annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

giusuca2013
Utente della Community

Ciao, ho acquistato delle casse dalla Germania, pagato con bonifico bancario. Mi sono arrivate con un tweeter no funzianante (come dichiarato dal venditore), il problema è che oltre a quello ci sono anche due woofer che gracchiano, oltre che nella seconda cassa sembra che il suono esca ad un volume inferiore (questo potrebbe però dipendere dal tweeter non funzionante).

Ora il problema è che il venditore tedesco mi chiede la restituzione. Ho girato poco fà qualche sito ma si parla di circa 90 euro di spedizione per un pacco di 35 kg. e misure 120x60x40. Decisamente troppo visto che i diffusori mi erano costati euro 160+27 di spedizione. Mi consigliate qualche corriere più economico? credo in teoria dovrebbero essercene visto quanto mi aveva chiesto il venditore per il tagitto inverso. Grazie.

Messaggio 1 di 29
Ultima risposta
28 RISPOSTE 28

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

Non riesco più ad editare il precedente messaggio e quindi ne posto uno nuovo con le seguenti considerazioni:

 

- dalla tua descrizione iniziale non si evinceva che le casse erano vendute come "non funzionanti" ma avevi fatto riferimento solo al tweeter.

 

La questione non è di lana caprina, anzi è molto rilevante.

 

Sposta radicalmente la questione, se prima era moralmente e legalmente obbligato a rimborsarti integralmente ed a farsi carico anche del reso, ora invece è solo una sua discrezione ed è anche piuttosto "generoso" nell'offrirti un rimborso integrale anche se non dovuto.

 

Io nvaluterei l'ipotesi di riparare i diffusori, anche solo smontando woofers e crossovers ed inviandoli a dei riparatori professionisti (in questo modo potresti ridurre peso e volume riducendo il costo della spedizione), ci sono aziende che lavorano benissimo e che sono in grado di riparare egregiamente anche componenti molto deteriorate, magari contattane qualcuna e fatti fare un preventivo.

 

Dipende anche dal "valore" dei diffusori, se si tratta di componenti di pregio e rare la spesa potrebbe valere l'impresa ma bisogna anche essere capaci di valutarne con obiettività il valore reale svincolando questa valutazione dalla bolla del vintage che affligge il settore e che fa lievitare in maniera abnorme anche il valore percepito di componenti che anche all'epoca erano assolutamente mediocri.

 

Non sapendo di cosa parliamo è chiaro che si tratta di un discorso generale e non specificamente riferito ai tuoi diffusori.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 21 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

Ciao, si era venduto come difettoso ma nella descrizione veniva specificato che il difetto consisteva in uno dei tweeter non funzionanti. Quindi se aprissi la contestazione ebay mi darebbe ragione anche sul fatto che le spese di spedizione in <germania sono a carico del venditore? Il reso lo vuole. Riguardo la spedizione non ci avevo fatto caso nell'iserzione, io mi sono aggiudicato l'asta e lui mi ha comnunicato il prezzo da pagare comprensivo sdella spedizione Italia.

 

Visti i costi di reso alti (ho fatto un paio di preventivi online e si parla di una 90ina di euro per pacco da 35kg misure 120x60,40), penso che devo per forza aprire una contestazione ebay e contattare poi ebay per chiarimenti sul rimborso a cui avrò diritto, questo prima di spedire il pacco, altrimenti ci rimetterei rispetto lo smembrare e il rivendermi solo le parti funzionanti.

 

Che mi consiglieresti di procedere così?

Messaggio 22 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

il testo dell'inserzione:

 

Beschreibung:

ehemals wertiges Stereo-Satz SL1000, ein Hochtöner ist defekt. HxBxT: ca. 84x16x17cm ohne Fuß.
Der abgebildete ist exakt der angebotene Boxen-Satz. Bild zeigt den kompletten Auktionsumfang.

Zustand: technisch ein HT defekt wie beschrieben, Treiber & Sicken sonst gut, äusserlich recht gut, kleine Macken/Kratzerchen, vgl. Bilder.
   
Kein Versand in die Schweiz wegen Zolldrama. Nur GLS-Versand, Keine Packstation.
No shipping to Russia because of money-transfer-problems in the past - we're sorry! NO PAYPAL!

International bidders: Please ask for shipping-costs before bidding! NO PAYPAL! "Sofort-Kaufen" Anfragen zwecklos!

English: item is not OK, one tweeter not running.

 

Messaggio 23 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?


@giusuca2013 ha scritto:

il testo dell'inserzione:

 

Beschreibung:

ehemals wertiges Stereo-Satz SL1000, ein Hochtöner ist defekt. HxBxT: ca. 84x16x17cm ohne Fuß.
Der abgebildete ist exakt der angebotene Boxen-Satz. Bild zeigt den kompletten Auktionsumfang.

Zustand: technisch ein HT defekt wie beschrieben, Treiber & Sicken sonst gut, äusserlich recht gut, kleine Macken/Kratzerchen, vgl. Bilder.
   
Kein Versand in die Schweiz wegen Zolldrama. Nur GLS-Versand, Keine Packstation.
No shipping to Russia because of money-transfer-problems in the past - we're sorry! NO PAYPAL!

International bidders: Please ask for shipping-costs before bidding! NO PAYPAL! "Sofort-Kaufen" Anfragen zwecklos!

English: item is not OK, one tweeter not running.

 


Ne hai omesso una parte che è la più significativa:

 

DEFEKT-Gerät! Bitte kaufen Sie nicht wenn Sie nicht selbst zur Reparatur in der Lage sind! Defekt kaufen und in die
Werkstatt schleppen lohnt sich nie! Auch dieses Mal nicht! Fehlerbeschreibung nur als Anhaltspunkt! Wenn beispielsweise
eine unverhofft festsitzende Schraube die nicht beschrieben ist ein Problem darstellt, bieten Sie nicht! Es kann immer mal
ein weiteres Problem auftauchen, genau so gut wie es mit zwei Handgriffen erledigt sein kann. Defekt eben...

 

ho trovato l'inserzione usando come base di ricerca la parte di testo che tu hai postato.

 

Anche con una traduzione maccheronica (il massimo di cui sono capace purtroppo) il venditore specifica che è l'intero dispositivo ad essere venduto come non funzionante:

 

"Apparecchio difettoso! Per favore non comprare se non siete in grado di ripararlo da soli! .......
Non vale la pena di portarlo in laboratorio! Di nuovo, no! Descrizione del difetto solo come guida
Se, per esempio, una vite inaspettatamente bloccata che non è descritta è un problema, non fare
offerte! Può sempre emergere un altro problema, così come può essere fatto in due semplici passaggi.
Si vende solo come difettoso...."

 

Questo testo conferma la mia precedente risposta, il difetto al tweeter non poteva escludere la presenza di altri difetti non descritti, ed il venditore lo ha esplicitamente (anche se solo nella sua lingua) dichiarato.

 

Se vuoi procedere con un reclamo è solo una tua decisione ed io non mi sento di sponsorizzarla.

 

Sono da anni convinto che la vendita di prodotti di questo genere è rischiosissima per i venditori, proprio perchè per quanto descritti come "non funzionanti" questo tipo di inserzioni lasciano sempre la speranza,. spesso poi delusa, di poter recuperare l'oggetto; in molti casi è un effetto voluto, desiderato, in altri (come questo) a me pare proprio di no.

 

Ciao

#stay safe = keep the distance + use the mask + pay only with PayPal
Messaggio 24 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

Avevo messo la parte postata per confermare il fatto che nell'inserzione stessa si palasse del tweeter come parte difettosa, allora mi sconsigli di procedere con la contestazione, da quello che ho capito, la parte da te postata lo coprirebbe dalal responsabilità per gli ulteriori difetti. Proverò a chiedere al venditore se può mandare lui il corriere a ritirare (a mie spese) le casse, in tal caso, con il suo costo di spedizione, posso spedire, in caso contrario non credo mi convenga. Torniamo perciò alla domanda iniziale: sapreste indicarmi un corriere economico per le spedizioni Italia-Germania?

Messaggio 25 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?


@giusuca2013 ha scritto:

Avevo messo la parte postata per confermare il fatto che nell'inserzione stessa si palasse del tweeter come parte difettosa, allora mi sconsigli di procedere con la contestazione, da quello che ho capito, la parte da te postata lo coprirebbe dalal responsabilità per gli ulteriori difetti. Proverò a chiedere al venditore se può mandare lui il corriere a ritirare (a mie spese) le casse, in tal caso, con il suo costo di spedizione, posso spedire, in caso contrario non credo mi convenga. Torniamo perciò alla domanda iniziale: sapreste indicarmi un corriere economico per le spedizioni Italia-Germania?


Ri-ciao

 

Entro i 30 kg vai qui

 

https://www.poste.it/prodotti/quick-pack-europe-qpe.html

 

https://www.poste.it/prodotti/paccocelere-internazionale.html

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 26 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

come è finita???

***************************************************************************

L'intelligenza è una virtù usiamola bene.

Living room...for everyone...without offense
Messaggio 27 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

ho provato a chiamare hermes italia e sto aspettando una loro chiamata, ora vedo il costo approssimativo (devo pesare e misurare questo weekend) sul sito delle poste, intanto ho aperto la richiesta di reso su ebay.

Messaggio 28 di 29
Ultima risposta

Rif.: Spedire grosso pacco per la Germania con quale corriere?

sul sito delle poste i prezzi sono esagerati, in linea comunque con altri corrieri cercati online, poco sotto il centinaio di euro, considerato il rimborso che avrei di 187 euro mi resterebbero circa 95 euro, penso smembrando e rivendendo con il tempo le parti buone recupererei qualcosa in più. Hermes ancora non mi contatta. Nor riesco a capire se sia normale che il tedesco per spedire qui in Italia ha speso euro 27 ed io pre rispedire da lui debba spendere quella cifra.

Messaggio 29 di 29
Ultima risposta