualche utilità per il completamento del reso e l'ottenimento del rimborso, se non rimborsa lui spontaneamente chiedi l'intervento di eBay che verificherà che hai spedito e ti rimborserà.
Ciao
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 30-07-2018 22:11
io quando devo restituite un oggetto non conforme apro sempre una controversia su Paypal .
Mi sento piu' sicuro.
Buona serata.
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
30-07-2018 23:55 - modificato 30-07-2018 23:55
RMA sta per Return Merchandise Authorization, si tratta di un codice che serve per spedire un prodotto in assistenza per verifica e poi, se ritenuto difettoso, per la riparazione o sostituzione del prodotto.
Specie se il venditore è straniero ti consiglio di seguire la strada che ti ha proposto Pafispi (se poi fosse cinese è l'unica realmente percorribile). Apri una controversia per oggetto non conforme (su ebay o paypal a seconda del tempo passato dall'acquisto) e segui le istruzioni.
ciao
mario
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 00:07
Vi ringrazio per le risposte. Quindi mi consigliate di rivolgermi direttamente a Ebay o paypal? Non ho mai fatto niente del genere, esattamente come si apre una procedura per controversia e cosa ne comporta? Grazie.
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 00:54
Scrivo qui, perché non so come si modificano i post: in ogni caso, l'oggetto è conforme alla descrizione, semplicemente si è rivelato una patacca e l'ho constatato subito, quindi vorrei semplicemente avvalermi del diritto di restituzione del medesimo, con annesso rimborso. Dite che devo comunque aprire una contestazione per oggetto non conforme? E tornando quindi alla domanda precedente: quali sono i passaggi letterai per aprire tale contestazione in modo da rispedire l'oggetto indietro e farmi ridare indietro i soldi, specialmente in tempistiche celeri. Grazie del supporto.
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
31-07-2018 09:22 - modificato 31-07-2018 09:23
Se l'oggetto è conforme ma non ti piace non puoi usare la procedura di reso per oggetto non conforme ma OBBLIGATORIAMENTE quella di reso per ripensamento che però ha dei vincoli:
- il venditore deve essere un venditore professionale o quantomeno ammettere le restituzioni sui propri oggetti, se questa condizione non sussiste non puoi chiedere la restituzione oppure se la chiedi potrebbe esserti negata;
- se il ripensamento è applicabile l'oggetto va restituito "entro 14 giorni dall'effettiva data di consegna o, se le tempistiche di restituzione previste dalle regole del venditore sono più estese, entro tali tempistiche"
- le spese di reso, salvo diversi accordi o altro tipo di condizioni fissati dal venditore, sono a carico dell'acquirente e la spedizione di reso deve essere tracciabile (pena l'impossibilità di dimostrare il reso e l'avvenuta consegna e quindi la perdita del diritto al rimborso)
Trovi tutto spiegato qui alla voce "Oggetto restituito per ripensamento dell'acquirente":
il rimborso scatta solo dopo l'avvenuto ricevimento del reso da parte del venditore.
Per recuperare fino ad un massimo di 30 euro sui costi del reso puoi usare questo:
PayPal - Rimborso spese di reso
leggine le condizioni d'uso prima di effettuare il reso.
Ciao
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 11:59
Io non sto cercando di fare il furbo verso il venditore e non sto mentendo: ho comprato questo telefono. Tale telefono si riavviavia spessissimo di sua iniziativa e scaldava così tanto da farmi preoccupare. E' questo l'ho verificato nella stessa giornata in cui l'ho ricevuto. Quindi sono andato sulla cronologia e ho premuto sulla restituzione scegliendo come causa il malfunzionamento che mi pare sia quello che stia succedendo a me, quindi non capisco perché dovrei pure rimetterci.
Comunque, ho chiesto al venditore se mi poteva dare una etichetta di reso e mi sono arrivati diversi messaggi che provo a riassumere qui sotto.
Il venditore mi scrive (dopo che ho insistito e insistito che non volevo nessuna sostituzione o riparazione, ma solo rendergli l'oggetto con tutta la sua confezione e farmi ridare i soldi) di avermi pagato una tassa di 8 euro (cosa che mi viene confermata da paypal).
Dopo questo mi arriva un messaggio Ebay che mi dice che il venditore ha accettato la restituzione e che dovrei ricevere un'etichetta da lui.
Mi arriva un altro messaggio di ebay che mi dice che il venditore non può acquistare un'etichetta di reso per me. E che mi paga le spese di spedizione (gli 8 euro di prima immagino) e di contattarlo per organizzare la spedizione.
Ricevo un altro messaggio del venditore, che mi dice del pagamento della tassa di prima e mi fornisce l'indirizzo di ritorno. Ma insiste con il codice scrivendo "Attn:codice" e poi "Please do write the RMA NO ”codice” . Otherwise, the package cannot be accepted. Please kindly inform us the tracking number when you post it back." Io non so nemmeno cosa dovrei fare con sta cosa.
Vi ringrazio per eventuali consigli.
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 12:08
O meglio, lui scrive così:
Nome azienda
Att:codice
indirizzo
cap
città
Quindi non capisco che il codice lo vuole scritto proprio sul pacco nel destinatario.... Solo più in basso specifica che è un RMA NO "codice" e di scriverlo assolutamente altrimenti non me lo accetta.
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
31-07-2018 12:31 - modificato 31-07-2018 12:31
Non ti ho accusato di fare il furbo, sei tu che hai scritto cose diverse, devi deciderti.
Tu prima hai descritto quello che è a tutti gli effetti un malfunzionamente e successivamente in un altro post hai scritto testualmente:
"l'oggetto è conforme alla descrizione"
le due cose sono evidentemente in contrasto, o meglio devi chiarire a te stesso che cosa si intende per "oggetto non conforme", perchè per la legge il concetto di conformità è invece chiarissimo. se non funziona a dovere o non funziona come ci si deve aspettare che funzioni un dispositivo di quel tipo allora è NON CONFORME.
Ciao
Restituzione oggetto difettoso
- Contrassegnare come Nuovo
- Preferito
- Iscriversi
- Disattiva notifiche
- Iscriversi a feed RSS
- Evidenziare
- Stampare
- Segnalare contenuto inappropriato
in data 31-07-2018 12:34
Se mi si dice "Oggetto non conforme ALLA DESCRIZIONE" io dico che non è vero, l'oggetto è effettivamente quello che riportava la descrizione quando l'ho comprato. Se mi si dice "oggetto non conforme" e per non conforme, si intende difettoso, allora si, non è conforme.
Comunque sia, che devo fare con sto codice?

- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »
- « Precedente
-
- 1
- 2
- Successivo »