annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Ritardo

1412luigi
Utente della Community

Buongiorno,

Mi chiamo Luigi, vivo a Torino e sono da anni utente di ebay e colleziono monete, in particolare russe.

In piena emergenza Covid mi è arrivata una moneta dalla Russia con 20 giorni di ritardo, ma vista la situazione alla fine tutto è finito bene.

Stavolta ho ordinato a fine maggio una moneta a Cipro (Limassol) che fa parte della CE e ho subito pagato con PayPal. La spedizione tracciata risulta spedita il 3 giugno. Da allora sembra finita in un buco nero, niente né a Cipro né in Italia.

Il venditore mi propone il rimborso, ma la moneta è belissima e pagata un po' al di sotto delle quotazioni attuali di mercato.

Mi chiedo se continuare ad aspettare può compromettere una eventuale conroversia con Ebay o con Pay Pal.

Grazie per chi mi potrà aiutare con un consiglio.

Messaggio 1 di 9
Ultima risposta
8 RISPOSTE 8

Rif.: Ritardo

Con eBay forse, dipende da quanto tempo è trascorso rispetto all'ultima data di consegna inizialmente prevista, ma con PayPal hai 180 giorni di tempo dalla data del pagamento.

 

Inoltre anche accettando il rimborso la spedizione resterebbe in viaggio e probabilmente prima o poi arriverebbe, nel caso in cui ciò si verificasse avresti comunque modo di restituire al venditore i suoi soldi o la sua moneta.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 2 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

Grazie!

Il venditore non aveva indicato una data di consegna, scrivendo una cosa del tipo: per le spedizioni  verso l'estero, dipende dai tempi di spedizione (sì, ciao core).

La madamina cipriota dice: io ti rimborso ma tu non ritirare la moneta che così torna al mittente. Io preferirei ritirarla e immediatamente rimborsarlo su paypal...che ne dici? Grazie (sarebbe interessante capire dov'è finita la mia moneta...)

Messaggio 3 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo


@1412luigi  ha scritto:

Grazie!

Il venditore non aveva indicato una data di consegna, scrivendo una cosa del tipo: per le spedizioni  verso l'estero, dipende dai tempi di spedizione (sì, ciao core).

La madamina cipriota dice: io ti rimborso ma tu non ritirare la moneta che così torna al mittente. Io preferirei ritirarla e immediatamente rimborsarlo su paypal...che ne dici? Grazie (sarebbe interessante capire dov'è finita la mia moneta...)


Con le spedizioni postali è tutta un'avventura, per la data di consegna invece qualcosa nel riepilogo ordine dovrebbe comparire comunque.

 

Le tempistiche eBay sono descritte qui:

 

Garanzia cliente eBay

 

Rifiutare la consgena non mi pare un'idea furba, probabilmente il tizio non sa quanta roba respinta va persa, oppure attribuisce alla moneta un valore davvero risibile.

 

Tu lo ripagherai trattenendo la moneta, puoi farlo con PayPal facendo un invia denaro, teoricamente puoi farlo anche senza avvisarlo ma io consiglio sempre di chiedere prima almeno la conferma dell'ìndirizzo mail PayPal, nel caso in cui nel frattempo sia stato cambiato.

 

Dobbiamo far capire agli stranieri che in italia la correttezza c'è.................tanticchia, ma c'è (cit.)

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 4 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

Grazie, seguirò il tuo consiglio.

Questa madamina è una russa emigrata a Cipro, il fatto che da nessuna parte appaiano le previsioni di consegna fa intendere che le spedizioni da Cipro sono problematiche, comunque aspetterò che arrivi.

Ti auguro un'ottima serata!

Messaggio 5 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

Vuoi dimostrare la tua correttezza? Ed allora potresti per es. dimostrarla aspettando che la situazione si sblocchi visto che hai 180 giorni per farlo.

Se ce li hanno messi magari c'e' un motivo.

 

Aprire controversia in presenza di una spedizione tracciabile per un ritardo postale al contrario non mi sembra una gran dimostrazione di correttezza ma piuttosto di apprensione o di scarsa fiducia ovviamente parlo dal mio punto di vista, per le mie esperienze.

 

Forse perche' a modo mio provo a mettermi anche nei panni di chi vende, nel periodo attuale in cui si vende e che ha fatto quanto possibile.

 

A meno che uno con quei soldi ci debba campare o che giudichi la merce irrimediabilmente persa.

 

In ogni caso se il punto e' voler dimostrare qualcosa sempre meglio che aprire controversia, venire rimborsato e dopo casomai pagare una altra volta ancora.

 

Che nella pratica spiccia si potrebbe anche  tradurre, mancando un certificato di onesta' a priori che valga indistintamente per tutti, intanto ottengo il rimborso e poi casomai ne riparliamo. 

 

Se la venditrice e' stata carinissima forse si potrebbe anche ripagarla con lo stesso sistema limitandosi peraltro ad usare quel tipo di  cortesia che richiede solo un  po' di ulteriore pazienza.

Messaggio 6 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

Grazie, sto sempre aspettando-

Notate che il veditore ha centinaia di feedback tutti positivi.

Però da nessuna parte indica una data di consegna.

Inoltre spedisce solo in alcuni paesi europei. No Asia, no Africa, no America. No Oceania.


@unpeeledbanana  ha scritto:

Vuoi dimostrare la tua correttezza? Ed allora potresti per es. dimostrarla aspettando che la situazione si sblocchi visto che hai 180 giorni per farlo.

Se ce li hanno messi magari c'e' un motivo.

 

Aprire controversia in presenza di una spedizione tracciabile per un ritardo postale al contrario non mi sembra una gran dimostrazione di correttezza ma piuttosto di apprensione o di scarsa fiducia ovviamente parlo dal mio punto di vista, per le mie esperienze.

 

Forse perche' a modo mio provo a mettermi anche nei panni di chi vende, nel periodo attuale in cui si vende e che ha fatto quanto possibile.

 

A meno che uno con quei soldi ci debba campare o che giudichi la merce irrimediabilmente persa.

 

In ogni caso se il punto e' voler dimostrare qualcosa sempre meglio che aprire controversia, venire rimborsato e dopo casomai pagare una altra volta ancora.

 

Che nella pratica spiccia si potrebbe anche  tradurre, mancando un certificato di onesta' a priori che valga indistintamente per tutti, intanto ottengo il rimborso e poi casomai ne riparliamo. 

 

Se la venditrice e' stata carinissima forse si potrebbe anche ripagarla con lo stesso sistema limitandosi peraltro ad usare quel tipo di  cortesia che richiede solo un  po' di ulteriore pazienza.



Per l'Antartide non si pronuncia....

Messaggio 7 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

vabbè io non mi preoccuperei... i tempi di paypal sono lunghissimi. peraltro anche io in africa ed altri paesi notoriamente a rischio postale non spedisco.... non cè niente di strano

Messaggio 8 di 9
Ultima risposta

Rif.: Ritardo

la moneta finalmente è arrivata!

Ora però ho un altro priblema.

Il 9 luglio mi è arrivato un Posta1, ma la postina, fresca di assunzione, anziché mettere la busta nella buca delle lettere l'ha restituita al mittente. Il mittente è persona da me conosciuta, onesta e corretta. Ovviamente dovrò pagare una nuova spedizione, visto che il mittente non c'entra niente in questo pasticcio.

Oggi è l'11 agosto ma la busta risulta sempre in restituzione al mittente con la causale: 'non ritirata dal destinatario'...eh, certo, io non l'ho mi vista!

Chiedo a qualcuno che abbia esperienza in materia, quali sono mediamente i tempi di restituzione (al numero verde delle Poste danno i numeri...)  Grazie!

Messaggio 9 di 9
Ultima risposta