in data 10-11-2016 17:53
Ciao a tutti i venditori.
Questo post riguarda tutti i venditori che da sempre vendono su questa piattaforma.
Ebay da un pò ha messo in pratica questa "Garanzia cliente", appunto come dice il nome la garanzia è solo del cliente cioè di chi fa un acquisto e non del venditore.
Dico questo perchè come ben tutti i venditori sanno, se un acquirente decide per quasiasi motivo che un oggetto acquistato e già spedito non gli piace più, può restiruirlo in ben 2 click, fin qui tutto ok se noi venditori accettiamo la restituzione l' acquirente ha tutto il diritto di restituire un prodotto.
Ma le spese di spedizione? Chi le paga? Non parlo delle spese di spedizione di ritorno del prodotto al venditore che quelle le paga l' acquirente, ma bensì delle spese di spedizione inziali.
E da come è stato appurato le spese di spedizione li paga il venditore.
Cioè avete capito? Io se faccio un acquisto su Ebay e per qualunque caso mi viene in mente che un articolo appena acquistato non lo voglio più perchè casomai me ne hanno appena regalato uno simile, le spese ce le rimette il venditore.
Non finisce qui, perchè anche in caso di spedizione combinata e nel caso di restituzione di un solo oggetto, il venditore è tenuto a rimborsare la spedizione.
Cioè io faccio l' acquisto di 2 oggetti, decido che uno dei 2 non va bene e voglio restituirlo, il venditore è tenuto a rimborsare comunque le spese di spedizione.
Se un mese va peggio di un altro la somma delle spedizioni è una bella differenza che non è stata incassata ma bisogna pagarla comunque al corriere che ci si affida.
Allora ciò che mi chiedo. Come siamo tutelati noi venditori dalla piattaforma Ebay?
Quali sono i nostri vantaggi in situazioni come queste?
Nessuna.
Voi che ne pensate? Aspetto commenti.
in data 10-11-2016 18:46
ciao
http://pages.ebay.it/protetti-e-rimborsati/
http://pages.ebay.it/protezione-venditori/come-ebay-protegge-i-venditori.html
hai quasi chiuso
Allora ciò che mi chiedo. Come siamo tutelati noi venditori dalla piattaforma Ebay?
Quali sono i nostri vantaggi in situazioni come queste?
questo e il calcolo di un buon professionista
nulla togliendo alla tua professionalita
sai bene che quando si sottoscrive un contratto bisogna rispettarlo
un saluto
in data 10-11-2016 19:16
Non è stato sottoscritto nessun contratto al riguardo.
La "Garanzia clienti Ebay" è nata da circa 2 o 3 mesi.
Il mio è solamente un invito ad Ebay di tutelare anche noi venditori e non solo gli acquirenti.
in data 10-11-2016 21:20
@intimo-e-arredo-casa ha scritto:Ma le spese di spedizione? Chi le paga? Non parlo delle spese di spedizione di ritorno del prodotto al venditore che quelle le paga l' acquirente, ma bensì delle spese di spedizione inziali.
E da come è stato appurato le spese di spedizione li paga il venditore.
Cioè avete capito? Io se faccio un acquisto su Ebay e per qualunque caso mi viene in mente che un articolo appena acquistato non lo voglio più perchè casomai me ne hanno appena regalato uno simile, le spese ce le rimette il venditore.
Non finisce qui, perchè anche in caso di spedizione combinata e nel caso di restituzione di un solo oggetto, il venditore è tenuto a rimborsare la spedizione.
Voi che ne pensate?
E' quel che prevede la LEGGE, il Codice del Consumo, e che è in vigore già dal 2005 (DUEMILACINQUE).
Cosa dice la LEGGE?
Quattordici giorni di tempo per annullare e restituire gli acquisti effettuati al di fuori di punti vendita (online, per telefono o per corrispondenza)
Nell'UE hai diritto a restituire tali acquisti entro 14 giorni per ottenere un rimborso integrale. Puoi farlo per qualsiasi motivo, anche se hai solo cambiato idea.
Il "periodo di riflessione" di 14 giorni non si applica, tra l'altro, a:
Come annullare un acquisto
Il "periodo di riflessione" scade 14 giorni dopo la consegna del prodotto. Se la scadenza cade in un giorno non lavorativo, il termine è prorogato fino al primo giorno lavorativo successivo.
Devi informare il venditore in modo inequivocabile della tua decisione di annullare gli oggetti acquistati. Non basta restituirli. Il venditore deve fornirti un modulo di recesso standard con il quale puoi comunicargli la tua decisione di recesso, sebbene tu non sia obbligato ad utilizzarlo.
Dovrai rispedire le merci ricevute non utilizzate entro i 14 giorni successivi alla notifica al venditore.
Puoi combinare l'obbligo di informare il venditore e quello della restituzione dei prodotti, ad esempio aggiungendo una dichiarazione scritta alle merci che restituisci per posta o inviando un'e-mail o un fax.
Il venditore è tenuto a rimborsarti entro 14 giorni dalla ricezione della cancellazione, ma può ritardare il rimborso se non ha ricevuto le merci o una prova del loro rinvio al mittente.
Il rimborso deve comprendere eventuali spese di trasporto che hai sostenuto al momento dell'acquisto. Tuttavia, il venditore può addebitarti costi di consegna supplementari se hai specificamente richiesto una modalità di consegna non convenzionale (corriere espresso).
Il venditore deve informarti che devi pagare le spese di restituzione delle merci. Se omette di farlo, sarà lui a doverle sostenere. Non sei tenuto a pagare nessun altro costo di cui non sei stato informato.
Quindi non vedo il problema, quel che eBay ha messo in campo da 2/3 mesi dovevi già averlo recepito da 11 anni.
Facciamo che vi siete presi 11 anni di tempo per rifletterci..................il guaio è che non vi è servito.
Tanto per chiarire:
- il Codice del consumo è Legge dello stato;
- si applica a tutto il commercio online, quindi non solo alle vendite ebay ma anche a quelle su altri marketplace e su siti proprietari,
- si applica a prescindere dalla modalità di pagamento utilizzata.
Ciao
in data 11-11-2016 22:54
vedi Moria
invito sempre gli utenti del sito ad aver cura
e verificare cio che per ebay e normativa adeguata alle leggi
non auguro mai a nessuno di entrare in un contenzioso attraverso un tribunale
potrebbe darti ragione, ma come ben tu sai potrebbe essere appellato e rinviato con un costo alcune volte non sostenibile dalla persona offesa
solo per questo invito gli utenti ebay o altro sempre nel verificare
anche i venditori possono interaggire con gli acquirenti o vice versa
non e una critica chi ha vissuto comprende
un saluto